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Atti correlati
Bando di gara 1. Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre D-15/926 del 05/08/2009 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di demolizione e rifacimento impianti illuminazione pubblica in varie strade di Tirrenia (app. 28/09) (CUP: J53D09000030004, CIG:036324081E, CPV: 45316110-9). Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 584.229,64 relativo ai lavori come di seguito specificati: Categoria Prevalente OG10 - Importo Euro 403.259,64. Categoria scorporabile OS1 - Importo Euro 180.970,00. Importo oneri Euro 23.923,19. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con quota parte del mutuo di Euro 3.629.775,12 contratto in data 5.5.2009 con l'Istituto Monte dei Paschi di Siena S.p.A. 3. Termine di ultimazione dei lavori. I lavori dovranno essere completamente ultimati entro 180 (centoottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, salvo il caso di consegna parziali, per il quale il termine decorre dall'ultimo verbale di consegna parziale. La consegna dei lavori potra' avvenire per ragioni d'urgenza, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.P.R. N. 554/99, prima della stipula del contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qual volta l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, comprensivi della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5% delle rate di acconto precedenti, raggiunga un importo non inferiore a Euro 100.000,00 (Euro centomila/00). 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, come specificata nel presente bando. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a quest'ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara. Non possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. Saranno inoltre esclusi i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. 5.1. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG10 . Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG10 per la II classifica di importo (fino a Eurouro 516.457). 5.2. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG10 e nella categoria scorporabile OS1. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG2 per la II classifica di importo (fino a Eurouro 516.457) e nella categoria OS1 per la I classifica d'importo (fino a Eurouro 258.228). 5.3. Requisiti delle A.T.I.. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di un quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa che si avvalga di questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 5.3.1. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. 5.3.2. Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti al par. 5.2 con riferimento alla categoria prevalente, mentre la mandante dovra' essere in possesso dell'attestazione nella categoria rispondente all'opera scorporabile che intendera' assumere. 5.3.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella categoria scorporabile. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al par. 5.3.2. per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. L'impresa mandataria deve possedere detti requisiti in misura maggioritaria. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria scorporabile devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alla categoria scorporabile al par. 5.3.2 per la mandante delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.4. Requisiti dei consorzi. I requisiti di capacita' tecnica ed economica necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, gli elaborati progettuali e le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (lunedi' - mercoledi' - venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30-12.30 e ore 15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 10,00; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 28/09); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro 10,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia postale intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale; - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria, - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno SpA - Agenzia n. 1 di Pisa). La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate, munite di mezzi propri, dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori previo appuntamento telefonico con il numero 840121212. I soggetti legittimati ad effettuare il sopralluogo per le imprese partecipanti sono esclusivamente il legale rappresentante o direttore tecnico dell'impresa, del consorzio, o di una delle imprese eventualmente raggruppate o consorziate. Le condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono indicate al par. 3 delle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo le imprese interessate potranno ritirare la lista delle categorie di lavoro e visionare gli elaborati progettuali. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire solo ed esclusivamente mediante raccomandata postale all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 16 novembre 2009. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 17 novembre 2009, alle ore 9,30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della gara. Trattandosi di progetto redatto a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 1, lett. a) del d.lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata secondo quanto dispone l'art. 86, comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia verranno escluse automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 del d.lgs. 163/2006. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10, l'amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e della categoria scorporabile per intero. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1: opere ed impianti permanenti e temporanei; - Eurouro 590.000,00 per la partita 2: opere preesistenti; - Eurouro 20.000,00 per la partita 3: demolizione e sgombero; - massimale di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione del Consiglio dell'Autorita' del 1° marzo 2009), che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 036324081E. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L. 1034/71. Ulteriori informazioni sono riportate nella modulistica messa a disposizione delle imprese o possono richieste al call center (tel. 840121212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. Il Funzionario Responsabile (Dr.ssa Giovanna Bretti) T-09BFF15795