Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area V/Uff.Economato Telefono: 089/966230-6022-6041 All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria - Esterina Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it PEC : ammicent@pec.unisa.it Fax: 089/966229 - 089/966252 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di gestione della preesistenza denominata "Club House" - campus universitario di Fisciano (SA) - CIG 7588202E5F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la gestione, previa ristrutturazione di alcuni ambienti, della preesistenza denominata "Club House". In particolare si intende promuovere un concept innovativo di ristorazione in grado di soddisfare gusti diversi, informando ed educando, nel contempo, sulla provenienza e lavorazione delle materie prime impiegate. Ulteriori specifiche sono rinvenibili nella documentazione di gara disponibile sul sito www. unisa.it - link : Bandi, Gare e Opportunita' II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 55000000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 572.400,00 corrispondente al canone stimato per i nove anni di gestione, da corrispondere all'Universita' in rate mensili pari ad € 5.300,00/cad. oggetto di rialzo in sede di gara. Nei primi cinque anni il gestore portera' in deduzione dal canone l'investimento effettuato sull'immobile nel limite massimo del canone dovuto. Al termine di tale periodo il costo del canone sara' corrisposto completo cosi' come offerto in sede di gara. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 9 (nove) anni con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'esercizio dell'attivita' di ristorazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016 s.m.i.; cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi dell'art.16 del Capitolato Speciale di Appalto e con le modalita' di cui al D.Igs. n. 50/2016 s.m.i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.50/2016 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' : sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.83 co 1 lett.a) del d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - le cause di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione , di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle finanze 04.0599 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando, in relazione all'art. 83 co1 lett. b) saranno ammessi operatori economici in possesso di: a) fatturato medio annuo nell'ultimo triennio nell'attivita' di ristorazione, di importo non inferiore ad € 500.000,00 I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati, ai sensi dell'art. 83 co 5 d.lgs.50/2016 s.m.i., dall'esigenza della stazione appaltante di garantire che i partecipanti possiedano un adeguato volume d'affari complessivo tale da poter assicurare una solidita' economica e finanziaria strutturale generale adeguati alla partecipazione alla gara stessa e alla corretta esecuzione del contratto. b) due referenze bancarie; c) comprovata copertura assicurativa contro i rischi nello svolgimento dell'attivita'. La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e dichiarazione/i resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 come reso conforme alle disposizione del Codice dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con atto pubblicato a mezzo di apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016 sottoscritti con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. Nel caso di R.T.I.: - i requisiti di cui ai punti III.2.1 (requisiti di ordine generale)dovranno essere posseduti da tutte le imprese costituenti il Raggruppamento Temporaneo; - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti dal bando in misura maggioritaria; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) offerta economica : fino a 20 punti 2) Progetto di ristrutturazione dei locali e gestione del servizio fino a 60 punti di cui: progetto di ristrutturazione edilizia dei locali fino a 15 punti arredi fino a 15 punti progetto di gestione e organizzazione del servizio che tenga conto dei diversi target di utenza qualita' e la stagionalita' delle materie prime e dei prodotti fino a 10 punti orari di apertura fino a 5 punti proposta di gestione ed organizzazione delle attivita' aggiuntive richieste fino a 15 punti 3) Esperienze pregresse nella ristorazione fino a 20 punti Le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel disciplinare di gara. Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2018-X/4.334 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 18/09/2018 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante il presente bando, prima seduta pubblica : 20/09/2018 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala "Biagio Agnes" II piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del d.lgs.50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la quale si rinvia al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito: www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita', in uno con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalita' indicate nel "Disciplinare di gara"; le relative risposte saranno rese via pec e pubblicate in forma anonima sul sito www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul profilo del committente www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' alla pagina dedicata alla presente procedura. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. Contributo a favore dell'ANAC., elaborati progettuali a base di gara, modalita' di presentazione dell'offerta: disciplinati nel disciplinare di gara. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua rispetto alle esigenze dell'Amministrazione illustrate nel Capitolato Speciale di Appalto. Anomalia dell'offerta : ai sensi dell'art 97 d.lgs.50/2016 Qualora per fatto imputabile all'Operatore Economico non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art.105 del d.lgs.50/2016 s.m.i., nella misura massima del 30% dell'importo complessivo appaltato, per quei servizi/forniture o parte di essi indicati all'atto di formulazione dell'offerta. E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in linea con il disposto di cui all'art.105 co 6 del predetto disposto normativo. In linea con il disposto di cui all'art.105 co 4 lett.a) del d.lgs.50/2016 s.m.i. l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento di tutte le attivita' necessarie per consentire la partecipazione alla procedura e per le finalita' connesse all'aggiudicazione della peocedura ed all'esecuzione dell'appalto, nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionale e su 2 quotidiani a diffuzione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it link: Bandi, gare e Opportunita'. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione. Sono a carico dell'aggiudicatario anche le spese necessarie alla stipula del contratto. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. - Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso al presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6041 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 02.08.2018 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area V/Ufficio Economato Telefono: 089/966230-6022-6041 All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria - Esterina Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 02.08.2018 Il direttore generale Enrico Periti TX18BFL16529