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Atti correlati
Italia-San Donato Milanese: Servizi di ispezione tecnica 2014/S 137-246703 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Snam Rete Gas SpA Piazzale Supercortemaggiore 2/4 - presso sala posta Snam SpA Punti di contatto: Supply chain - Procurement servizi All'attenzione di: Norberto Gaudenzi 20097 San Donato Milanese ITALIA Telefono: +39 0237039963 Posta elettronica: norberto.gaudenzi@snamretegas.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Snam Rete Gas SpA Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam SpA Punti di contatto: Supply chain / Procurement servizi All'attenzione di: Norberto Gaudenzi 20097 San Donato Milanese ITALIA Telefono: +39 0237039963 Posta elettronica: norberto.gaudenzi@snamretegas.it Indirizzo internet: www.snamretegas.it I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si' Snam Rete Gas SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 San Donato Milanese ITALIA Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento Col Gas Piazza Santa Barbara 7 20097 San Donato Milanese ITALIA Stogit SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 San Donato Milanese ITALIA GNL Italia SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 San Donato Milanese ITALIA Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo quadro per servizi di attivita' ispettive relative a collaudi di Tubi e materiali vari (CIG 58151838D0) per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas c/o Fornitori del Gruppo SNAM in ambito italiano, europeo ed extraeuropeo. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia, Europa, extra-Europa. Codice NUTS ITZZZ II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 24 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio erogato da Organismi ispettivi (OI) incaricati da societa' del Gruppo Snam per le seguenti attivita': - ispezione durante le produzioni di beni e/o alle relative prove, controlli e collaudi, - monitorare l'avanzamento della produzione e della consegna dei materiali, - assicurare il rispetto da parte del fornitore dell'Ordine di acquisto del bene (ODA), della specifica tecnica e del piano di fabbricazione e controllo (PFC) o dell'Inspection Data Sheet (IDS) approvati da societa' del Gruppo Snam. Il servizio richiedera' prestazioni per singole Figure Professionali di Ispettori o in team di Ispettori. Le attivita' ispettive riguardano i materiali per la realizzazione di gasdotti, impianti di stoccaggio,impianti di distribuzione gas: tubi saldati e senza saldatura, curve, valvole, raccordi, contatori del gas, tubi in Pe, gruppi di riduzione, teste di pozzo, ecc. e/o il loro rivestimento. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71631000, 71632000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale del medesimo contratto quadro di 12 mesi. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore e ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore e ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dal D.Lgs n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione del R.T.I. cosi' composto. In sede di offerta dovra' essere dichiarata la quota di partecipazione di ciascuna impresa al RTI che, per la capogruppo mandataria, non potra' essere inferiore al 50 % e, per ciascuna impresa mandante, non potra' essere inferiore al 20 %. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: V. quanto riportato al punto III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita', attestanti: 1. N. 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993 L'Offerente che, per giustificati motivi, non sia in grado di presentare due referenze bancarie, e' tenuto a presentarne almeno una ed e' autorizzato a sostituire la seconda con qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante considera idonei a provare la capacita' economica e finanziaria dell'operatore i seguenti documenti: - referenza rilasciata da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385 del 1.9.1993, con i quali il concorrente intrattiene rapporti commerciali (es. la Societa' che rilascia la polizza fideiussoria a titolo di cauzione provvisoria e definitiva, la Societa' di assicurazione con l'operatore offerente stipula abitualmente le polizze assicurative ecc.), - riclassificazione dei bilanci degli ultimi tre anni, sottoscritti dal Legale Rappresentante e da un revisione contabile o da una societa' di revisione che ne attesti la conformita' alle scritture e ai documenti contabili dell'Ente. 2. Che il fatturato medio annuo della Societa', desunto dai bilanci di esercizio degli anni 2011-2012-2013 non sia inferiore a 2 500 000 EUR/anno In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituendo o costituito e di Consorzi di cui all'art 34 comma 1 lett. e) del D.Lgs 163/2006 i suddetti requisiti dovranno essere: i suddetti requisiti dovranno essere: a) per il punto 1 posseduto da ogni singola impresa associata/consorziata; b) per il punto 2 posseduto secondo le ripartizioni di cui al precedente III.1.3 (Mandataria o impresa consorziata non inferiore al 60 % e, per ciascuna Impresa mandante o per le altre consorziate, non inferiore al 20 %) sino alla concomitanza dell'intero. In caso di Consorzi di cui alla lettera b) e c) dell'art 34 comma 1 del D.Lgs 163/2006 i requisiti relativi al punto 1 e 2 dovranno posseduti Consorzio stesso. A supporto di quanto sopra dichiarato dovra' essere fornita idonea documentazione. