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Bando di gara - Procedura ristretta per la fornitura di Sistemi di Neurostimolazione Spinale per la terapia del dolore cronico intrattabile da destinare al Centro di Medicina del Dolore SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Ospedaliera di Perugia, Piazzale Giorgio Menghini, n. 8/9, I-06129 Perugia. Persone di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti - Dott. Glauco Fabbroni, Dott.ssa Elena Errico; e-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it; fax: +390755783374. Codice NUTS: ITI21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - Piazzale Giorgio Menghini, n. 8/9, I-06129 Perugia. Persona di contatto: e-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it, tel.: +390755783187; fax: +390755783531. Codice NUTS: ITI21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera di Perugia. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per la fornitura di Sistemi di Neurostimolazione Spinale per la terapia del dolore cronico intrattabile da destinare al Centro di Medicina del Dolore. II.1.2) Codice CPV principale: 33158210.II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta per la fornitura, suddivisa in n. 4 (quattro) lotti, di Sistemi di Neurostimolazione Spinale per la terapia del dolore cronico intrattabile, da destinare al Centro di Medicina del Dolore, per un periodo di 36 (trentasei) mesi + facolta' di rinnovo per eventuali ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 965.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4 (quattro). Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a: 4 (quattro). II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - STIMOLAZIONE TONICA (Convenzionale, High-Dose), generatore (IPG) ricaricabile e non ricaricabile - valore per 12 (dodici) mesi: Euro 60.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi: Euro 180.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi + eventuali 24 (ventiquattro) mesi: Euro 300.000,00 IVA esclusa - CIG: 75912143F7; LOTTO 2 - STIMOLAZIONE HF (High Frequency), generatore ricaricabile - valore per 12 (dodici) mesi: Euro 45.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi: Euro 135.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi + eventuali 24 (ventiquattro) mesi: Euro 225.000,00 IVA esclusa - CIG: 7591253426; LOTTO 3 - STIMOLAZIONE BURST, generatore ricaricabile - valore per 12 (dodici) mesi: Euro 48.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi: Euro 144.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi + eventuali 24 (ventiquattro) mesi: Euro 240.000,00 IVA esclusa - CIG: 7591262B91; LOTTO 4 - STIMOLAZIONE DRG (Ganglio Dorsale), generatore convenzionale (basso consumo) - valore per 12 (dodici) mesi: Euro 40.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi: Euro 120.000,00 IVA esclusa - valore complessivo per 36 (trentasei) mesi + eventuali 24 (ventiquattro) mesi: Euro 200.000,00 IVA esclusa - CIG: 7591279999; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI21; luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Perugia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: facolta' di eventuale rinnovo per 24 (ventiquattro) mesi; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione dell'O.E., sottoscritta dal legale rappresentante pro tempore, mediante modello DGUE disponibile sul sito internet: http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g ara-e-contratti, da allegare all'istanza di partecipazione, con la quale il dichiarante attesti: a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (Parte III del DGUE); b) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione (Parte III, sezione D, del DGUE); c) di essere iscritto alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997, n. 127 e D.P.R. 28/12/2000, n. 445, fornendo tutte le indicazioni contenute nel certificato di iscrizione (Parte IV del DGUE) ed indicando la Camera di Commercio territorialmente competente; d) il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta e, ove presenti, dei soggetti di cui all'art. 80, c. 3, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (Parte III, sezione D, del DGUE). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: idonee referenze bancarie, in originale, rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito, attestanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che il concorrente e' in grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri impegni. Qualora il concorrente non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi all'interno della parte IV, sezione B, punto 6) del DGUE ed indicare, nella parte IV, sezione B, punto 1b), il fatturato globale medio dell'impresa relativo al triennio 2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari o superiore al valore complessivo stimato per i 60 (sessanta) mesi della fornitura (36 + eventuali 24 mesi) del/dei lotto/i al/ai quale/i l'O.E. intende partecipare. Ove l'Operatore Economico non disponga di tali informazioni relative al triennio 2014-2015-2016, dovra' compilare anche la parte IV, sezione B, punto 3), del DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: idonee referenze bancarie, in originale, rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito. Qualora il concorrente non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi all'interno della parte IV, sezione B, punto 6), del DGUE ed indicare, nella parte IV, sezione B, punto 1b), il fatturato globale medio dell'impresa relativo al triennio 2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari o superiore al valore complessivo stimato per i 60 (sessanta) mesi della fornitura (36 + eventuali 24 mesi) del/dei lotto/i al/ai quale/i l'O.E. intende partecipare. Ove l'Operatore Economico non disponga di tali informazioni relative al triennio 2014-2015-2016, dovra' compilare anche la parte IV, sezione B, punto 3), del DGUE. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/09/2018, ora locale: 13:00.IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 (sei) mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no.VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' stata indetta con atto deliberativo del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia n. 582 del 20/03/2018. All'interno della Parte II, sezione A, del DGUE, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere obbligatoriamente indicato il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); il DGUE dovra' essere compilato esclusivamente nelle parti non espressamente barrate e dovra' essere corredato da copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e trasmesso unitamente alla documentazione di cui al presente bando. Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e ss.mm.ii.. Nel caso in cui l'istanza di partecipazione (di cui alla sezione III, punto III.1.1.) sia inoltrata da imprese in regime di raggruppamento temporaneo, il DGUE e la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ciascun Operatore Economico partecipante al raggruppamento. Il plico, contenente il DGUE e la documentazione di cui sopra, dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura ristretta per la fornitura di Sistemi di Neurostimolazione Spinale per la terapia del dolore cronico intrattabile da destinare al Centro di Medicina del Dolore". Le modalita' di presentazione delle successive offerte di gara, nonche' le specifiche tecniche concernenti l'oggetto della presente procedura, saranno precisate e descritte nella lettera di invito e nel capitolato speciale di gara. Tale documentazione verra' inviata esclusivamente alle ditte ammesse alla gara e solo successivamente alla fase iniziale cd. di prequalificazione. L'istanza di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura, per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il criterio di aggiudicazione che verra' adottato e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri ed ai criteri di valutazione che saranno parimenti precisati nella lettera di invito alla gara. Il bando integrale di gara sara' disponibile, per un accesso gratuito, illimitato e diretto, sul sito internet dell'Azienda Ospedaliera di Perugia (http://www.ospedale.perugia.it), nonche' sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (http://www.serviziocontrattipubblici.it). In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione relative alla presente procedura. Eventuali chiarimenti sulla presente procedura potranno essere richiesti esclusivamente a mezzo PEC, al seguente recapito: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it, entro e non oltre il giorno 03/09/2018, termine ultimo. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet dell'Azienda Ospedaliera di Perugia (http://www.ospedale.perugia.it), nella sezione relativa alla presente procedura e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Glauco Fabbroni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni, n. 3, I-06100 Perugia. tel.: +390755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2018 Direzione acquisti e appalti - Il direttore F.F. ing. Marco Ercolanelli TX18BFK17055