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Bando di gara per il servizio di pulizia della sede e della foresteria della Cassa Forense (CIG: 6144275022) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense Indirizzo postale: Via Giuseppe Gioachino Belli 5 - 00193 Roma Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0636205305. All'attenzione di: Dott.ssa Barbara Mesolella (RUP). Posta elettronica: mesolella@cert.cassaforense.it Fax: +39 0632650520. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.cassaforense.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita'. Altro: previdenza obbligatoria I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizio di pulizia della sede e della foresteria II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi n.: 14 Luogo principale di prestazione dei servizi : Via G.G. Belli 5 - 00193 Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Servizio di pulizia della sede e della foresteria della Cassa Forense (CIG: 6144275022) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: Oggetto principale 90911200 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) .L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : NO. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato, IVA esclusa : EUR 650.000,00 II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi : 36 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% e garanzia definitiva del 10% come meglio precisato nel disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di Cassa Forense III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ai sensi del D.L.gs 163/2006, come meglio specificato nel disciplinare di gara III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : SI. Sopralluogo obbligatorio dei locali della sede secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto della gara fascia D Certificazioni di qualita': ISO 9001:2008; ISO 14001:2004 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi (2011, 2012, 2013) pari ad almeno Euro 1.300.000,00 Almeno due referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993 III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione negli ultimi tre anni (2011, 2012, 2013) di n. 2 servizi di pulizia analoghi a quello oggetto della gara presso 2 committenti diversi (enti pubblici o privati) ciascuno dei quali della durata di almeno 1 anno con un fatturato annuale (nell'arco del predetto triennio) non inferiore a Euro 90.000,00 (per ognuno dei 2 servizi) III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI' Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/04/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 05/05/2015 Ora: 08:30 Luogo: Cassa Forense - Via G.G. Belli 5 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti o loro procuratori Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : NO VI.3)Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' reperibile sul sito http://www.cassaforense.it. Per le modalita' di partecipazione alla gara si rimanda al disciplinare e alla documentazione inserita nel predetto sito internet. Ai fini della partecipazione alla gara le ditte sono tenute al pagamento del contributo determinato dall'ANAC (gia' AVCP) VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR del Lazio Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/02/2015 - ID:2015-025649 VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 02/03/2015 Dirigente risorse umane e acquisti dott.ssa Mariacaterina Neri Serneri T15BFH3302