TORINO NUOVA ECONOMIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2009)

           Bando di gara procedura aperta (CIG 03728261BF) 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Torino Nuova Economia S.p.A. 
  Indirizzo postale: Galleria San Federico, 16 Citta': Torino  Codice
postale: 10121 
  Paese: Italia Punti di contatto:Telefono: 0115717796 
  All'attenzione di: Ing. Francesco Terranova 
  Posta elettronica: info@torinonuovaeconomia.it 
  Fax: 011532555 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.torinonuovaeconomia.it 
  Profilo di committente (URL): / 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  -Organismo di diritto pubblico 
  -Riqualificazione del territorio 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio  di  progettazione  definitiva  ed   esecutiva,   stralcio
progetto oo.uu., coordinamento sicurezza  in  fase  di  progettazione
(art.91,  d.lg.81/08)  e   di   direzione   lavori,   misurazione   e
contabilita', stralcio  contabilita'  e  misurazione  lavori  oo.uu.,
assistenza  al  collaudo  e  coordinamento  sicurezza  in   fase   di
esecuzione  dei  lavori  (art.92,  d.lg.81/08)  (parte  opzionale  ex
art.29,  comma  1,  d.lg.163/06  e   art.1331   c.c.)   inerente   la
riqualificazione della Zona "C" in area Mirafiori di Torino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi Categoria di servizi: N.12 
  (Per le  categorie  di  servizi  1-27,  cfr.  l'allegato  II  della
direttiva 2004/18/CE) 
  Luogo principale di esecuzione: Torino, Via Plava, n.92 
  Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta ex artt. 3, comma 37, e 55, comma 5, d.lg.  163/06
per  l'affidamento  del  servizio  di  progettazione  definitiva   ed
esecutiva, stralcio progetto oo.uu., coordinamento sicurezza in  fase
di  progettazione  (art.91,  d.lg.81/08)  e  di   direzione   lavori,
misurazione  e  contabilita',  stralcio  contabilita'  e  misurazione
lavori oo.uu., assistenza al collaudo e  coordinamento  sicurezza  in
fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08)  (parte  opzionale
ex  art.29,  comma  1,  d.lg.163/06  e  art.1331  c.c.)  inerente  la
riqualificazione della Zona "C"  in  area  Mirafiori  di  Torino.  Il
servizio di progettazione definitiva ed esecutiva in oggetto riguarda
la   realizzazione   delle   opere   infrastrutturali    (opere    di
urbanizzazione pubbliche, opere soggette  ad  uso  pubblico  e  opere
consortili) inerenti la Riqualificazione della cosiddetta Zona "C" in
area Mirafiori, oggetto di un Permesso di Costruire Convenzionato  in
corso di approvazione da parte della Citta' di  Torino.  La  suddetta
progettazione dovra' essere eseguita prevedendo la predisposizione di
"progetti a stralcio". Il primo progetto a  stralcio  riguardera'  le
opere  infrastrutturali  comprendenti  le  opere  di   urbanizzazione
(cedute e assoggettate) e le opere consortili. Il secondo progetto  a
stralcio comprendera' le opere di urbanizzazione pubbliche (cedute ed
assoggettate).  Tale  secondo  stralcio,   infatti,   dovra'   essere
trasmesso alla Citta' di Torino per le  necessarie  approvazioni.  Lo
stralcio del progetto definitivo ed  esecutivo  relativo  alle  opere
infrastrutturali comprendenti le opere di  urbanizzazione  (cedute  e
assoggettate)  e  le  opere  consortili,  invece,  sara'  oggetto  di
approvazione secondo le disposizioni di legge. Il progetto definitivo
e il progetto esecutivo dovranno  essere  redatti  in  conformita'  e
adeguati ai contenuti dell'istanza di  ammissione  a  cofinanziamento
POR 2007-2013,  in  tema  di  realizzazione  di  aree  ecologicamente
attrezzate (Allegato 6 al "Disciplinare di Gara").  Con  la  presente
procedura Torino Nuova  Economia  intende  affidare  il  servizio  di
progettazione definitiva ed esecutiva e  coordinamento  sicurezza  in
fase   di   progettazione    ex    art.91,    d.lg.81/08.    All'atto
dell'approvazione dello stralcio del progetto esecutivo relativo alle
opere infrastrutturali, Torino Nuova Economia si riserva la facolta',
a  suo  insindacabile  giudizio,  di  assegnare   al   Professionista
affidatario di tale  prestazione  anche  il  servizio  di  "direzione
lavori, misurazione e contabilita', stralcio  contabilita'  e  misura
dei lavori OO.UU., assistenza al collaudo e  coordinamento  sicurezza
