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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. Persona di contatto: Dr. Gualtiero Malpezzi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Cultura, Turismo e Promozione Economica - Servizio Promozione Economica e Turismo, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: gualtiero.malpezzi@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica e di promo-commercializzazione turistica dell'Unione della Romagna Faentina, per il periodo 2019 - 2020. II.1.2)Codice CPV principale: 63513000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: Servizi di informazione e accoglienza turistica e di promo-commercializzazione turistica dell'Unione della Romagna Faentina, in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato speciale. Committente: Unione della Romagna Faentina. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 557.777,04. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: I servizi devono essere svolti presso le sedi messe a disposizione dai Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, come da art. 3 capitolato speciale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di informazione e accoglienza turistica, in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato speciale: prestazione principale. Servizi commerciali, in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato speciale: prestazione secondaria. Servizi di promo-commercializzazione e marketing territoriale e turistico, in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato speciale: prestazione secondaria. Il subappalto, ai sensi art. 105, co.2, D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito Codice), e' ammesso nel limite del 30% di importo complessivo del contratto. Il concorrente indica, ai sensi art. 105, co.6 Codice, una terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea. In tale caso il medesimo subappaltatore puo' essere indicato in piu' terne. Entita': - corrispettivo annuo, comprensivo degli oneri per la sicurezza da interferenza (DUVRI), e' di € 139.444,26 (IVA esclusa) - importo annuale oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI, e' di € 100,00 (IVA esclusa) - importo complessivo del contratto, con riferimento a durata biennale, e' di € 278.888,52 (IVA esclusa), di cui € 200,00 (IVA esclusa) per oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI - importo complessivo massimo del contratto, incluso eventuale rinnovo, e' di € 557.777,04 (IVA esclusa) compresi oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo all'individuazione dei costi della manodopera, ai sensi art. 23, co.16 Codice. La durata dell'appalto e' di anni 2, con decorrenza dal 1/1/2019, senza tacito rinnovo alla scadenza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Criterio di qualita' A1) Esperienza maturata in attivita' di promo-commercializzazione e marketing territoriale a favore di P.A. ulteriore rispetto a quella indicata come requisito minimo di partecipazione. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' A2) Esperienza maturata nella gestione di Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica ulteriore rispetto a quella indicata come requisito minimo di partecipazione. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' B1) Coerenza del progetto con la strategia di promozione turistica dell'URF, come da Linee guida approvate con Delibera URF 39/2016. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' B2) Capacita' di fare rete con il sistema delle imprese locali, prevalentemente della ricettivita', della ristorazione e dei servizi al turismo. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' B3) Innovativita' della proposta. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' B4) Gruppo di lavoro proposto (nel rispetto dei minimi previsti dagli art. 3, 7 e 9 del capitolato speciale). Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' C1) Progetto di gestione IAT/UIT: Qualita' della proposta di gestione. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' C2) Progetto di gestione IAT/UIT: Gruppo di lavoro (nel rispetto dei minimi previsti dagli art. 3, 7 e 9 del capitolato speciale). Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' D1) Qualita' del business plan e proposte migliorative dei servizi di informazione e accoglienza turistica ulteriori rispetto a quanto richiesto dal capitolato speciale. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita' E1) Proposte migliorative per la promo-commercializzazione del teritorio ulteriori rispetto a quanto richiesto dal capitolato speciale. Ponderazione: punti max 10. Costo: L'elemento costo assume la forma di un prezzo o costo fisso e la competizione viene svolta unicamente sulla base dei criteri qualitativi, ai sensi art. 95, co.7 Codice. Ponderazione: punti max 0. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 278.888,52. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: si'. Ai sensi art. 4 capitolato speciale l'Amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per altri 2 anni a suo insindacabile giudizio. