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BANDO DI GARA (CUP J95F07000010007) Legge 7 novembre 2003, n. 27 e successive modifiche e integrazioni. D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Appalto dei "Lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico parzialmente integrato nella struttura dei rustici industriali in Via Austria nella Zona Industriale di Padova" indetto con deliberazione n.56 del 18 maggio 2007. 1) ENTE APPALTANTE Ente: Consorzio Zona Industriale e Porto fluviale di Padova; Indirizzo: Galleria Spagna, 35 - 35127 Padova; telefono: 049/899.18.11; telefax: 049/899.18.20 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Il Consorzio si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dei lavori qualora I'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, dovesse constatare la mancanza o l'insufficienza delle risorse finanziarie, previste in sede di bilancio di previsione, per l'esecuzione dei lavori consorziali. Il Consorzio potra' altresi' decidere di non procedere all'aggiudicazione dei lavori qualora, a suo insindacabile giudizio, nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in riferimento anche a mutate condizioni di agevolazioni e incentivazioni statali. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutarsi sulla base dei criteri di valutazione sottoelencati in ordine decrescente di priorita': 1) il prezzo: peso 30; 2) la produzione annua garantita (primo anno): peso 60; 3) il costo manutentivo annuo: peso 3; 4) il termine di consegna: peso 7; 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Via Austria - Zona Industriale di Padova b) Caratteristiche generali dell'opera: Realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da immettere in rete, da allestire sulla copertura piana di un fabbricato ad uso industriale di proprieta' dell'ente appaltante. c) Natura ed entita' delle prestazioni: Progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori a corpo sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, secondo la formula "chiavi in mano", compresi gli oneri previsti dai piani di sicurezza e per il collaudo, gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dell'impianto per la durata di 20 anni. d) Importo complessivo dei lavori e' costituito dalla somma dell'importo a base d'asta e degli oneri relativi ai piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Importo a base d'asta: Euro 694.280,00 Oneri per la sicurezza: Euro 7.081,60 Importo complessivo dei lavori: Euro 701.361,60 Gli oneri per la sicurezza saranno desumibili dagli specifici piani che dovranno essere redatti dall'aggiudicatario ai sensi di legge. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI Categoria prevalente: - categoria OG9, importo 701.361,60 Euro, classifica III (fino a 1.032.913 Euro); In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della legge n. 18 maggio 1990, n. 46 e s.m.i., dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. 5) TERMINE DI ESECUZIONE E PERIODO DI GESTIONE E MANUTENZIONE Il termine per la progettazione esecutiva e' stabilito in 30 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del contratto. Per ogni giorno di ritardo nella presentazione del progetto esecutivo verra' applicata una penale di Euro 100,00. Il termine per l'esecuzione dei lavori, a base d'asta, e' stabilito in giorni 180 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori comprensivi dell'andamento stagionale sfavorevole e si conclude al momento dell'entrata in esercizio dell'impianto cosi' come definita all'art. 2 punto g) del Decreto 19 febbraio 2007 "Criteri e modalita' per incentivare la produzione elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387." Sono a carico dell'appaltatore tutti gli oneri per la messa in esercizio dell'impianto, ovvero per il collegamento in parallelo con il sistema elettrico, per l'installazione di tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell'energia prodotta e ceduta alla rete, per l'attivazione dei relativi contratti di cessione dell'energia elettrica e per l'assolvimento di tutti gli obblighi relativi alla regolazione dell'accesso alla rete. Per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori rispetto il termine stabilito dall'offerta e riportato nel contratto verra' applicata una penale di Euro 500,00 L'esecuzione da parte dell'Impresa avverra' in ogni caso soltanto dopo che la stazione appaltante avra' approvato il progetto esecutivo. Qualora il progetto esecutivo non fosse giudicato idoneo dalla stazione appaltante, l'Aggiudicatario sara' obbligato ad apportare tutte quelle modifiche che verranno richieste, entro il