COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2009)

                            Bando di gara 

  1. Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre D-15/926
del 05/08/2009 e' indetta  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di demolizione e rifacimento impianti  illuminazione  pubblica
in varie strade  di  Tirrenia  (app.  28/09)  (CUP:  J53D09000030004,
CIG:036324081E, CPV: 45316110-9). Al presente appalto sara' applicato
il capitolato generale dei lavori pubblici  di  cui  al  D.M.  Lavori
Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo  a
base d'asta e' di Eurouro  584.229,64  relativo  ai  lavori  come  di
seguito  specificati:  Categoria  Prevalente  OG10  -  Importo   Euro
403.259,64. Categoria scorporabile OS1  -  Importo  Euro  180.970,00.
Importo  oneri  Euro  23.923,19.  2.  Finanziamento.   L'appalto   e'
finanziato con quota parte del mutuo di Euro  3.629.775,12  contratto
in data 5.5.2009 con l'Istituto Monte dei Paschi di Siena  S.p.A.  3.
Termine  di  ultimazione  dei  lavori.  I  lavori   dovranno   essere
completamente ultimati entro 180  (centoottanta)  giorni  naturali  e
successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna,  salvo  il
caso  di  consegna  parziali,  per  il  quale  il   termine   decorre
dall'ultimo verbale di consegna  parziale.  La  consegna  dei  lavori
potra' avvenire per ragioni d'urgenza, ai sensi dell'art. 129,  comma
1 del D.P.R.  N.  554/99,  prima  della  stipula  del  contratto.  4.
Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati  mediante  successivi
stati di avanzamento ogni qual volta l'importo dei  lavori  eseguiti,
al netto del ribasso d'asta, comprensivi della quota  relativa  degli
oneri per la sicurezza e al netto della  ritenuta  dello  0,5%  delle
rate di acconto precedenti, raggiunga un importo non inferiore a Euro
100.000,00 (Euro centomila/00). 5. Requisiti di  partecipazione  alla
gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34 del d.lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di  ordine  generale
di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione  per
l'esecuzione di lavori pubblici, come specificata nel presente bando.
E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di  partecipare   in   piu'   di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art.  34,  comma  1
lett. d) ed e) del d.lgs. 163/2006, ovvero di partecipare  alla  gara
in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio. I consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1
lett. b) e c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad  indicare  in  sede
d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a quest'ultimi
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla  gara.  Non
possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra  di  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  Saranno
inoltre esclusi i concorrenti le cui offerte siano imputabili  ad  un
unico centro decisionale. Le imprese dei paesi appartenenti  all'U.E.
possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo  le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano  in  possesso
di qualificazione per  classifiche  di  importo  superiori  alla  2°,
l'attestazione SOA dovra' essere integrata,  a  pena  di  esclusione,
della dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra
loro correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno  tenute
in   considerazione   certificazioni    o    dichiarazioni    diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. 5.1.  Requisiti  delle  imprese  singole  che  intendono
qualificarsi nella categoria prevalente OG10  .  Possono  partecipare
alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella
categoria OG10 per la  II  classifica  di  importo  (fino  a  Eurouro
516.457).  5.2.  Requisiti  delle  imprese  singole   che   intendono
qualificarsi  nella  categoria  prevalente  OG10  e  nella  categoria
scorporabile  OS1.  Possono  partecipare  alla  gara  le  imprese  in
possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG2 per la II
classifica di importo (fino a Eurouro 516.457) e nella categoria  OS1
per  la  I  classifica  d'importo  (fino  a  Eurouro  258.228).  5.3.
Requisiti  delle  A.T.I..  Le  imprese  riunite  possono  partecipare
incrementando  di  un  quinto  la  propria  classifica  d'importo,  a
condizione che l'impresa  che  si  avvalga  di  questa  facolta'  sia
qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo
di almeno un quinto dell'importo  a  base  d'asta.  5.3.1.  Requisiti
delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee
di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per
l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno
il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente  dalla/e
mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto  richiesto
all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede
i requisiti in misura maggioritaria. 5.3.2. Requisiti delle A.T.I. di
tipo verticale. Nel caso di  partecipazione  di  imprese  riunite  in
raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo  dovra'  essere
in possesso dei requisiti previsti al par. 5.2 con  riferimento  alla
categoria prevalente, mentre la mandante dovra'  essere  in  possesso
dell'attestazione nella categoria rispondente all'opera  scorporabile
che intendera' assumere. 5.3.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto.
Ai sensi dell'art. 37, comma 6  del  d.  lgs.  163/2006,  e'  ammessa
l'integrazione verticale  tra  imprese  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione  dei  lavori  nella  categoria  prevalente   e/o   nella
categoria  scorporabile.  Le  imprese  riunite  orizzontalmente   per
l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono  essere  in
possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria
prevalente, al par. 5.3.2. per la capogruppo  delle  A.T.I.  di  tipo
verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno  il  40%
dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente
dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente,
ciascuna delle quali deve possederli almeno  per  il  10%.  L'impresa
mandataria deve possedere detti requisiti in misura maggioritaria. Le
imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione dei  lavori
della categoria scorporabile devono essere in possesso dei  requisiti
previsti con riferimento alla categoria scorporabile  al  par.  5.3.2
per la mandante delle A.T.I. di tipo  verticale.  Una  delle  imprese
riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile deve essere  in
possesso dei requisiti prescritti per  almeno  il  40%,  la  restante
percentuale deve essere  posseduta  cumulativamente  dalla/e  altra/e
mandanti  riunite  orizzontalmente  per  la  categoria  scorporabile.
Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%.  La
capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente  per
quanto concerne la  categoria  prevalente  o  l'impresa  singola  che