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Ai sensi art. 6 capitolato speciale, qualora ne ricorrano le condizioni, durante il periodo di validita' del contratto, l'Amministrazione puo' chiedere all'aggiudicatario la realizzazione di ulteriori servizi complementari e/o accessori, coerenti con l'oggetto principale del contratto, con gli importi massimi ivi previsti. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 759431422B. I servizi sono finanziati con risorse derivanti in parte da fonte Regione Emilia Romagna e Destinazione Turistica, in parte da risorse proprie dei Comuni dell'Unione Romagna Faentina e in parte da proventi della tassa di soggiorno istituita con Delibera di Consiglio U.R.F. n.54 del 23/12/2015. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 5.577,77, come da Disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art.45 Codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt.47 e 48 Codice. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art.48, co.9 Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art.105, co.20 Codice. Operatori non ricompresi in elenco di cui art.45,co.2 Codice possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto del contratto e il loro statuto preveda il perseguimento di finalita' di informazione e accoglienza turistica o equivalenti. Ai sensi art.12 L. n.81/2017, e' ammessa la partecipazione di lavoratori autonomi o soggetti che svolgono attivita' professionale, anche costituiti in reti di esercenti la professione o partecipanti alle reti di imprese, in forma di reti miste, di cui art.3, commi 4-ter e seguenti, D.L. n.5/2009, convertito dalla L. n. 33/2009, o costituiti in consorzi stabili professionali o in associazioni temporanee professionali. Si applicano le cause di esclusione di artt.48 e 80 Codice. Sono esclusi gli operatori economici per i quali sussistano le condizioni di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui al decreto Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'Economia e Finanze del 21 novembre 2001 devono, pena esclusione, essere in possesso dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi D.M. 14 dicembre 2010 Ministero dell'Economia e Finanze (art.37 D.L. 3 maggio 2010 n. 78, convertito in L. n.122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi art.1 co.3 D.M. 14 dicembre 2010. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso del seguente requisito di idoneita': - Essere in possesso di apposita autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di Agenzia di viaggio e turismo regolarmente pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna con almeno tre anni di esercizio di attivita', cosi' come disposto da art.21, co.4 Legge Regionale 31 marzo 2003 n. 7 e dalla Delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 956 del 20 giugno 2005, punti 5 e 6. Per riunioni (ragguppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), il requisito deve essere posseduto da: - un soggetto, mandatario o mandante, in caso si riunione di tipo orizzontale; - soggetto mandatario, in caso di riunione di tipo verticale. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto dal consorzio o dalle imprese consorziate indicate come esecutrici. Trattasi di requisito per il quale non e' consentito l'avvalimento ai sensi art.89, co.1 Codice. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - Avere gestito nei cinque anni dalla data di pubblicazione del bando di gara almeno 1 (uno) servizio di gestione IAT e/o UIT. Per riunioni, il requisito deve essere posseduto per intero dal soggetto mandatario, sia in caso di riunione di tipo orizzontale sia in caso di riunione di tipo verticale. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto da: - per i consorzi di cui art.45, co.2, lett. b) Codice, direttamente dal consorzio medesimo; - per i consorzi di cui art.45, co.2, lett. c) Codice, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. Requisito da comprovarsi con originale o copia conforme di attestazione/i di regolare esecuzione rilasciata/e e vistata/e dalla pubblica amministrazione, riportante la denominazione della pubblica amministrazione committente, la descrizione del servizio, la data di inizio e l'eventuale data di ultimazione del servizio, nonche' dichiarazione che lo stesso e' stato svolto con regolarita' e buon esito. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e condizioni precisate da Disciplinare. - Avere svolto nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara almeno 1 (uno) progetto di promo-commercializzazione e/o marketing territoriale e/o turistico a favore di pubblica amministrazione. Per riunioni, il requisito deve essere posseduto per intero da: - soggetto mandatario, in caso di riunione di tipo orizzontale; - operatore economico che dovra' eseguire la prestazione, in caso di riunione di tipo verticale. