I.I.S.S. T. FAZELLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 8-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I)  -   Amministrazione   aggiudicatrice.   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto IISS «T. Fazello», via A. De Gasperi n.
10 - 92019 Sciacca (AG),  tel.  0925/21642,  fax  0925/85487  e-mail:
liceoclassicosciacca@virgilio.it              web               site:
http://www.liceoclassicofazellosciacca.com        e-mail         pec:
agis00800p@pec.istruzione.it 
  Sezione  II)  -  Oggetto  dell'appalto.  Descrizione:   «Interventi
finalizzati alla riqualificazione del Liceo Artistico  «G.  Bonachia»
di Sciacca in relazione all'efficienza energetica e al  miglioramento
dell'attrattivita' degli spazi scolastici. CIG: 592165611F  -  Codice
CUP C.1) C88G10000640007; C.3) C88G10000670007. 
  Tipo di  appalto:  Bando  di  gara  a  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  con  il
criterio del prezzo piu' basso sull'importo dei lavori posto  a  base
di gara, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ed  ai  sensi  dell'art.  118  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
  Luogo d'esecuzione: via A. De Gasperi n. 14 - 92019 Sciacca (AG). 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e
manodopera): € 563.247,94. 
  Importo a base d'asta € 371.847,31; categoria  prevalente  OG1  cl.
II. 
  Oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 48.138,89. 
  Importo  manodopera:   € 143.261,74   non   soggetto   a   ribasso;
Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  OG1  e  OS6.
L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre 180  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. Garanzie richieste: garanzia, pari al due  per
cento  del  prezzo  base  indicato  nel   bando,   sotto   forma   di
fideiussione, riducibile in base all'art. 75, comma  7,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e Condizioni di partecipazione: (Nel caso  di
concorrente stabilito in Italia). I concorrenti all'atto dell'offerta
devono possedere, a pena di esclusione,  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA). 
  Le lavorazioni rientranti nella categoria OG1  sono  subappaltabili
ad imprese in possesso della  relativa  qualificazione  nella  misura
massima del 30%. 
  E' ammesso l'avvalimento. Le lavorazioni rientranti nelle categorie
OS6, qualora il  concorrente  non  sia  in  possesso  della  relativa
qualificazione sono assumibili con la qualificazione nella  categoria
prevalente e l'importo deve essere sommato alla stessa ai fini  della
qualificazione; oppure puo' essere subappaltata per intero ad impresa
qualificata o assumibile da mandante in  R.T.I.  E' ammesso  altresi'
l'avvalimento. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea): si applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: aperta. 
  Soggetti ammessi alla gara: specificate nel disciplinare di gara. 
  Criteri di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con  il
criterio del prezzo piu' basso. 
  Il contratto sara' stipulato a misura, ai sensi di quanto  previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del
decreto legislativo n. 163/06  e  s.m.i.  Informazioni  di  carattere
amministrativo. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: ore 12,00 del  12/11/2014  presso  il  Provveditorato
Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, piazza Verdi n. 16 -
c.a.p. 90138 Palermo, soggetto delegato alla gara. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 
  Modalita'   di   presentazione   dell'offerta:   specificate    nel
disciplinare di gara. 
  Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013-ASSE II - «Qualita'
degli   ambienti   scolastici»   -   Obiettivo   C   «Ambienti    per
l'Apprendimento» 2007-2013. 
  Responsabile del procedimento: Prof. Arch. Sebastiano Ragusa. 
  Sezione  V)  Altre  informazioni.  Modalita'  e  termini   per   la
presentazione dei quesiti sono contenuti nel disciplinare di gara. 
  Modalita' e termini per il sopralluogo/consultazione  elaborati  di
gara: Sopralluogo e consultazione degli elaborati  di  gara  dovranno
avvenire presso il IISS «T. Fazello», via A. De Gasperi n. 10 - 92019
Sciacca previi accordi telefonici, al termine  del  quale  l'Istituto
rilascera' apposita attestazione di presa visione dei luoghi. 
  Modalita' e  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  L'eventuale
contenzioso  derivante  dal  contratto  sara'  trattato  secondo   le
disposizioni della parte IV del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.
e i. 
  Ulteriori informazioni, il  disciplinare  di  gara,  il  capitolato
d'appalto  e  i  moduli  predisposti  per  le  dichiarazioni   e   la
documentazione di gara sono disponibili presso il punto  di  contatto
indicato nella sezione I. 
  Il bando sara' pubblicato per estratto su un quotidiano a  tiratura
nazionale e uno locale. 

                              Il R.U.P. 
                    prof. arch. Sebastiano Ragusa 

 
TC14BFL16928
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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