Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Telefono: +39 2266002636. Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144. Italia Telefono: +39 659588444-6922. All'attenzione di: Paola Sestili / Massimo Usai. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il Disciplinare di Gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara). Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma 00144 Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di arredi operativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati sul territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 4.353.515,80 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, trasporto e montaggio di arredi operativi presso siti di Poste Italiane S.p.A. dislocati sull'intero territorio nazionale. Appalto suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili), distinti per aree geografiche. Le caratteristiche della fornitura sono riportate nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale. Oggetto principale 39130000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.353.515,80 (al netto degli oneri fiscali e degli oneri di sicurezza pari a Euro 4.000,00). II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34-37 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3) Partecipazione di un'Impresa a RTI o Consorzi con diversa composizione per piu' lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti UE (art. 39 D.lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo, di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; g). ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D.lgs. 81/08 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h). fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 2.000.000,00 (euroduemilioni/00) riferito a forniture di arredi operativi per ufficio (per grandi enti e per comunita'). i). elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto h), con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili. j). nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto i), aver stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere in corso di esecuzione, almeno un singolo contratto riferito a fornitura di arredi operativi (quali mobili e arredi per ufficio per grandi enti e per comunita'), dell'importo minimo di Euro 200.000,00 (euroduecentomila/00) (al netto degli oneri fiscali), con un unico cliente. k). possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 1 istituto bancario o di intermediario autorizzato ai sensi del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l). possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. m). possesso di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:23e, oppure della registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 44 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. n). possesso, per l'esecuzione dell'appalto, dell'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi, di cui alla legge 06/06/1974, n. 298 e s.m.i., e dell'iscrizione alla Camera di Commercio - Ufficio Registro delle Imprese, di cui alla precedente lett. b), anche per l'attivita' di montaggio. Pertanto, qualora il concorrente non fosse in possesso dei requisiti di esecuzione delle attivita' di trasporto e montaggio, dovra' manifestare, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, la propria volonta' di affidare tali prestazioni in subappalto, ovvero dovra' comprovare il possesso dei requisiti entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione sub condizione. o). disponibilita' (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. p). disponibilita' (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per l'esecuzione delle attivita' di trasporto e montaggio sul territorio dei prodotti oggetto del presente appalto, qualora tali attivita' venissero eseguite direttamente dal concorrente. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 5927741E98 (lotto 1); Codice CIG 5927749538 (lotto 2). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 24/11/2014 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/11/2014 Ora: 10:00. Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura telematica. Le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02.266002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.lgs. 82/2005, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 06.11.2014. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di cui al Disciplinare di Gara. Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento, l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punto III.2) lettere a), b), c), d), e), f), g), k), l), m), o). I requisiti di cui ai punti n) e p) dovranno essere posseduti da almeno una delle imprese del Raggruppamento. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti h) e i) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1 lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' totalizzato il punteggio tecnico-economico complessivo piu' elevato. Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non e' consentito l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara, ne' e' consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di tale attivita' al medesimo subappaltatore. Qualora le attivita' di trasporto e montaggio venissero affidate in subappalto, l'affidatario delle medesime dovra' possedere i requisiti di cui al punto III.2) lettere n) e p). Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a decorrere dalla data di relativa sottoscrizione, con facolta' di Poste di prorogarne la validita' per ulteriori 6 mesi ovvero fino all'eventuale totale esaurimento del valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, secondo quanto previsto nel presente Bando. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando l'importo massimo stimato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato, ferma restando la prevalenza della fornitura nell'ambito del lotto affidato. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Si precisa che l'importo massimo aggiudicato e' presunto e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi Euro 6.000,00 circa, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale LAZIO Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni data conclusione procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2014 Il responsabile acquisti Manlio Caporali T14BFM17009