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione, e dalle dichiarazioni autocertificate dal legale rappresentante (ovvero persona munita dei necessari poteri) di seguito elencate: A) Certificazione del Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) conforme alla Norma EN-ISO 9001, in ambito Ispezione e Expediting; B) Dichiarazione sostitutiva attestante l'iscrizione, per l'attivita' oggetto del bando, nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria e Artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di candidato straniero, senza sedi secondarie in Italia, e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana; C) Dichiarazione attestante la presenza di almeno una sede operativa sul territorio italiano; D) Dichiarazione attestante d'aver acquisito e completato, negli ultimi 3 anni, almeno 3 contratti di durata non inferiore ai 3 mesi lavorativi per l'esecuzione di attivita' simili a quelle previste nell'oggetto del presente bando anche se effettuate all'estero, in qualita' di appaltatore singolo o capogruppo. Per ciascun contratto di cui sopra dovra' essere indicato: committente, luogo di esecuzione attivita', caratteristiche tecniche, figure professionali interessate e tempi di esecuzione, importi e durata del servizio; E) Dichiarazione attestante che il personale dedicabile allo sviluppo delle attivita' richieste e' in grado di interloquire in lingua italiana e Inglese; F) Organigramma aziendale; G) Fornire Curriculum Vitae Anonimi in conformita' a profili professionali richiesti nei punti-1-2-3-4 per le seguenti Figure Professionali n. 1 Responsabile Tecnico, n.5 Supervisore Tecnico, n. 25 i Ispettori e n. 5 Technical Clerk L'Organismo Ispettivo deve quindi disporre di personale con i seguenti profili professionali: 1) Responsabile Tecnico: - conoscenza lingua italiana/inglese, - diploma di scuola media superiore o equivalente e almeno cinque anni di esperienza a tempo pieno in ambito tecnico di Ispezione e Collaudo; in alternativa almeno dieci anni di esperienza a tempo pieno se in possesso di diploma di scuola media inferiore o equivalente. 2) Supervisore Tecnico: In possesso di: - diploma di scuola media superiore o equivalente e almeno cinque anni di esperienza nell'ambito tecnico di Ispezione e Collaudo; in alternativa almeno dieci anni di esperienza a tempo pieno se in possesso di diploma di scuola media inferiore o equivalente, - conoscenza lingua italiana/inglese, - attestato di partecipazione ad un corso di almeno 40 ore per valutatori di sistema qualita' con superamento dell'esame finale, rilasciato da un Ente di Certificazione accreditato, relativamente ad attivita' di audit di sistema, - certificazione di operatore CND (RT-UT) di almeno II livello secondo EN473/ ISO 9712 In grado di: - operare in completa autonomia, - tenere rapporti tecnici con il Fornitore, - emettere Rapporti di non conformita', - emettere rapporti di produzione/ispezione, - coordinare l'attivita' di un team di ispettori, - verificare e approvare la Certificazione Tecnica rilasciata dal Fornitore. 3) Ispettore: In possesso di: - almeno diploma di scuola media superiore o equivalente oppure, se in possesso di solo diploma di scuola media inferiore o equivalente, deve avere esperienza di lavoro di almeno 2 anni in uno specifico settore relativo all'attivita' ispettiva, - per le attivita' di Ispezione dei Controlli CND deve essere in possesso di qualifica come operatore CND (RT o UT) di almeno II livello EN473, / ISO 9712, - per le attivita' di sorveglianza di saldatura manuale deve essere in possesso di qualifica di ispettore di saldatura. 4) Technical Clerk: In possesso ed in grado di: - emettere rapporti di produzione/ispezione, - conoscenza lingua italiana/inglese, - analizzare e verificare i report produttivi/qualitativi rilasciati dal fornitore, - elaborare con sistemi informatici una raccolta dei dati produttivi/qualitativi del fornitore e le attivita' ispettive dell'O.I - seguire l'avanzamento della produzione attivandosi per le opportune attivita' di expediting, - emettere gli "Avvisi di materiale collaudato". H) Dichiarazione attestante la completa autonomia delle professionalita' interessate e totale indipendenza delle valutazioni nell'ambito delle attivita' svolte I) Dichiarazione di riservatezza delle informazioni ottenute durante lo svolgimento delle proprie attivita'. J) Dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: - che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163 del 2006; nel caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa e consorzi dovra' essere eseguita una dichiarazione per ogni singola impresa associata, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto, - l'inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'Art. 2359 C.C., rispetto ad un altro partecipante in via autonoma alla gara, o di una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, - obbligo di rispettare tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni negli aree di svolgimento delle Attivita' di Ispezione. