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Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di Global Service manutenzione e facility management SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Capriano del Colle Indirizzo postale: Via Mazzini, 8 Citta': Capriano del Colle Codice postale: 25020 Paese: Italia Punti di contatto: ufficio tecnico; Telefono:0309747319; Fax: 0309747384 All'attenzione di: Maurizio geom. Zamboni Posta elettronica: tecnico1@comune.capriano.bs.it Indirizzo internet (URL): comune.capriano.bs.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) comune.capriano.bs.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: AI punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Servizio di Global Service Manutenzione e facility management II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria dei servizi n. 1 e 14 (allegato II.A); Luogo principale di esecuzione dei servizi: Comune di Capriano del Colle Codice NUTS ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) servizi a canone Euro 971.873,82; 2) servizi extra-canone: Euro 90.000,00 3) Valore stimato complessivo dell'appalto (1+2): Euro 1.061.873,82I I.2.2) Opzioni: SI Il contratto e' stipulato per 36 mesi, per i successivi 36 mesi il rapporto contrattuale costituisce opzione esercitabile da parte dello stesso Comune; Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi 32 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi: 72 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 21.237,48; b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri della stazione appaltante b) pagamenti come da capitolato speciale d'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari: SI (come da documentazione di gara) III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) accettazione/sottoscrizione, in caso di aggiudicazione, del patto di integrita'/protocollo di legalita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: idonee referenze bancarie III.2.3) Capacita' tecnica: a) Servizi analoghi (servizi di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, riferiti alle pulizie interne, alle condizioni del disciplinare di gara; b) Servizi analoghi (servizi di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, riferiti alla manutenzione delle aree verdi, alle condizioni del disciplinare di gara; c) iscrizione al registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane, ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia b), classificazione Euro 206.572,76; d) abilitazioni di cui al d.m. n. 37 del 22.01.2008; e) attestazione SOA, nella categoria prevalente OG1 in classifica I; f) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. organizzazione servizi di governo (20); 2. Sistema di pulizia e igiene ambientale (15); 3. Servizi operativi di manutenzione (15); 4. Rapporto con l'utenza (10); 5. Prezzo (ribasso sul prezzo) (40); IV.3.1) Numero di riferimento: CIG 6067626B5D IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 25/02/2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 02/03/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/03/2015 Ora: 9:00 Luogo: di cui al punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 76 del 18.12.2014; b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), in plico di invio chiuso e sigillato; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalle parole "Offerta tecnica", come specificato nel disciplinare di gara; b.3) busta economica: con l'offerta di prezzo con le modalita' di cui al punto b.4) b.4) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalle parole "Offerta economica" mediante ribasso: b.4.1) sul corrispettivo per i servizi a canone di cui al punto II.2.1), numero 1), mediante dichiarazione di ribasso percentuale sui prezzi unitari, di cui all'allegato n. 003 (elenco prezzi unitari) e n. 002 (computo metrico estimativo) con le modalita' e alle condizioni di cui alla successiva lettera b.4.3); b.4.2) sul corrispettivo per i servizi extra-canone di cui al punto II.2.1), numero 2), mediante dichiarazione di ribasso percentuale sui prezzi unitari con i riferimenti indicati ai listini e alla mano d'opera di cui all'allegato n. 003 (elenco prezzi unitari), con le modalita' e alle condizioni di cui alla successiva lettera b.4.3); b.4.3) e' applicato ai prezzi delle prestazioni e agli importi dei servizi e dei lavori al netto del costo del personale e dei costi di sicurezza aziendali, gia' predeterminati dalla Stazione appaltante ai sensi dell'articolo 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006 b.4.4) non riguarda ne' si applica agli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza da PSC e da DUVRI; c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore ex allegato P al d.P.R. n. 207 del 2010 con l'applicazione del coefficiente X = 0,90; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei servizi e dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: obbligo di indicazione dei lavori della categoria OG3 che si deve subappaltare per assenza dei requisiti, f) i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140 a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione; k) dichiarazione in analogia con art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita'; m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, e' stabilita in euro 1.100,00; n) non e' richiesto il "PASSOE"; o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.comune.capriano.bs.it; p) ai fini dell'articolo 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, i servizi sono suddivisi in prestazioni primarie e secondarie; q) responsabile del procedimento: geom. Maurizio Zamboni; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della della Lombardia, sede di Brescia VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 30/12/2014 Il responsabile della stazione appaltante geom. Maurizio Zamboni T15BFF69