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Bando di gara mediante procedura aperta Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel Comune di San Giuliano Milanese - 5 anni con opzione per altri 3 anni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di San Giuliano Milanese, Via De Nicola, 2 20098 - San Giuliano Milanese (MI) Punti di contatto: Settore tecnico Tel. 0298207320 All'attenzione di: arch. Mauro Mericco Posta elettronica: mauro.mericco@sangiulianonline.it Fax: 0298241110 informazioni gara (URL): http://www.sangiulianonline.it Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo, indirizzo come sopra SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per 5 anni con opzione per altri 3 anni II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria n. 16 Luogo: San Giuliano Milanese, Codice NUTS: ITC45 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale: su base annua (primo anno) 1) servizi di raccolta e prestazioni analoghe: 3.089.378,50, di cui: 1.a) costo del personale: 1.141.624,38, (non soggetto a ribasso), 1.b) costi di sicurezza aziendali : 83.336,02, (non soggetti a ribasso), 2) servizi di smaltimento: 1.589.604,10 (soggetti a ribasso), 3) oneri sicurezza dal DUVRI: 5.900,00 (non soggetti a ribasso); b) importo quinquennale (alle condizioni della lettera a): 23.411.713,00; c) valore stimato (max 8 anni), IVA esclusa: 37.456.460,80; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: SI. Le prestazioni per il triennio opzionale costituiscono opzione esercitabile da parte della Stazione appaltante, senza alcun obbligo di affidamento ma per l'aggiudicatario costituiscono impegno irrevocabile e atto d'obbligo unilaterale efficace sin dall'offerta. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 48. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60 (piu' ev. 36) SEZIONE III: Informazioni giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche III.1) Condizione provvisoria: euro 749.129,22 come da disciplinare di gara III.1.2) Pagamenti con periodicita' trimestrale, contributi di filiera su rifiuti riciclabili a favore dell'aggiudicatario. III.1.4) Altre condizioni particolari: - obbligo di redazione della Carta dei Servizi; - obbligo assunzione personale gestore uscente; - obbligo assunzione soggetti svantaggiati come da offerta; - obbligo di rimborso spese di pubblicazione sui quotidiani. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale pertinente; 1.a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 1.b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali la categorie 1 (compresa sottocategorie gestione centri di raccolta e attivita' di spazzamento meccanizzato) classe D e categoria 5, classe F; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; 3) esenzione condizioni ostative anche per soggetti cessati; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) accettazione protocollo di legalita'; 6) assenza divieto partecipazione art. 13 d.l. n. 223 del 2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: almeno due referenze bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica: a) servizi analoghi svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, secondo una delle seguenti due opzioni: a.1) un contratto per un ambito territoriale con un numero medio annuo di utenze servite non inferiore a 20.000; a.2) due contratti, ciascuno dei quali affidato unitariamente, con un numero medio annuo complessivo di utenze servite non inferiore a 30.000; b) certificazione ISO 9001:2008, in uno dei settori IAF 24 o IAF 39. Nei R.T.I. requisiti ripartiti come da disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa 1. Organizzazione servizio raccolta: 21; 2. Servizi di spazzamento: 12; 3. Servizi aggiuntivi: 05; 4. Rapporti con l'utenza: 08; 5. Interventi manutentivi isole ecologiche: 06; 6. Piano neve: 02; 7. Tutela occupazionale: 06; 8. Prezzo (ribasso sul prezzo): 40. IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 55330923F6 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: venerdi' 14/03/2014 ore 12:00 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giovedi' 20/03/2014 ore 12:00 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Venerdi' 21/03/2014 ore: 10:30 - Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 71 del 4 febbraio 2014; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta tecnica" con le proposte relative agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri da 1 a 7; le proposte non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso percentuale, separatamente per i servizi di raccolta e i servizi di smaltimento, al netto del costo del personale e dei costi di sicurezza aziendale; l'attribuzione del punteggio avviene sulla base del ribasso ponderale tra i due ribassi citati, applicati agli importi stimati su base annua delle predette due tipologie; b.4) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore allegato P al d.P.R. n. 207 del 2010, applicando il coefficiente X nella misura di 0,90; c)eventuale verifica delle offerte anomale; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) per servizi analoghi di cui al punto III.2.3), si intendono i servizi delle categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); f) obbligo per R.T.I. come da disciplinare di gara; g) obbligo per consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti; h) indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare con i limiti di cui all'articolo 118, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006; i) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3); j) avvenuto pagamento di euro 500,00 a favore dell'A.V.C.P.; k) i concorrenti devono indicare i propri recapiti legali; l-m) informazioni nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1); n) applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Lodi; p) prestazione principale: raccolta dei rifiuti differenziati, le pulizie spazi pubblici (incidenza del 61,02%); servizi secondari: smaltimento (33,98%); forniture (5,00%) (art. 37, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006); q) responsabile procedimento: Arch. Mauro Mericco, recapiti al punto I.1). VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sede di Milano VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 04/02/2014 Il responsabile del settore tecnico e sviluppo del territorio arch. Mauro Mericco T14BFF1945