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Bando di gara procedura aperta (CIG 03728261BF) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Torino Nuova Economia S.p.A. Indirizzo postale: Galleria San Federico, 16 Citta': Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia Punti di contatto:Telefono: 0115717796 All'attenzione di: Ing. Francesco Terranova Posta elettronica: info@torinonuovaeconomia.it Fax: 011532555 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.torinonuovaeconomia.it Profilo di committente (URL): / Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' -Organismo di diritto pubblico -Riqualificazione del territorio L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, stralcio progetto oo.uu., coordinamento sicurezza in fase di progettazione (art.91, d.lg.81/08) e di direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e misurazione lavori oo.uu., assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08) (parte opzionale ex art.29, comma 1, d.lg.163/06 e art.1331 c.c.) inerente la riqualificazione della Zona "C" in area Mirafiori di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N.12 (Per le categorie di servizi 1-27, cfr. l'allegato II della direttiva 2004/18/CE) Luogo principale di esecuzione: Torino, Via Plava, n.92 Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta ex artt. 3, comma 37, e 55, comma 5, d.lg. 163/06 per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, stralcio progetto oo.uu., coordinamento sicurezza in fase di progettazione (art.91, d.lg.81/08) e di direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e misurazione lavori oo.uu., assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08) (parte opzionale ex art.29, comma 1, d.lg.163/06 e art.1331 c.c.) inerente la riqualificazione della Zona "C" in area Mirafiori di Torino. Il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva in oggetto riguarda la realizzazione delle opere infrastrutturali (opere di urbanizzazione pubbliche, opere soggette ad uso pubblico e opere consortili) inerenti la Riqualificazione della cosiddetta Zona "C" in area Mirafiori, oggetto di un Permesso di Costruire Convenzionato in corso di approvazione da parte della Citta' di Torino. La suddetta progettazione dovra' essere eseguita prevedendo la predisposizione di "progetti a stralcio". Il primo progetto a stralcio riguardera' le opere infrastrutturali comprendenti le opere di urbanizzazione (cedute e assoggettate) e le opere consortili. Il secondo progetto a stralcio comprendera' le opere di urbanizzazione pubbliche (cedute ed assoggettate). Tale secondo stralcio, infatti, dovra' essere trasmesso alla Citta' di Torino per le necessarie approvazioni. Lo stralcio del progetto definitivo ed esecutivo relativo alle opere infrastrutturali comprendenti le opere di urbanizzazione (cedute e assoggettate) e le opere consortili, invece, sara' oggetto di approvazione secondo le disposizioni di legge. Il progetto definitivo e il progetto esecutivo dovranno essere redatti in conformita' e adeguati ai contenuti dell'istanza di ammissione a cofinanziamento POR 2007-2013, in tema di realizzazione di aree ecologicamente attrezzate (Allegato 6 al "Disciplinare di Gara"). Con la presente procedura Torino Nuova Economia intende affidare il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ex art.91, d.lg.81/08. All'atto dell'approvazione dello stralcio del progetto esecutivo relativo alle opere infrastrutturali, Torino Nuova Economia si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di assegnare al Professionista affidatario di tale prestazione anche il servizio di "direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e misura dei lavori OO.UU., assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08)" (parte opzionale ex art.29, comma 1, d.lg.163/06 e 1331 c.c.). Qualora, in sede di approvazione del progetto preliminare da parte dei competenti organi della Citta' di Torino, venissero disposte prescrizioni modificative e/o integrative dello stesso, il corrispettivo riferito alle prestazioni potra' essere adeguato e sara' pertanto determinato a consuntivo sulla base delle percentuali previste dalle corrispondenti tariffe professionali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 71250000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il corrispettivo presunto per i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, stralcio progetto OO.UU., coordinamento sicurezza in fase di progettazione, ammonta a Euro 219.042,66 (Euro 170.22,33 + Euro 49.020,33) oneri fiscali e previdenziali esclusi. Il corrispettivo presunto per i servizi di direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e misura OO.UU., assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, ammonta a Euro 319.616,78 (Euro 248.134,58 + Euro 71.482,20) oneri fiscali e previdenziali esclusi. L'ammontare del citato corrispettivo e' stato quantificato a sensi del combinato disposto del d.m. 4-4-01 e dell'art.2, 1.248/06 e include il "rimborso delle spese e dei compensi accessori" forfetizzati come previsto all'art. 3 del citato d.m. 4-4-01 (GU 26-4-01 n. 96). Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre):538.659,44 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni (se del caso):No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 4 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):/ III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi propri e Fondi POR 2007-2013 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) par. 6) e ss "Disciplinare di gara" III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): Si In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Aggiudicazione definitiva, aggiudicazione definitiva efficace e stipulazione contratto di appalto sospensivamente condizionate all'acquisizione della copertura finanziaria. Torino Nuova Economia si riserva la facolta', dandone idonea motivazione, di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione o di non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni e/o indennita' e/o compensi da parte degli offerenti e/o aggiudicatario, neanche a sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: par. 6) e ss "Disciplinare di gara" III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: par. 7) e ss "Disciplinare di gara" III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: par. 7) e ss "Disciplinare di gara" III.2.4) Appalti riservati (se del caso):No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si In caso affermativo,citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: r.d.2537/25, artt. 1 l. 897/38 e 39 d.lgs. 163/06, nonche' normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo(procedura negoziata, dialogo competitivo) / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito(i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) Criteri - 1. "Prezzo offerto" Ponderazione 30 Criteri - 2. "Individuazione problematiche da affrontare e metodologie di soluzione e controllo dell'attivita' di progettazione e coordinamento sicurezza in fase di progettazione" Ponderazione 