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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Sesto San Giovanni Indirizzo postale: Piazza della Resistenza n. 20 Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 022496650 Fax: +39 02249506 - All'attenzione di: Servizio Legale-Contratti - Posta elettronica: serv_legale-contratti@sestosg.net. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di esecuzione di tutte le opere e servizi occorrenti per la gestione dei due cimiteri comunali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Appalto di Servizi Categoria di servizi: 1 e 14 di cui all'Allegato IIA e Cat. 27 di cui all'Allegato IIB al D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Luogo principale di esecuzione: Sesto San Giovanni Codice NUTS: ITC45 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 0ggetto principale: 98731110-8 Oggetti complementari: 98371111-5 - 77310000-6 - 50000000-5 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro: 653.600,00 oltre I.V.A. di cui Euro 5.750,00 quale costo per la sicurezza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Costituzione di una cauzione pari al pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara e quindi di Euro 13.072,00 ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori 1) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 quali cause di esclusione dalle procedure di affidamento degli appalti di lavori pubblici; [solo per le imprese ammesse al concordato preventivo in seguito a istanza proposta dall'11 settembre 2012 in poi:] presentazione dei documenti di cui al quarto comma dell'art. 186-bis (Concordato con continuita' aziendale) del R.D. 16 marzo 1942 n. 267 (Legge Fallimentare), introdotto dall'art. 33, comma 1, lettera h), del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito in Legge 7 agosto 2012 n. 134 (c.d. "Decreto Sviluppo"); 2) non trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro irregolare di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; non avere, successivamente al 28 novembre 2012, conferito incarichi professionali ne' concluso contratti di lavoro con ex dipendenti dell'Amministrazione appaltante che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa (art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della Legge 6 novembre 2012 n. 190 - c.d. "Legge anticorruzione"); 3) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un'attivita' coerente con quella oggetto del presente appalto; possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163), da comprovarsi mediante: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385. Solo se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare una o entrambe le referenze bancarie richieste, in sostituzione alla referenza o alle referenze mancanti puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria, ai sensi del comma 3 dell'art. 41 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, mediante: a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi (fatturato specifico), al netto di I.V.A. Affinche' il requisito sia ritenuto soddisfatto: - il fatturato globale dovra' essere non inferiore a Euro 1.307.200,00; il fatturato specifico dovra' essere non inferiore a Euro 653.600,00; Non e' pertanto sufficiente la presentazione di una sola referenza bancaria. 4) possesso di adeguate capacita' tecniche (art. 42 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163); quale requisito minimo si richiede: a) l'esecuzione con buon esito, negli ultimi tre anni anteriori alla data del presente bando, di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara d'appalto per un importo complessivo non inferiore a Euro 653.600,00; numero medio annuo di dipendenti dell'impresa negli ultimi tre anni non inferiore alle 20 (venti) unita', impiegate sia nella struttura operativa che in quella direzionale-amministrativa, con una prevalenza di personale tecnico operativo rispetto a quello amministrativo di almeno due terzi dell'intero personale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE V.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Offerta economica 40 2. Modalita' tecnico-organizzative proposte 20 3. Varianti migliorative 20 4. Risorse umane impiegate nel servizio 10 5. Procedure per la gestione dei rifiuti prodotti 10 all'interno delle aree cimiteriali IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24 febbraio 2015 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte 26 febbraio 2015 ore 10.00. Codice identificativo gara (CIG): n 607233053C VI.4.I) Organo competente per le procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano telefono 02/76.39.04.42 fax 02/76.01.15.09. VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 24 dicembre 2014 Sesto San Giovanni, 23 dicembre 2014 Il direttore del settore demanio, patrimonio comunale e impianti dott. ing. Andrea Alfredo Zuccoli T15BFF68