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. K) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere a conoscenza del contenuto del codice etico e dell'addendum Snam Rete Gas, reperibile nel sito internet all'indirizzo http://www.snamretegas.it/it/chi-siamo/governance/, di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico e nell'Addendum Snam Rete Gas. I sopra menzionati obblighi relativi ai contratti collettivi di lavoro vincolano l'O.I. anche nel caso in cui non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse per tutto o parte del periodo di validita' dell'accordo quadro. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. L'O.I. si impegna a tenere sollevato Snam Rete Gas. da qualunque richiesta o pretesa, avente contenuto o effetto economico, avanzata nei confronti di Snam R.G. da parte di dipendenti o consulenti di O.I. stesso quale conseguenza delle attivita' prestate. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett.e) del D.Lgs 163/2006, i requisiti di cui ai punti: B), E), F), H), I), J), K) deve essere rilasciata da ogni singola impresa. Nel caso di consorzi di cui alla lettera b e c dell'art 34, comma 1, del D.Lgs 163/2006, i requisiti di cui ai punti: E), H), I) devono essere rilasciati dal Consorzio, mentre i requisiti di cui ai punti B), F), J), K), devono essere rilasciati dal Consorzio e dalle imprese consorziate che eseguono l'appalto. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett.e) del D.Lgs 163/2006, i requisiti di cui ai punti: A), C), D), G), devono essere posseduti in solido. Nel caso di consorzi di cui alla lettera b) e c) dell'art 34, comma 1, del D.Lgs 163/2006, i requisiti di cui ai punti A), C), D), G) devono essere rilasciati dal Consorzio stesso. Dovra' inoltre essere fornita opportuna evidenza documentale ai punti di seguito elencati: 1. Procedure e/o Istruzione operative documentate relative a attivita' di ispezione, materiali vari per gasdotti attivita' di Ispezione c/o tubifici e relativi Rivestimenti. 2. Identificazione, l'archiviazione, la protezione, il reperimento, la conservazione e l'eliminazione delle registrazioni dei dati durante le attivita' ispettive. 3. Formazione-addestramento delle Figure professionali richieste. 4. Tecniche statistiche relative alla gestione dei dati di produzione di prove e controllo. 5. Gestione delle Non Conformita' di processo e di prodotto. 6. Sistemi informatici di raccolta dei dati produttivi/qualitativi/Ispettivi c/o Impianti Tubifici e Impianti di rivestimento. 7. Elaborazione e gestione dei Piani di Qualita'. 8. Elaborazione e gestione Report giornalieri (produzione/qualita') c/o tubifici e Impianti di rivestimento. 9. Elaborazione delle Relazioni finali di Campagna produttiva c/o Tubifici e Impianti di rivestimento e relativa analisi dei dati atti a determinare le caratteristiche e tendenze dei processi e dei prodotti, comprese opportunita' per azioni preventive. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett.e) del D.Lgs 163/2006, le documentazioni sopra richieste devono essere posseduti in solido. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 8.9.2014 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Tutta la documentazione afferente al presente avviso dovra' essere resa in formato cartaceo e una copia su CD in formato digitale, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese dovra' essere resa dalla Capogruppo. Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di Legge ed ai regolamenti in vigore in Italia. Le eventuali certificazioni dovranno essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con l'Ente Aggiudicatore saranno in lingua italiana. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte dell'Ente Aggiudicatore nella aggiudicazione della fornitura dei materiali. I documenti contrattuali di gara saranno allegati alla Richiesta di Offerta (Lettera di Invito), che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. L' Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. Accesso alle offerte di gara (art. 13, comma 5, lettera a), del D.Lgs 163/2006): in riferimento all'art. 13, comma 5, lettera a), del D.Lgs 163/2006, il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs 163/2006". Si informa che tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dalle Societa' del Gruppo Snam nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 17.7.2014 Snam Rete Gas S.p.A. - Supply Chain - Il direttore dott. Dario Manigrasso T14BFM12760