25 Criteri - 3. "Individuazione problematiche da affrontare e metodologie di soluzione e controllo dell'attivita' di direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione" Ponderazione 20 Criteri - 4. "Modalita' di espletamento dell'attivita' di progettazione e coordinamento sicurezza in fase di progettazione" Ponderazione 15 Criteri - 5. "Modalita' di espletamento dell'attivita' di direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione" Ponderazione 10 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 11/12/2009 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: Si' In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 50,00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: I concorrenti potranno richiedere all'Amministrazione Aggiudicatrice copia del progetto preliminare (Allegato A7) posto a base della gara di appalto. La copia sara' inviata su DVD per mezzo Poste Italiane S.p.A., previa semplice richiesta (via fax: +39 011 532.555), con in allegato fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00 sul c/c. n. 000 000 020 876 c/o Banca Regionale Europea - Filiale di Torino 5, ABI 06906, CAB 01005, CIN J, intestato a Torino Nuova Economia S.p.A., causale: "Procedura aperta servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, stralcio progetto oo.uu. e coordinamento sicurezza in fase di progettazione (art.91, d.lg.81/08) e della direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e misurazione lavori oo.uu., assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08) (parte opzionale ex art.29, comma 1, d.lg.163/06 e art.1331 c.c.) inerente la riqualificazione della zona "C" in Area Mirafiori di Torino: acquisto documentazione complementare". La predetta documentazione potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui al punto I.1. previo versamento e prenotazione del giorno ritiro. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/12/2009 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota) / IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/01/2010 Ora: 09:30 Luogo (se del caso): Galleria San Federico, 16 - 10121 Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) Si' - Legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi con procura semplice, anche non notarile SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso):No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si' In caso affermativo, indicare il progetto e/o programma: Intervento cofinanziato con i Fondi POR 2007-2013 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 1. "Disciplinare di gara" costituisce parte integrante del bando. Informazioni complementari: vanno richieste entro il 02.12.2009 ore 12.00 (termine perentorio). Riscontro nei termini di legge, direttamente all'interessato e, in forma anonima, sul sito www.torinonuovaeconomia.it. (v.si sottopar.17.II del "Disciplinare di gara"). 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime. 4.L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 6. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, del disciplinare di gara e relativi allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice, in autotutela, procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando e/o del "disciplinare di gara" e/o relativi allegati e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it. 8. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita a sensi dell'art. 84, d.lgs.163/06. 9. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lgs.163/06), fatte salve le norme di cui all'art.13, d.lgs.163/06. 10. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86 e seguenti d.lgs. 163/06. Non sono ammesse le giustificazioni di cui all'art.87, commi 3 e 4 e tenuto conto del comma 5, d.lgs.163/06. 11. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "Disciplinare di gara" e relativi allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 13. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di ammissibilita'. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta pari a Euro 40,00 (quaranta/00). La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara in oggetto, cosi' come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007. Il pagamento della contribuzione da parte dei concorrenti avverra' con le seguenti modalita': 1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire nella busta "a - Documentazione amministrativa" copia stampata dell'email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; oppure: mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente:- il codice fiscale del concorrente; - il Codice Identificativo Gara (CIG: 03728261BF) che identifica la procedura. In tale caso a comprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire nella busta "a - Documentazione amministrativa" la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Si precisa che gli estremi del versamento effettuato dal concorrente presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. A sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06: deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione del 18.09.2009. 15. Documentazione di gara ("bando di gara", "disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3, A4, A5 e A6), scaricabile dal sito www.torinonuovaeconomia.it senza oneri. I concorrenti potranno richiedere all'Amministrazione Aggiudicatrice copia del progetto preliminare (Allegato A7) posto a base della gara di appalto. La copia sara' inviata su DVD per mezzo Poste Italiane S.p.A., previa semplice richiesta (via fax: +39 011 532.555), con in allegato fotocopia ricevuta versamento di Euro 50,00 sul c/c. n. 000 000 020 876 c/o Banca Regionale Europea - Filiale di Torino 5, ABI 06906, CAB 01005, CIN J, intestato a Torino Nuova Economia S.p.A., causale: "Procedura aperta servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, stralcio progetto oo.uu. e coordinamento sicurezza in fase di progettazione (art.91, d.lg.81/08) e della direzione lavori, misurazione e contabilita', stralcio contabilita' e misurazione lavori oo.uu., assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art.92, d.lg.81/08) (parte opzionale ex art.29, comma 1, d.lg.163/06 e art.1331 c.c.) inerente la riqualificazione della zona "C" in Area Mirafiori di Torino: acquisto documentazione complementare". La predetta documentazione potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui al punto I.1. previo versamento e prenotazione del giorno di ritiro. 16. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lgs.163/06: Ing. Francesco Terranova VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it Telefono: +390115576458; +390115576454 Fax: +39011539265 Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso) Denominazione ufficiale: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) Indirizzo postale: via di Ripetta, 246 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Telefono: +3906367231 Indirizzo Internet (URL): www.autoritalavoripubblici.it VI.4.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). L'Amministratore Delegato Dott. Mauro Zangola T-09BFM15824