in  fase  di  esecuzione  dei  lavori  (art.92,  d.lg.81/08)"  (parte
opzionale ex art.29, comma 1, d.lg.163/06 e 1331 c.c.).  Qualora,  in
sede di approvazione del progetto preliminare da parte dei competenti
organi  della  Citta'  di  Torino,  venissero  disposte  prescrizioni
modificative e/o integrative dello stesso, il corrispettivo  riferito
alle prestazioni potra' essere adeguato e sara' pertanto  determinato
a  consuntivo   sulla   base   delle   percentuali   previste   dalle
corrispondenti tariffe professionali. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 71250000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Il corrispettivo presunto per i servizi di progettazione definitiva
ed esecutiva, stralcio progetto OO.UU.,  coordinamento  sicurezza  in
fase di progettazione, ammonta a Euro 219.042,66  (Euro  170.22,33  +
Euro  49.020,33)  oneri   fiscali   e   previdenziali   esclusi.   Il
corrispettivo presunto per i servizi di direzione lavori, misurazione
e contabilita', stralcio contabilita' e misura OO.UU., assistenza  al
collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione,  ammonta  a
Euro 319.616,78 (Euro 248.134,58 + Euro 71.482,20)  oneri  fiscali  e
previdenziali esclusi. L'ammontare del citato corrispettivo e'  stato
quantificato a  sensi  del  combinato  disposto  del  d.m.  4-4-01  e
dell'art.2, 1.248/06  e  include  il  "rimborso  delle  spese  e  dei
compensi accessori" forfetizzati come previsto all'art. 3 del  citato
d.m. 4-4-01 (GU 26-4-01 n. 96). 
  Se  noto,  valore  stimato,   IVA   esclusa   (indicare   solo   in
cifre):538.659,44 Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni (se del caso):No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 4 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):/ 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi propri e Fondi POR 2007-2013 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  par. 6) e ss "Disciplinare di gara" 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): Si 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Aggiudicazione definitiva,  aggiudicazione  definitiva  efficace  e
stipulazione  contratto  di  appalto   sospensivamente   condizionate
all'acquisizione della copertura finanziaria. Torino  Nuova  Economia
si riserva la facolta', dandone idonea motivazione,  di  annullare  o
revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione  o  di
non stipulare il contratto senza  incorrere  in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni e/o indennita' e/o compensi da parte  degli
offerenti e/o aggiudicatario, neanche a sensi degli artt. 1337 e 1338
c.c. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  par. 6) e ss "Disciplinare di gara" 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  par. 7) e ss "Disciplinare di gara" 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  par. 7) e ss "Disciplinare di gara" 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si 
  In   caso   affermativo,citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  r.d.2537/25,  artt.  1  l.  897/38  e  39  d.lgs.  163/06,  nonche'
normative specifiche dei professionisti  abilitati  allo  svolgimento
degli incarichi  oggetto  di  appalto  o  normative  equivalenti  per
concorrenti stabiliti in altri Paesi. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo(procedura negoziata, dialogo competitivo) / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito(i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa
ponderazione oppure in ordine discendente di importanza  qualora  non
sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) 
  Criteri - 1. "Prezzo offerto" Ponderazione 30 
  Criteri  -  2.  "Individuazione  problematiche  da   affrontare   e
metodologie di soluzione e 
  controllo dell'attivita' di progettazione e coordinamento sicurezza
in fase di 
  progettazione" Ponderazione 25 
  Criteri  -  3.  "Individuazione  problematiche  da   affrontare   e
metodologie di soluzione e 
  controllo  dell'attivita'  di  direzione  lavori  e   coordinamento
sicurezza in fase di 
  esecuzione" Ponderazione 20 
  Criteri  -  4.  "Modalita'  di   espletamento   dell'attivita'   di
progettazione e coordinamento 
