Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 15/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura, suddivisa in 9 Lotti, per la conclusione, ai sensi dell'articolo 59 del D.Lgs. n. 163/2006, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, della durata di 24 mesi, afferente all'affidamento del servizio di noleggio Full Service senza conducente per veicoli ed attrezzature operativi per parco mezzi AMA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi II.1.3) L'avviso riguarda: un Accordo Quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo Quadro per il servizio di noleggio di veicoli ed attrezzature operativi senza conducente con annesso servizio di Full Service. L'Accordo Quadro verra' concluso con n. 3 (tre) operatori economici. Gli appalti specifici verranno affidati senza nuovo confronto competitivo, ma applicando i criteri di rotazione descritti nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione della Procedura. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144512-0 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo massimo di spesa dell'Accordo Quadro, e' pari ad € 4.961.900,00 oltre IVA, comprensivo di € 21.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: Lotto 1: importo complessivo massimo di spesa € 273.000,00 oltre IVA (di cui € 3.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 2: importo complessivo massimo di spesa € 108.000,00 oltre IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 3: importo complessivo massimo di spesa € 404.700,00 oltre IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Lotto 4: importo complessivo massimo di spesa € 1.425.000,00 oltre IVA (di cui € 3.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Lotto 5: importo complessivo massimo di spesa € 936.000,00 oltre IVA (di cui € 3.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Lotto 6: importo complessivo massimo di spesa € 549.000,00 oltre IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 7: importo complessivo massimo di spesa € 255.000,00 oltre IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 8: importo complessivo massimo di spesa € 422.400,00 oltre IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Lotto 9: importo complessivo massimo di spesa € 588.800,00 oltre IVA (di cui € 2.000,00 oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Il canone mensile di noleggio posto a base d'asta, omnicomprensivo del servizio full service, per singolo veicolo/categoria di veicoli e' pari a: Lotto 1: € 6.500,00 oltre IVA; Lotto 2: € 6.000,00 oltre IVA; Lotto 3: € 5.700,00 oltre IVA; Lotto 4: € 5.000,00 oltre IVA; Lotto 5: € 5.200,00 oltre IVA; Lotto 6: € 1.800,00 oltre IVA; Lotto 7: € 3.000,00 oltre IVA; Lotto 8: € 3.200,00 oltre IVA; Lotto 9: € 3.200,00 oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto AMA S.p.A., nel corso della durata dell'Accordo Quadro, si riserva: a) di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto del medesimo Accordo Quadro, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini con-trattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; b) la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nel corso della durata dell'Accordo Quadro per una durata massima di ulteriori 12 (dodici) mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per ciascun lotto, 24 (ventiquattro) mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro e, comunque, entro il limiti dell'esaurimento dell'importo complessivo massimo di spesa. AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di richiedere agli aggiudicatari di ciascun lotto, l'esecuzione dell'Accordo Quadro in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari a: € 5.460,00 per la partecipazione al Lotto 1; € 2.160,00 per la partecipazione al Lotto 2; € 8.094,00 per la partecipazione al Lotto 3; € 28.500,00 per la partecipazione al Lotto 4; € 18.720,00 per la partecipazione al Lotto 5; € 10.980,00 per la partecipazione al Lotto 6; € 5.100,00 per la partecipazione al Lotto 7; € 8.448,00 per la partecipazione al Lotto 8; € 11.776,00 per la partecipazione al Lotto 9; unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva; il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Ciascun operatore economico con cui verra' concluso l'Accordo Quadro dovra', altresi', prestare la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla procedura di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla procedura del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui al punto 7.1.1 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/07/2014, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/07/2014, ore 13:00, pena irricevibilita' e, comunque, la non ammissione alla procedura. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta, salvo proroga come meglio indicato nel Disciplinare di gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 15/07/2014. Luogo: Sede AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06.51692874, presso la Di-rezione Generale - Servizio Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla procedura di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Codice identificativo gara I LOTTO: 5739627ADA Codice identificativo gara II LOTTO: 5739628ADA Codice identificativo gara III LOTTO: 5739629BDA Codice identificativo gara IV LOTTO: 5739632E26 Codice identificativo gara V LOTTO: 573963831D Codice identificativo gara VI LOTTO: 5739641596 Codice identificativo gara VII LOTTO: 573964373C Codice identificativo gara VIII LOTTO: 57396458E2 Codice identificativo gara IX LOTTO: 5739648B5B Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). Tutte le autodichiarazioni rilasciate ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, devono essere sottoscritte da soggetto munito dei necessari poteri di firma ed alle stesse dovra' essere allegata fotocopia fronte/retro di documento identificativo valido del sottoscrittore; il tutto come previsto e prescritto dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla ulteriore documentazione della procedura. Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse le offerte di importo superiore ai prezzi unitari posti a base d'asta, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte consegnate oltre i termini fissati. Saranno esclusi dalla procedura i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il quale si autorizza espressamente l'invio di tutte le comunicazioni afferenti alla presente procedura. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida o di due sole offerte valide, se ritenuta/e congrua/e e conveniente/i, nel caso in cui il numero di 3 (tre) operatori economici per singolo lotto non sia raggiungibile per mancanza di operatori economici in grado di soddisfare i criteri di selezione, ovvero per mancanza di offerte accettabili rispetto ai criteri di aggiudicazione; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire, revocare, annullare o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo lotto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti della procedura possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 04/07/2014. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione della procedura, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che la presente procedura e' stata oggetto, ai sensi dell'art. 63 del D. Lgs. 163/2006, di un Avviso di preinformazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 430921 -2013/s (Direttiva 2004/18/CE). Si precisa che con riferimento all'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascuno dei Lotti della procedura, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. AMA S.p.A. non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) che e' allegato al Disciplinare di gara. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 42 del 17/06/2014. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giuseppe Perrone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, alternativamente, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/06/2014 Direttore generale ing. Giovanni Fiscon TX14BFM518