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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta, per l'affidamento dei servizi assicurativi del CREA, suddivisa in due lotti, rami all risks property e auto libro matricola Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, via Po n. 14 - Roma, c.a.p. 00198 Italia; Punti di contatto: ufficio gare e contratti. All'attenzione di: dott.ssa Ginevra Albano; tel.: +39 06 47836333, fax: +39 06 47836507, posta elettronica: negoziale@crea.gov.it - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (url) www.crea.gov.it - Accesso elettronico alle informazioni: (url) www.crea.gov.it, sez. Amministrazione Gare/Appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3. Principali settori di attivita': altro: ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria. I.4. Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1. Descrizione. II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei servizi assicurativi del CREA. II.1.2. Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: categoria di servizi n. 6 a) Luogo principale di prestazione dei servizi: i servizi assicurativi riguardano sia la sede dell'amministrazione centrale del CREA sita in Roma, sia le sedi della stazione appaltante dislocate sul territorio italiano, codice NUTS: IT. II.1.3. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il Sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento dei servizi assicurativi del CREA suddiviso in 2 (due) lotti: lotto 1 polizza «All Risks Property»; lotto 2 polizza «Auto Libro Matricola». II.1.6. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8. II.1.7. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8. Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9. Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.1.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1. Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni). Quantitativo o entita' totale: € 1.645.000,00. II.2.2. Opzioni: si. Descrizione dell'opzioni: opzione di proroga di ulteriori 6 mesi alle stesse condizioni. II.2.3. Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36. Informazioni sui lotti: denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, per l'affidamento dei servizi assicurativi del CREA, suddivisa in due lotti. Lotto: n. 1 denominazione: polizza «All Risks Property». Breve descrizione: polizza «All Risks Property». Vocabolario comune per gli appalti CPV: 66515100-4. Quantitativo o entita': € 1.330.000,00 (al lordo dell'opzione di proroga). Ulteriori informazioni sui lotti: informazioni complementari reperibili negli atti di gara. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, per l'affidamento dei servizi assicurativi del CREA, suddivisa in due lotti. Lotto: n. 2 denominazione: polizza «Auto Libro Matricola». Breve descrizione: polizza «Auto Libro Matricola». Vocabolario comune per gli appalti CPV: 66514110-0. Quantitativo o entita': € 315.000,00 (al lordo dell'opzione di proroga). Ulteriori informazioni sui lotti: informazioni complementari reperibili negli atti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1. Condizioni relative all'appalto. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Per ogni altra informazione sulle garanzie si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'ente. III.1.4. Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2. Condizioni di partecipazione. III.2.1. Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, di seguito codice, e di ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 2) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010, nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001, ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010; 3) iscrizione nel registro tenuto dalla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; 4) per le compagnie assicurative aventi sede legale in Italia, autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero competente e/o dal CIPE, all'esercizio nei rami assicurativi relativi ai lotti per i quali l'operatore economico intende partecipare; oppure 4) per le compagnie assicurative aventi sede legale in altro Stato membro dell'Unione europea, autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero competente e/o dal CIPE, all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia, nei rami assicurativi relativi ai lotti per i quali l'operatore economico intende partecipare, in regime di liberta' di stabilimento (art. 23 del decreto legislativo n. 209/2005) e in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 del decreto legislativo n. 209/2005). Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: a) idonea dichiarazione bancaria rilasciata da un istituto di credito o intermediario autorizzato ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993, attestante adeguata capacita' economico-finanziaria, recante data non anteriore a tre mesi antecedenti alla pubblicazione del bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; b) dichiarazione attestante di aver realizzato, complessivamente nel triennio 2014/2015/2016, una raccolta premi riferita ai singoli rami sotto indicati almeno pari a: lotto 1 € 30.000.000,00 Ramo incendio ed elementi naturali; lotto 2 € 30.000.000,00 Ramo R.C. autoveicoli terrestri. Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3. Capacita' tecnica: a) svolgimento del servizio oggetto del lotto di interesse, a favore di almeno n. 3 (tre) destinatari pubblici o privati, per ciascuna annualita' nel triennio 2014/2015/2016, con indicazione dell'importo e dei destinatari (per ciascuna annualita' il servizio dovra' essere stato svolto per almeno un destinatario pubblico); b.1) possesso di un indice di solvibilita' pari ad almeno 125% oppure, in alternativa b.2) possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data della presentazione dell'offerta, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare di gara. III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1. Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Compagnie autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano ai sensi della normativa di settore. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1. Tipo di procedura. IV.1.1. Tipo di procedura: aperta. IV.2. Criteri di aggiudicazione. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo vedasi disciplinare di gara. IV.2.2. Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3. Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): documenti a pagamento: no. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 23 novembre 2018, ore: 12,00. IV.3.6. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: data: 28 novembre 2018, ore: 11,00; luogo: presso il CREA, via Po n. 14 - 00198 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni reperibili nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1. Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2. Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3. Informazioni complementari: procedura aperta ex articoli 59 e 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni (delibera del consiglio di amministrazione del CREA n. 35 del 29 maggio 2018 e decreto del direttore generale n. 1082 del 28 settembre 2018); responsabile del procedimento: dott.ssa Ginevra Albano. Coassicurazione: e' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Costituiscono parte integrante del presente bando il disciplinare di gara con i relativi allegati e i capitolati di polizza. I predetti documenti sono disponibili sul sito istituzionale del CREA: www.crea.gov.it - Sezione amministrazione gare/appalti; Codice identificativo di gara lotto 1: polizza All risks 7630291B51; Codice identificativo di gara lotto 2: polizza Auto libro matricola 76302991EE. Per ogni altra informazione si rinvia alla documentazione di gara. VI.4. Procedure di ricorso. VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - 00196 Roma, via Flaminia n. 189, tel. +39 06 328721; (url) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - ufficio affari legali, 00198 Roma, via Po n. 14 - affarilegali@crea.gov.it - tel: + 39 06 47836639, fax: +39 06 47836361. VI.5. Data di spedizione del presente avviso: 1° ottobre 2018. Roma, 8 ottobre 2018 Direttore generale f.f. Ida Marandola TV18BFG21075