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Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tecnocasic S.p.A. - Dorsale Consortile. Km 10, 500 - Zona Industriale Macchiareddu citta' Capoterra (CA)Codice postale 09012 paese Italia (IT); All'attenzione di: Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: info@tecnocasic.it; Fax: +39 07024634301; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: (URL)www.tecnocasic.it; indirizzo del Profilo di committente(URL) www.tecnocasic.it. Accesso elettronico alle informazioni:URL Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione:URL Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione: Altro, Societa' a partecipazione ente pubblico economico. 1.3 Principali settori di attivita': Ambiente. 1.4 Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa della Tecnocasic S.p.A.; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 6: Servizi assicurativi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Piattaforma Integrata Ambientale sita nella Dorsale Consortile Km 10,500 Zona Industriale Macchiareddu, 09012 Capoterra (CA); Codice NUTS: ITG27; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto si configura come un appalto pubblico di servizi e ha per oggetto l'affidamento delle seguenti 3 polizze assicurative, in base alle condizioni e alle modalita' stabilite nei Capitolati d'oneri allegati al disciplinare: Responsabilita' infortuni cumulativa aziendale dipendenti; Responsabilita' ambientale insediamenti; "All Risk" contro i danni materiali agli impianti e strutture della Tecnocasic S.p.A.; II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV) 66510000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): no II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1.072.000 EUR, comprensivo di ogni imposta o onere fiscale, incluse, laddove previste, le regolazioni premi aggiornate all'ultimo bilancio di esercizio di riferimento. L'importo massimo stimato, comprensivo dell'eventuale proroga di cui al paragrafo 1.f del disciplinare di gara, e' pari ad circa 1.282.753, EUR. Valore stimato: 1.072.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Al fine di garantire la continuita' dei servizi, nelle more dell'espletamento della nuova gara d'appalto, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice dei Contratti, la Tecnocasic, a suo insindacabile giudizio, avra' la facolta' d prorogare le scadenze temporali di dette polizze fino ad un massimo di 4 mesi per il Lotto 1 e il Lotto 2 e un massimo di 6 mesi per il Lotto 3, agli stessi patti, prezzi e condizioni, mediante comunicazione scritta all'Aggiudicatario, entro la scadenza del termine originariamente convenuta. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 28 Informazioni sui lotti Lotto n. 1 Denominazione: Polizza responsabilita' infortuni cumulativa aziendale dei dipendenti della Tecnocasic S.p.A. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo o entita' 166.000,00 EUR comprensivo di ogni imposta o fiscale, incluse, laddove previste, le regolazioni premi aggiornate all'ultimo bilancio di esercizio di riferimento. L'importo massimo stimato, comprensivo dell'eventuale proroga per 4 mesi e' pari a circa 188.896,00 EUR. Durata in mesi: 29; Lotto 2 Denominazione: Polizza responsabilita' ambientale insediamenti Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo e entita' 88.000,00 EUR comprensivo di ogni onere e imposta fiscale, incluse, laddove previste, le regolazioni premi aggiornate all'ultimo bilancio di esercizio di riferimento. L'importo massimo stimato comprensivo dell'eventuale proroga per 4 mesi e' pari a circa 100.572,00 Durata in mesi. 28; Lotto 3 Denominazione: Polizza "All Risk" contro i danni materiali Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3) Quantitativo e entita' 818.000,00 EUR comprensivo di ogni onere e imposta fiscale, incluse, laddove previste, le regolazioni premi aggiornate all'ultimo bilancio di esercizio di riferimento. L'importo massimo stimato comprensivo dell'eventuale proroga per 6 mesi e' pari a circa 993.285,00 Durata in mesi. 28; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016, cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara a garanzia dell'affidabilita' dell'offerta e quindi per ciascun Lotto 1: 3.320,00 EUR - Lotto 2: 1.760,00 EUR - Lotto 3: 16.360,00 EUR. Per l'aggiudicatario, presentazione della garanzia fideiussoria definitiva del 10% del corrispettivo contrattuale di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di finanziamento propri. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80 del Codice dei contratti; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del D.lgs 231/2001 e s.m.i.; regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 o alle altre disposizioni normati ve vigenti in materia; il concorrente non deve trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art.2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporta che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; i concorrenti non possono partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o che non partecipino alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara in raggruppamento o in consorzio; i concorrenti non devono incorrere nei divieti di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice dei contratti; solo per il Lotto 3: iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa (cosidetta white list) istituito presso la prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha sede, oppure, in ossequio a quanto previsto nella circolare del Ministero dell'Interno n. 110011119/20 del 23/03/2016, avvenuta presentazione della domanda; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore Economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza(all. XI C del Codice dei contratti), per attivita' adeguata all'oggetto dell'appalto. In particolare, il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro di uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato in cui e' stabilito; per le imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica italiana, possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi all'oggetto del presente appalto. Per le imprese aventi sede legale in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, possesso dell'assenso dell'IVASS all'inizio dell'attivita' in Italia, riferita ai rami assicurativi oggetto del presente appalto, per il tramite della propria sede secondaria ovvero possesso dell'autorizzazione dell'IVASS inerente alla regolarita' della documentazione ricevuta, riferita ai rami assicurativi relativi all'oggetto del presente dell'appalto, unitamente alla prova dell'avvenuta comunicazione all'ufficio del Registro di Roma e all'IVASS della nomina del proprio rappresentante fiscale. Si rimanda a tutto quanto previsto dal Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso del certificato di Classificazione (rating) "secure" cioe' pari o superiore a BBB, rilasciato da Standars & Poor's, o latra equivalente agenzia di rating, in validita' alla data di pubblicazione del bando, con indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle principali polizze stipulate negli anni 2015, 2016 e 2017, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 30 IV.2.1); IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG Lotto 1: 76345738F0; CIG Lotto 2: 763451376D; Lotto 3: 76345917CB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31/10/2018; documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 7/11/2018 ore 17:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali della Ue: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 9/11/2018 Ora: 10:00; Luogo: Sede legale della Tecnocasic, Dorsale Consortile km 10,500, Zona Industriale Macchiareddu, 09012 Capoterra (CA); Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti o loro incaricati, purche' muniti di regolare delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: La delibera a contrarre dell'Amministratore Unico della Tecnocasic S.p.A. e' la numero 57 del 27/09/2018. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Gianmarco Serra. Tutti i contratti saranno stipulati previo esito positivo delle verifiche di legge sul possesso dei requisiti dichiarati dall'aggiudicatario in sede di gara e di quelle stabilite dalla legislazione in materia di lotta alla mafia VI.4.) Procedure di ricorso: IV.4.1) Organismo responsabile delle Procedure di ricorso: TAR Sardegna Citta' Cagliari Codice Postale 09124 paese Italia (IT) VI.4.2) Presentazione ricorsi: Il ricorso avverso il presente bando potra' essere presentato entro 30 giorni dalla relativa pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/09/2018 Il Responsabile del Procedimento: Dottor Gianmarco Serra. L'amministratore unico dott. Giuseppe Cuccu TX18BFM21323