termine essenziale di 30 giorni. Il mancato rispetto di detto termine verra' ritenuto grave inadempimento dara' corso alla rescissione contrattuale e all'incameramento della cauzione definitiva. Dopo l'entrata in esercizio dell'impianto, ovvero dopo che l'impianto sia stato collegato in parallelo con il sistema elettrico, che risultino istallati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell'energia prodotta e ceduta alla rete, che risultino attivi i relativi contratti di cessione dell'energia elettrica e che risultino assolti tutti gli obblighi relativi alla regolazione dell'accesso alla rete, iniziera' il calcolo della produzione annua espressa in kWh, dei valori dell'energia elettrica effettivamente prodotta e immessa in rete, da confrontare annualmente con quella garantita in sede di offerta dall'aggiudicatario. Sara' ammissibile una diminuzione dei valori dell'energia elettrica prodotta pari all'1,00 % massimo annuo rispetto il valore di offerta a partire dal secondo anno di esercizio. A partire dalla data dell'entrata in esercizio dell'impianto iniziera' a decorrere il periodo di gestione e manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, a carico dell'aggiudicatario al quale verra' riconosciuto il corrispettivo annuo posto a base di gara pari a Euro 7.000,00 soggetto a ribasso. Qualora in sede di contabilizzazione annua della produzione di energia effettivamente prodotta e ceduta in rete venissero riscontrate diminuzioni eccedenti la tolleranza ammissibile, verra' applicata una detrazione al corrispettivo annuo di cui sopra pari al prodotto della minore producibilita' ottenuta espressa in kWh per la somma della tariffa incentivante riconosciuta e il valore del beneficio di cui all'art. 8 del Decreto 19 febbraio 2007 "Criteri e modalita' per incentivare la produzione elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387." 6) FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' alle norme della L.R. 7 novembre 2003, n. 27. 7) GARANZIE La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui agli artt. 30, comma 3, 41, comma 4 e 42, comma 2, della L.R. n. 27/2003, in riferimento esclusivamente al ribasso in percentuale offerto relativo al criterio di aggiudicazione 1) il prezzo, di cui al punto 2) del bando di gara. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire l'ulteriore garanzia contrattuale di cui all'art. 35, comma 2, della L.R. n. 27/2003. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 102, comma 3, del D.P.R. n. 554/99 e all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006. La somma da assicurare con polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere edili anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 3.000.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99, pari a Euro 500.000,00. Oltre alle garanzie gia' indicate l'appaltatore sara' obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato, una fidejussione bancaria o una polizza assicurativa indennitaria ventennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'impianto ovvero da rischi derivanti da difetti progettuali, costruttivi o di materiali che compromettano la producibilita' annua dell'impianto. La garanzia deve contenere la previsione del pagamento in favore dell'Ente, non appena questi lo richieda, anche in pendenza dell'accertamento della responsabilita' e senza che occorrano consensi ed autorizzazioni di qualunque specie. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. Non e' consentito far ricorso all'avvalimento dei requisiti di altro soggetto. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dei giorni feriali, escluso il sabato, c/o il Consorzio Zona Industriale di Padova. Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi sono altresi' reperibili sul sito internet www.zip.padova.it nella sezione gare e appalti. 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Il contenitore recante il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica - quantitativa deve pervenire al Consorzio Zona Industriale - Galleria Spagna 35 - c.a.p. 35127 Padova entro le ore 12:00 del giorno 14 settembre 2007. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' in prima seduta presso il Consorzio Zona Industriale in Galleria Spagna, n. 35 a Padova alle ore 12:00 del giorno 17 settembre 2007. Per le fasi successive si fa rinvio a quanto disposto dal disciplinare di gara. 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00, telefonando al numero 049/899.18.11. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Alberto Danieli. Padova, 18/05/2007 Il Presidente: Ing. Angelo Boschetti T-072240 (A pagamento).