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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: TRM S.p.A. -Torino (in seguito anche "TRM"), via P.Gorini 50, 10137 Torino, Italia; Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti telefono +39-011 3013715; telefax +39-011 3013771; Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.trm.to.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.trm.to.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. CIG 55807547E2 - CUP B13J09000630007; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. I.3) Principali settori di attivita' Settore: ambiente. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: fornitura di urea in soluzione liquida per trattamento gas da utilizzare nell'Impianto di termovalorizzazione di TRM SpA ubicato in Torino, via P.Gorini 50. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture; - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di urea in soluzione liquida per trattamento gas da utilizzare nell'Impianto di termovalorizzazione di TRM SpA ubicato in Torino, via P.Gorini 50 Ai sensi dell'art.37, comma 2, d.lgs. 163/06: prestazione unica: fornitura di urea in soluzione liquida II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 24960000 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI. II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO. II.2.1) Entita' totale Importo fornitura di urea in soluzione liquida a base di gara (IVA esclusa): parte opzionale (ai sensi degli artt.29, d.lgs. 163/06 e 1331 c.c.): presunti 296.107 Kg periodo 1.5.2014 - 30.6.2014 per Euro 0,25/Kg oltre iva. Totale 74.026,75 Euro oltre iva; parte certa: presunti 860.320 Kg periodo 1.7.2014 - 31.12.2014 per 0,25/Kg oltre iva. Totale 215.080,00 Euro oltre iva. Totale complessivo (parte opzionale + parte certa) = 289.106,75 Euro oltre 230,00 Euro per oneri per la sicurezza ex art.26, commi 3 e 5, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso, oltre iva. Totale corrispettivo (parte opzionale + parte certa + oneri sicurezza interferenziali): 289.336,75 Euro. Corrispettivo a misura. II.2.2) Opzioni SI Vedasi par. II.2.1) Calendario per eventuale esercizio in parte o in tutto della parte opzionale: entro 1.5.2014. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. 163/06: vedasi disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto; aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs.163/06 e polizza assicurativa RCT: vedasi disciplinare di gara + capitolato speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da capitolato speciale di appalto e schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. 163/06; art.276 dpr 207/10 (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti di iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - ammessi operatori economici ex artt.34, 35, 36, 37 e 47, d.lgs. 163/06 e artt.275, 277, dpr 207/10 in possesso dei requisiti di qualificazione di ordine generale (art.38, comma1, d.lgs. 163/06) e speciale (art.41, comma 1, lett. c, d.lgs.163/06) di cui al disciplinare di gara. Ammessi operatori economici esteri in base alla legislazione equivalente ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1, lett. f bis) e 47, d.lgs. 163/06. Ammessi concorrenti "gruppo" [soggetti ex art.34, comma 1, lett.d), e), e bis), f), d.lgs. 163/06]: vedasi disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.275, comma 2, dpr 207/10 la capogruppo o impresa leader in ogni caso deve possedere i requisiti frazionabili in misura maggioritaria. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO. III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ai sensi dell'art. 71, d.lgs.163/06 bando di gara, disciplinare di gara + 2 allegati, schema di contratto, mog 231 e codice etico della TRM SpA, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10 potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.trm.to.it. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - data: 14.03.2014 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 17.03.2014 ora 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18.03.2014 ora 9:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Si procedera' allo svolgimento e alla verbalizzazione delle operazioni di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un solo legale rappresentante o soggetto delegato dal primo, con procura semplice, anche non notarile, per ogni offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta si un appalto periodico SI. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI; 0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/06 e dpr 207/10. 1.Offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3. Disciplinare di gara + 2 allegati sono parte integrante del bando di gara. 4. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Termine richiesta informazioni complementari: entro il giorno 07.03.2014 ore 12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 8. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 9. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + 2 allegati, schema di contratto, progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.trm.to.it. 10. Subappalto: non ammesso subappalto. 11. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via email pec (vedasi altresi' disciplinare di gara). Le richieste di informazioni saranno riscontrate mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.trm.to.it nei termini di legge. 12. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. TRM procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lgs. 163/06. 14. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione in misura pari a Euro 20,00 (Euro venti/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.11 sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo Gara (CIG: 55807547E2). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando/ disciplinare di gara e quelle del progetto ex art.279, comma 1, dpr 207/10, prevalgono quelle del bando/ disciplinare di gara. 16. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 29.01.2014. 18. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo email pec per ricevere le comunicazioni ex artt. 77, 79, commi 5 e ss, d.lgs.163/06. 19. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara in oggetto devono registrarsi al sistema ai sensi della deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute e produrre nella busta "A" (documentazione amministrativa) il documento PASSOE. Qualora l'offerente non inserisca il documento PASSOE nella busta "A" non sara' escluso. Tuttavia l'offerente sara' tenuto, entro il perentorio termine di 10 gg calendariali dal ricevimento della richiesta effettuata dalla Amministrazione aggiudicatrice via email pec, a registrarsi al servizio AVCPASS e a trasmettere via email pec il documento PASSOE alla Stazione appaltante. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera', ai sensi del disciplinare di gara: (i) in applicazione dell'art.48, comma 1 d.lgs. 163/06 alla verifica dei requisiti di ordine speciale (capacita' economico-finanziaria) dei concorrenti sorteggiati tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis del Codice (AVCPASS) e (ii) in applicazione dell'art.71, dpr 445/00 alla verifica dei requisiti di ordine generale (requisiti morali) dei concorrenti sorteggiati tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis del presente Codice (AVCPASS). 20. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 21. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lgs. 163/06, fermo quanto previsto dal decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010. 22. Stipulazione contratto entro 60 gg dalla aggiudicazione definitiva efficace. Stipulazione contratto a mezzo di scrittura privata registrata in caso d'uso. 23. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 24. Alla scadenza del periodo contrattuale - qualora se ne presentasse l'esigenza e al solo scopo di non pregiudicare la continuita' della fornitura - il contratto potra' essere prorogato da TRM alle stesse condizioni tecniche ed economiche, per il periodo di tempo strettamente necessario al completamento della procedura di aggiudicazione del nuovo appalto e comunque per max sei mesi (cd "proroga tecnica"). 25. Per ora intendesi ora italiana. 26. Termini ridotti ex art. 70 commi 8 e 9 d.lgs. 163/06. 27. Documenti, certificati e dichiarazioni se in lingua straniera, dovranno essere accompagnati da traduzione giurata in lingua italiana. 28. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara in oggetto devono registrarsi al sistema AVCPASS ai sensi della deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute e produrre nella busta "A" il documento PASSOE. 29. L'aggiudicatario dovra' entro 60 gg dalla aggiudicazione definitiva rimborsare alla Amministrazione aggiudicatrice le spese di pubblicazione degli estratti bando e postinformazione sui quotidiani (art.34, comma 35, l.221/12) fino alla concorrenza di Euro 4.000,00 + iva. 30. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. n. 163/06: ing. Mauro Pergetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45, 10129 Torino Italia; Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265; seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. n. 163/06), Via di Ripetta 246, 00186 Roma; Italia; Telefono +39-06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30.01.2014. L'amministratore delegato dott. Andrea Viero T14BFM2045