assumera' la categoria prevalente. 5.4.  Requisiti  dei  consorzi.  I
requisiti di capacita' tecnica ed economica necessari  all'ammissione
alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e  non  alle
singole imprese consorziate. Per i consorzi  di  concorrenti  di  cui
alla lett. e) del  richiamato  art.  34  i  requisiti  devono  essere
riferiti alle singole imprese consorziate  in  conformita'  a  quanto
previsto per le riunioni di concorrenti.  6.  Avvalimento.  Ai  sensi
dell'art. 49 d. lgs 163/2006  le  imprese  singole  o  consorziate  o
raggruppate ai  sensi  dell'art.  34  del  d.  lgs  163/2006  possono
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con
l'attestazione  SOA  dello  stesso,  come  meglio  specificato  nelle
Istruzioni per l'avvalimento.  7.  Modalita'  di  partecipazione.  Le
imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione  e
le  offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe   a   disposizione
dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si  rinvia  per  le
modalita' di partecipazione. Il bando, gli elaborati progettuali e le
istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara sono  disponibili
sulla      rete      civica      del       Comune       di       Pisa
(www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le  istruzioni  possono,
altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni  con  il
pubblico in Pisa Lungarno Galilei  n.  43  (lunedi'  -  mercoledi'  -
venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi'  ore  8.30-12.30  e  ore
15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 10,00; -  oppure  richiesti
via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere:  -  identificato
l'appalto (appalto LLPP 28/09); - allegata copia del versamento delle
spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu'  Eurouro  10,00  per  le
spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo
una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia  postale  intestato  a
Comune di Pisa - Tesoreria Comunale; -  a  mezzo  bollettino  di  C/C
postale n.  13459565  intestato  a  Comune  di  Pisa  -  Servizio  di
Tesoreria, - a mezzo assegno circolare non trasferibile  intestato  a
Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Cassa di Risparmio di Lucca Pisa
Livorno SpA - Agenzia n. 1 di Pisa). La documentazione di gara  sara'
inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato  dall'impresa,
con  spese  e  conseguente  rischio  di  ricevimento  a  carico   del
destinatario.  Le  imprese  interessate,  munite  di  mezzi   propri,
dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un  sopralluogo
ove si svolgeranno i lavori previo  appuntamento  telefonico  con  il
numero 840121212. I soggetti legittimati ad effettuare il sopralluogo
per  le  imprese   partecipanti   sono   esclusivamente   il   legale
rappresentante o direttore tecnico dell'impresa, del consorzio, o  di
una  delle  imprese  eventualmente  raggruppate  o  consorziate.   Le
condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono indicate al par. 3
delle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del  sopralluogo
le imprese interessate potranno ritirare la lista delle categorie  di
lavoro e visionare gli elaborati progettuali.  I  plichi  indirizzati
all'Ufficio Gare  del  Comune  di  Pisa,  devono  pervenire  solo  ed
esclusivamente mediante raccomandata postale all'Ufficio  Protocollo,
posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre  le  ore  12.30  del
giorno 16 novembre 2009. 8. Aggiudicazione.  In  seduta  pubblica  il
giorno 17 novembre 2009, alle ore 9,30 presso la  sede  comunale,  in
presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si
procedera'  all'espletamento  della  gara.  Trattandosi  di  progetto
redatto a misura, l'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria
con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari  posto
a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 1, lett.  a)  del  d.lgs.
163/2006. La soglia di  anomalia  sara'  determinata  secondo  quanto
dispone  l'art.  86,  comma  1,  d.lgs.  163/2006.  Le  offerte   che
presentano una percentuale pari o superiore alla soglia  di  anomalia
verranno escluse automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9  del
d.lgs.  163/2006.  Qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse   sia
inferiore a 10, l'amministrazione procedera' alla  valutazione  della
congruita' delle offerte che in base ad elementi  specifici  appaiano
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 3  e  4  del  d.lgs.
163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento.  L'amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non  far
luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le  imprese  possano
accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento
in subappalto o in cottimo nei  limiti  del  30%  dell'importo  della
categoria prevalente e della categoria scorporabile  per  intero.  In
caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte  dei  lavori  e'
fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  via  via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10.  Cauzioni  e
garanzie. Le imprese  partecipanti  alla  gara  devono  prestare  una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  d'asta  con  le
modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1:  opere  ed  impianti
permanenti e temporanei; - Eurouro 590.000,00 per la partita 2: opere
preesistenti; - Eurouro 20.000,00 per la  partita  3:  demolizione  e
sgombero; - massimale di Eurouro 500.000,00  per  la  responsabilita'
civile verso terzi; 3) una  fideiussione  a  garanzia  del  pagamento
della  rata  di  saldo.  11.  Altre  informazioni.  L'impresa   resta
vincolata alla propria  offerta  per  180  giorni,  decorrenti  dalla
scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese,  per
partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione del  Consiglio
dell'Autorita' del 1° marzo 2009), che diventa, pertanto,  condizione
di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':   036324081E.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  L'Amministrazione  si  riserva,  ai   sensi
dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore, di interpellare progressivamente i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente,  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
lavori. L'affidamento avviene  alle  medesime  condizioni  economiche
gia' proposte in  sede  di  offerta  dall'originario  aggiudicatario.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Toscana,  via
Ricasoli, 40, 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso:  60
giorni  ai  sensi  della  L.  1034/71.  Ulteriori  informazioni  sono
riportate nella modulistica messa  a  disposizione  delle  imprese  o
possono richieste al call center (tel. 840121212). Responsabile Unico
del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.ssa Giovanna Bretti) 

 
T-09BFF15795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.