Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova
Sede Legale: V.le Albertoni, 1 46100 Mantova IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01736140201

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2009)

Ampliamento edificio  non  completato  per  la  realizzazione  di  un
                         reparto ospedaliero 
         pediatrico presso l'Ospedale Carlo Poma di Mantova 

  AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA MANTOVA -  BANDO  DI  GARA  MEDIANTE
PROCEDURA APERTA Lavori di: ampliamento edificio non  completato  per
la  realizzazione  di  un  reparto  ospedaliero   pediatrico   presso
l'Ospedale Carlo Poma di Mantova 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: Azienda Ospedaliera Carlo  Poma  Indirizzo  postale:  V.le
Albertoni, n. 1 Citta: Mantova CAP:  46100  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: All'attenzione di: Struttura Acquisto e  Servizi  Telefono:
+390376.464796-464487  Fax:  +   390376.327780   Posta   elettronica:
deanna.negri@aopoma.it Indirizzi  internet:  http://www.aopoma.it  Le
offerte  vanno  inviate  all'ufficio  Protocollo   presso   l'Azienda
Ospedaliera Carlo Poma, all'indirizzo V.le  Albertoni,  n.  1  Citta:
Mantova CAP: 46100 Paese: Italia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Ampliamento  edificio
non  completato  per  la  realizzazione  di  un  reparto  ospedaliero
pediatrico presso l'Ospedale "Carlo Poma" di Mantova. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI -  ESECUZIONE
Sito o luogo principale dei lavori: Mantova, Ospedale Carlo Poma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di  ristrutturazione
e ampliamento di un edificio non completato per la realizzazione  del
nuovo reparto pediatrico presso il Blocco A dell'Ospedale Carlo  Poma
di Mantova. 
  II.1.9) Ammissibilita di varianti: si 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita  totale  (in  euro,  IVA  esclusa)
2.599.487,06,  di  cui  2.539.487,06  lavori  (soggetti  a   ribasso)
60.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a  ribasso)  a)  Categoria
prevalente:  OG1  Classifica:  IV;  b)   Categorie   scorporabili   e
parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.lgs. n.  163  del
2006: categ. OS28 classifica: II  importo:  443.121,37;  categ.  OS30
classifica: III importo: 695.896,98. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  Periodo  in
giorni: 450 dal verbale di consegna. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni:  garanzia  provvisoria  di  euro  51.990,00  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita di finanziamento e  di  pagamento;  a)
finanziamento  mediante  fondi  propri;  b)  nessuna   anticipazione;
pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 euro;  c)  non  si
applica  l'art.  133,  comma  1-bis,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  d)
corrispettivo interamente a corpo; 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento  aggiudicatario:  Tutte
quelle previste dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 
  4) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.3) Capacita tecnica: a) attestazione SOA in tutte le seguenti
categorie: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; a.2)
nella categoria  scorporabile  OS28  in  classifica  II;  a.3)  nella
categoria  scorporabile  OS30  in  classifica  III,  riducibile  alla
classifica  II  con  obbligo  di  dichiarare  il   subappalto   delle
lavorazioni della stessa categoria per la parte  eccedente  l'importo
di tale classifica, nei limiti del 30%; il requisito in  relazione  a
tale importo eccedente deve essere  posseduto  con  riferimento  alla
categoria prevalente; b) sono fatte salve le disposizioni in  materia
di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle  condizioni  di
cui al disciplinare di gara; c) sistema di qualita ISO 9001  come  da
disciplinare di gara; d) ammesso avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163
del 2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu
vantaggiosa con i criteri indicati di seguito:  -criteri  qualitativi
(discrezionali) e ponderazione: 1. Piano operativo di  intervento  25
su 100; 2. Miglioramento misure di sicurezza 10 su  100;  3.  Qualita
dei materiali di finitura 15 su 100; 4. Gestione del cantiere  10  su
100; -criteri quantitativi  (vincolati)  e  ponderazione:  5.  Prezzo
(ribasso sul prezzo) 40 su 100; 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al   dossier:   CUP.:
E65D08000040005, CIG (SIMOG): 0371250D2D 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: disponibili  sul
sito http://www.aopoma.it fino alla scadenza di cui al punto IV.3.4);
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Giorno:
28/10/2009 Ora: 12,00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Giorno: 29/10/2009; Ora:
09,30. Luogo: di cui al  punto  I.1),  presso  la  Struttura  Tecnico
Patrimoniale.  Persone  ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle
offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
deliberazione n. 594 del 07/09/2009; b.1) offerta tecnica in apposita
busta interna al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta
tecnica" con le  proposte  di  varianti  migliorative  relative  agli
elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2,  3,  4;
le  varianti  devono  essere  contenute  nei  limiti  stabiliti   dal
disciplinare di gara e non possono comportare aumento  di  spesa;  in
assenza di proposte migliorative relative ad  uno  o  piu  d'uno  dei
predetti elementi agli stessi e attribuito il coefficiente zero; b.2)
offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata
dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso  percentuale  sul
prezzo posto a  base  di  gara  costituito  dall'importo  dei  lavori
(soggetto a ribasso) di cui  al  punto  II.2.1);  c)  verifica  delle
offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88,  d.lgs.
n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di  lavori  che
si  intendono  subappaltare;  la  Stazione  appaltante  provvede   al
pagamento  diretto  dei  subappaltatori  delle  opere  di  cui   alle
categorie scorporabili OS28 e  OS30,  e  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori delle altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163
del 2006); f) obbligo per  i  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti
di lavori da affidare a ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto
III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non  eseguano  i
lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1);  i)  obbligo
di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R.  n.  554  del  1999;  j)
pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita per la  vigilanza;  k)
ogni informazione, specificazione, modalita  di  presentazione  della
documentazione  per  l'ammissione   e   dell'offerta,   modalita   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; l) documentazione progettuale completa e  ogni
altro  documento  complementare,  compresi  disciplinare  di  gara  e
modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso
gratuito,  libero,  diretto   e   completo   all'indirizzo   internet
http://www.aopoma.it; m) obbligo di sopralluogo  assistito  in  sito,
autonomo dalla dichiarazione di cui alla lettera i); n)  la  Stazione
appaltante si avvale della facolta di cui all'art. 140, commi 1 e  2,
d.lgs.  n.  163  del  2006;  o)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita giudiziaria del Foro di  Mantova;  p)  responsabile  del
procedimento: Ing. Gianandrea Balestra. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Lombardia,  sezione  di
Brescia; Indirizzo postale: Via Malta, 12 Citta: Brescia CAP  /  ZIP:
25124 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3,  lettera
p). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
28/09/2009. Il Direttore Generale: Dott. Luca Filippo Maria Stucchi. 

                             Funzionario 
                            Negri Deanna 

 
T-09BFK15847
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.