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto da: - per i consorzi di cui art.45, co.2, lett. b) Codice, direttamente dal consorzio medesimo; - per i consorzi di cui art.45, co.2, lett. c) Codice, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. Requisito da comprovarsi con originale o copia conforme di attestazione/i di regolare esecuzione rilasciata/e e vistata/e dalla pubblica amministrazione, riportante la denominazione della pubblica amministrazione committente, il titolo del progetto, la descrizione del progetto, la data di inizio e l'eventuale data di ultimazione del progetto, nonche' dichiarazione che lo stesso e' stato svolto con regolarita' e buon esito. Ammesso avvalimento ai sensi art.89 Codice nei limiti e condizioni precisate da Disciplinare. Per l'esecuzione dei servizi in caso di riunione di tipo orizzontale si applica art. 83, co.8 Codice. III.2.2) Condizioni di esecuzione indicate in capitolato speciale. L'offerta presentata in sede di gara costituisce obbligazione contrattuale a carico dell'aggiudicatario. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e garanzia assicurativa RCT con massimali minimi, modalita' e termini di cui art. 24 capitolato speciale. Clausola sociale come da art. 9, co.2 capitolato speciale. Per le controversie relative al contratto si richiama art. 32 capitolato speciale. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano i profili professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 11/10/2018. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/10/2018. Ora locale: 09:00. Luogo: Sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza, Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art.89 Codice, Passoe dell'ausiliaria. In caso di subappalto, concorrente presenta terna subappaltatori e DGUE di ciascun subappaltatore e Passoe di ciascun subappaltatore; dichiarazione sostitutiva integrativa; dichiarazione di avvenuto sopralluogo; Passoe del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art.93 Codice; copia conforme certificazione di cui art.93, co.7 Codice, se si beneficia di riduzione; ricevuta pagamento contributo ANAC di € 70,00; mandati, statuti e dichiarazioni per soggetti associati. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da Disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica, possono essere sanate ai sensi art.83, co.9 Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art.83, co.9 e come da Disciplinare. Si applica art. 83, co.9, ultimo periodo Codice. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, co. 2 Codice si rinvia a Disciplinare. L'elemento costo assume la forma di un prezzo o costo fisso e la competizione viene svolta unicamente sulla base dei criteri qualitativi, ai sensi art. 95, co. 7 Codice. Sub-criteri di valutazione precisati in punto II.2.5), criteri ed elementi di attribuzione dei punteggi sono dettagliati in Disciplinare. Il concorrente deve presentare offerta tecnica come da Disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art.59, co.3 Codice o inammissibili ai sensi art. 59, co.4. Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in Disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art.97, co.3 Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da Commissione giudicatrice in n. 3 componenti nominata dopo scadenza termine per presentazione offerte ai sensi artt.77 e 216, co.12 Codice, che operera' in conformita' a quanto previsto da Bando e Disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia a Disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione amministrativa e a corredo deve essere sigillato e deve pervenire a mezzo raccomandata servizio postale, posta celere, tramite corriere o a mano, a pena esclusione, entro il giorno 11/10/2018. Plico nonche' buste "A" e "B" inserite in plico dovranno essere sigillati a pena esclusione. Offerte a mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare tramite corriere o a mano il plico all'Ufficio Protocollo Unione della Romagna Faentina, 1° piano, Piazza del Popolo 31 - Faenza, negli orari d'ufficio di cui al Disciplinare e presso il Comando P.M., Via Baliatico 3 - Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito tempestivo plichi ad esclusivo rischio mittenti. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano artt.95, co.10 e 97, co.6 Codice. Si applica art.95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modello domanda partecipazione, DGUE, modello dichiarazione sostitutiva integrativa, capitolato speciale e allegati, relazione tecnico-illustrativa del Progetto, pubblicati su profilo committente-sito Internet: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara. Chiarimenti su procedura possono essere richiesti a mezzo e-mail: gualtiero.malpezzi@romagnafaentina.it e filippo.olivucci@romagnafaentina.it, entro il giorno 27/09/2018. Responsabile procedimento: dr. Gualtiero Malpezzi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010 e da art. 29, co.1, secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 07/08/2018. Faenza, li' 07/08/2018 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'Unione della Romagna Faentina avv. Pierangelo Unibosi TX18BFF17072