  sicurezza in fase di progettazione" Ponderazione 15 
  Criteri - 5. "Modalita' di espletamento dell'attivita' di direzione
lavori e Coordinamento 
  Sicurezza in fase di esecuzione" Ponderazione 10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti 
  Data: 11/12/2009 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: Si' 
  In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 50,00 Moneta:
EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  I    concorrenti    potranno     richiedere     all'Amministrazione
Aggiudicatrice copia del progetto preliminare (Allegato A7)  posto  a
base della gara di appalto. La copia sara' inviata su DVD  per  mezzo
Poste Italiane S.p.A., previa semplice richiesta (via  fax:  +39  011
532.555), con in allegato fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00
sul c/c. n. 000 000 020 876 c/o Banca Regionale Europea - Filiale  di
Torino 5, ABI 06906, CAB 01005,  CIN  J,  intestato  a  Torino  Nuova
Economia S.p.A., causale: "Procedura aperta servizio di progettazione
definitiva ed esecutiva, stralcio  progetto  oo.uu.  e  coordinamento
sicurezza in fase  di  progettazione  (art.91,  d.lg.81/08)  e  della
direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e
misurazione lavori oo.uu., assistenza  al  collaudo  e  coordinamento
sicurezza in fase  di  esecuzione  dei  lavori  (art.92,  d.lg.81/08)
(parte opzionale ex art.29, comma 1,  d.lg.163/06  e  art.1331  c.c.)
inerente la riqualificazione della zona  "C"  in  Area  Mirafiori  di
Torino:   acquisto   documentazione   complementare".   La   predetta
documentazione potra' altresi' essere  ritirata  direttamente  presso
l'indirizzo di cui al punto I.1. previo versamento e prenotazione del
giorno ritiro. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/12/2009 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota) / 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/01/2010 Ora: 09:30 
  Luogo (se del caso): Galleria San Federico, 16 - 10121 Torino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) 
  Si' - Legali rappresentanti  o  soggetti  delegati  dai  primi  con
procura semplice, anche non notarile 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso):No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si' 
  In caso affermativo, indicare il progetto e/o programma: 
  Intervento cofinanziato con i Fondi POR 2007-2013 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  1. "Disciplinare di gara" costituisce parte integrante  del  bando.
Informazioni complementari: vanno richieste entro il  02.12.2009  ore
12.00  (termine  perentorio).  Riscontro  nei   termini   di   legge,
direttamente  all'interessato  e,  in   forma   anonima,   sul   sito
www.torinonuovaeconomia.it. (v.si sottopar.17.II del "Disciplinare di
gara"). 
  2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 
  3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime. 
  4.L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 
  5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  6.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando,  del  disciplinare  di
gara  e  relativi  allegati,  l'Amministrazione  aggiudicatrice,   in
autotutela, procedera' alla correzione dei predetti atti di gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati       mediante       pubblicazione        sul        sito
www.torinonuovaeconomia.it. 
  7. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  di  comunicare  in
tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando e/o del
"disciplinare di gara" e/o relativi allegati e/o  di  correggere  e/o
integrare tali  atti  rispetto  a  quanto  previsto  dalla  normativa
vigente in tema di  appalti  pubblici.  Tali  comunicazioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it. 
  8. Le offerte  presentate  verranno  valutate  da  una  Commissione
giudicatrice costituita a sensi dell'art. 84, d.lgs.163/06. 
  9.  Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lgs.163/06),  fatte  salve
le norme di cui all'art.13, d.lgs.163/06. 
  10. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera'  la
congruita' delle offerte a  sensi  dell'art.  86  e  seguenti  d.lgs.
163/06. Non sono ammesse le giustificazioni di cui all'art.87,  commi
3 e 4 e tenuto conto del comma 5, d.lgs.163/06. 
