Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: COMMISSARIO DI GOVERNO PER L'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F. 97250980824 - Piazza Ignazio Florio n. 24, 90139 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 0912510542-mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidroge osicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di servizi - II.2) Si tratta di un accordo quadro: No - II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "PSME_75_Messina_Papardo - Appalto per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di progettazione definitiva, esecutiva, studio geologico esecutivo direzione lavori, misura e contabilita' lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativi ai lavori di "Mitigazione del rischio "Alluvioni" con opere di sistemazione in alveo e dei sistemi arginali dei Torrenti Larderia, Papardo, Salemi-Gesso, Ortoliuzzo a salvaguardia della popolazione e del tessuto economico - 1° stralcio funzionale relativo al torrente Papardo" Importo € 7.900.000,00 - codice ReNDIS 19RC75/G1 - CUP J49H16000010001 - CIG 7592145440"- II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2006, n. 50 e ss.mm.ii - II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di MESSINA ITG13 - II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 71322000-1- II.7) Divisione in lotti: NO - II.8) Ammissibilita' di varianti: SI - II.9) Quantitativo o entita' totale: € 507.138,25, oltre IVA ed oneri di Legge - II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalle date precisate nel bando di gara integrale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - Garanzia definitiva: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 20/09/2018, ore 13:00 - IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano - IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta - IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 24/09/2018, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I - IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No - VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: No - VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I -VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonino Cortese. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX18BFG17134