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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Comune di Milano Servizio responsabile Settore Acquisti Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 Localita'/Citta' Milano Stato Italia Telefono 02-88456056 Telefax 02-88456019 e-mail: paola.scuccimarra.bandi@comune.milano.it Indirizzo Internet http://www.comune.milano.it/ I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 25 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Procedura aperta con aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per l'affidamento del servizio di supporto ai bambini diversamente abili inseriti nelle scuole d'infanzia e nei nidi d'infanzia comunali per gli anni educativi: 2007/2008 -2008/2009-2009/2010 nonche' agli utenti frequentanti i Centri Diurni Disabili comunali per gli anni di attivita': 2007/2008 - 2008/2009 e 2009/2010. Lotti 1, 2 ,3,4 e 5 II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano: zone di decentramento cittadine. II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 85.00.00.00 II.1.9) Divisione in lotti : SI' II.1.10) Ammissibilita' di varianti ? NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo minimo complessivo presunto Euro 9.692.545,87 (oltre IVA) importo massimo complessivo presunto Euro 14.503.444,55 (oltre IVA) cosi' ripartito: Lotto 1 (Scuole d'Infanzia Comunali: zone 7-8-9): importo complessivo a base di gara minimo Euro 2.829.940,40 (oltre IVA) importo complessivo a base di gara massimo: Euro 4.244.910,60 (oltre IVA); Lotto 2 (Scuole d'Infanzia Comunali zone 2-3-4): importo complessivo a base di gara minimo Euro 2.546.946,36 (oltre IVA) importo complessivo a base di gara massimo Euro 3.820.419,54 (oltre IVA); Lotto 3 (Scuole d'infanzia Comunali zone 1-5-6): importo complessivo a base di gara minimo Euro 1.697.964,24 (oltre IVA) importo complessivo a base di gara massimo Euro 2.546.946,36 (oltre IVA); Lotto 4 ( Nidi d'Infanzia Comunali zone 1-2-3-4-5-6-7-8- e 9): importo complessivo a base di gara minimo Euro 1.768.712,75 (oltre IVA) importo complessivo a base di gara massimo Euro 2.829.940,40 (oltre IVA); Lotto 5 (Centri Diurni Disabili zone 1-2-3-4-5-6-7-8 e 9): importo complessivo a base di gara minimo Euro 848.982,12 (oltre IVA) importo complessivo a base di gara massimo Euro 1.061.227,65 (oltre IVA); II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni Educativi 2007/2008 - 2008/2009 e 2009/2010 per il servizio reso nelle Scuole d'Infanzia e nei Nidi d'Infanzia Comunali e anni di attivita' 2007/2008 2008/2009 e 2009/2010 per il servizio reso nei Centri Diurni Disabili Comunali e con decorrenza presunta dal 1/09/2007 e scadenza presunta il 31 luglio 2010. SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Deposito cauzionale provvisorio di Euro 84.898,21 per il lotto 1 - di Euro 76.408,39 per il lotto 2 - di Euro 50.938,93 per il lotto 3 - di Euro 56.598,81 per il lotto 4 - di Euro 21.224,55 per il lotto 5 con validita' minima di 180 giorni decorrenti dal giorno fissato per l'apertura dei plichi indicato al punto IV.3.7.2 - da produrre secondo quanto stabilito dall'art. 6 "Busta n. 1 - documentazione" della nota esplicativa del bando. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Deliberazione di Giunta Comunale atti n. 578503/2007 del 29/09/2007 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: ex art. 5 della Nota Esplicativa del Bando/Disciplinare di Gara; III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: art.46 e 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto indicato art 6 della nota esplicativa del bando/disciplinare di gara ; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: art.46 e 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto indicato art. 6 della nota esplicativa del bando/disciplinare di gara; III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 comprovanti quanto indicato art 6 della nota esplicativa del bando/disciplinare di gara; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA- ASTA PUBBLICA CON AGGIUDICAZIONE A TERMINI RIDOTTI AI SENSI DEL R.D. 827/1924 - ART. 64 - COMMA 2. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RDA N.578503/2007 GARA N. 54/2007 : Lotto 1: N. CIG 0055646088 Lotto 2: N. CIG 005564715B Lotto 3: N. CIG 00558855C1 Lotto 4: N. CIG 005592351D Lotto 5: N. CIG 005592893C IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: i documenti e le modalita' per ottenerli sono indicati all'art. 4 del disciplinare di gara. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : Ore 12 del 26 luglio 2007 IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque interessato IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 26 luglio 2007, ore 14,30 - Galleria Ciro Fontana, 3 - Milano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI, ex art. 20, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutte le altre informazioni quali ad es., le modalita' di presentazione dell'offerta, soggetti ammessi alla gara ecc., non espressamente indicate nel presente bando, si rinvia alla Nota Esplicativa del Bando/Disciplinare di Gara e al capitolato speciale d'appalto che insieme alla modulistica, sono disponibili gratuitamente presso (indirizzo 1.1) e scaricabili dal sito internet WWW.COMUNE.MILANO.IT-BANDI APERTI. E' facolta' dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non e' consentita l'aggiudicazione ad un medesimo soggetto di tutti i lotti di gara in presenza di offerte plurime valide. Per informazioni sugli atti di gara si veda l'art. 14 della Nota esplicativa del Bando/Disciplinare di gara. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pena esclusione, di Euro 80,00 per ciascun lotto, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. n. 6 della Nota esplicativa del Bando/Disciplinare di Gara). I soggetti interessati potranno adire le competenti sedi giurisdizionali in conformita' alla normativa vigente, notificando gli atti processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla, n. 8 La stazione appaltante potra' non procedere all'aggiudicazione della gara e/o alla stipulazione del contratto qualora una convenzione espletata o espletando CONSIP preveda corrispettivi o parametri qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione. Responsabile del procedimento per il Settore Servizi all'Infanzia: Dott. G. Richiedei Responsabile del procedimento per il Settore Handicap e Salute Mentale: Dott. Aurelio Mancini Responsabile della procedura di gara : Dott.ssa Paola Scuccimarra (tel. 02/ 884-56056) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 10 luglio 2007 Il Direttore Di Settore: (Dott. Nunzio Dragonetti) T-072248 (A pagamento).