  11. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente  bando  e
quelle del "Disciplinare di gara" e relativi allegati  prevalgono  le
prime, interpretate secondo il d.lgs.163/06, la direttiva 04/18/CE  e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  12. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 
  13. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per
la   vigilanza   sui   contratti   pubblici   quale   condizione   di
ammissibilita'.  Essi  sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento   di
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  pari  a
Euro 40,00  (quaranta/00).  La  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara  in   oggetto,   cosi'   come   previsto   dalla   deliberazione
dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
10.01.2007. Il pagamento della contribuzione da parte dei concorrenti
avverra' con le seguenti modalita': 1. mediante  versamento  on  line
collegandosi al portale web "Sistema  di  riscossione"  all'indirizzo
http://riscossione.avlp.it seguendo  le  istruzioni  disponibili  sul
portale. A  riprova  dell'avvenuto  pagamento,  il  concorrente  deve
inserire  nella  busta  "a  -  Documentazione  amministrativa"  copia
stampata  dell'email  di   conferma,   trasmessa   dal   sistema   di
riscossione; 
  oppure: 
  mediante  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.   73582561,
intestato a "AUT. CONTR. PUBB."  Via  di  Ripetta,  246,  00186  Roma
(codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi  ufficio  postale.  La
causale del versamento  deve  riportare  esclusivamente:-  il  codice
fiscale del concorrente; 
  - il Codice Identificativo Gara (CIG: 03728261BF) che identifica la
procedura. In tale caso a comprova 
  dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire  nella  busta
"a - Documentazione amministrativa"  la  ricevuta  in  originale  del
versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata  da  dichiarazione
di autenticita' e copia di un documento  di  identita'  in  corso  di
validita'. Si precisa che gli estremi del versamento  effettuato  dal
concorrente presso gli uffici postali  devono  essere  comunicati  al
sistema       on-line       di       riscossione        all'indirizzo
http://riscossione.avlp.it.   La    mancata    presentazione    della
documentazione  probatoria  del  versamento  della  contribuzione  e'
condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  14.  A  sensi  del  combinato  disposto   degli   artt.11   e   55,
d.lgs.163/06:   deliberazione   a   contrarre   del   Consiglio    di
Amministrazione del 18.09.2009. 
  15. Documentazione di gara ("bando di gara", "disciplinare di  gara
+ allegati A1, A2, A3, A4, A5 e A6), 
  scaricabile dal  sito  www.torinonuovaeconomia.it  senza  oneri.  I
concorrenti potranno  richiedere  all'Amministrazione  Aggiudicatrice
copia del progetto preliminare (Allegato A7) posto a base della  gara
di appalto. La copia sara' inviata su DVD per  mezzo  Poste  Italiane
S.p.A., previa semplice richiesta (via fax: +39 011 532.555), con  in
allegato fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00 sul c/c. n.  000
000 020 876 c/o Banca Regionale Europea - Filiale di  Torino  5,  ABI
06906, CAB 01005, CIN J, intestato a Torino  Nuova  Economia  S.p.A.,
causale: "Procedura aperta servizio di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, stralcio progetto oo.uu. e coordinamento sicurezza in fase
di progettazione  (art.91,  d.lg.81/08)  e  della  direzione  lavori,
misurazione  e  contabilita',  stralcio  contabilita'  e  misurazione
lavori oo.uu., assistenza al collaudo e  coordinamento  sicurezza  in
fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08)  (parte  opzionale
ex  art.29,  comma  1,  d.lg.163/06  e  art.1331  c.c.)  inerente  la
riqualificazione della zona "C" in Area Mirafiori di Torino: acquisto
documentazione  complementare".  La  predetta  documentazione  potra'
altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo  di  cui  al
punto I.1. previo versamento e prenotazione del giorno di ritiro. 
  16. Responsabile del procedimento  ex  art.10,  d.lgs.163/06:  Ing.
Francesco Terranova 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  TAR  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, n. 45 
  Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  Telefono: +390115576458; +390115576454 Fax: +39011539265 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso) 
  Denominazione ufficiale: Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06)  Indirizzo  postale:
via di Ripetta, 246 
  Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia 
  Telefono:      +3906367231      Indirizzo      Internet      (URL):
www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. 
  Ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica:  entro  120
giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Dott. Mauro Zangola 

 
T-09BFM15824
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.