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Atti correlati
Appalto pubblico per la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura con carattere di somministrazione di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda per i servizi igienico sanitarii per vari Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica militare Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto dell'amministrazione aggiudicatrice: Comando Logistico A.M. - S.C.A. - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato - CF 80115410153 Indirizzo postale: Viale Roma n. 26 c/o Aeroporto "A. Barbieri" - pal. 11- piano I - stanza 47 - Guidonia Montecelio (RM) Codice postale: 00012 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: CALOGERO DI MAGGIO Telefono: +39 07744003010/15 - Fax: +39 07744003111 All'attenzione di: GIUSEPPE MIDILI Posta elettronica: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it; aerocommiguidonia@postacert.difesa.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL): http://www.aeronautica.difesa.it/gareAppalto/Pagine/SearchNews.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Appalto pubblico per la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura con carattere di somministrazione di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda per i servizi igienico sanitarii per vari Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica militare. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture/ Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : VARI ENTI DISLOCATI SUL TERRITORIO ITALIANO Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro : Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro. Durata in anni : 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro . Valore stimato, IVA esclusa : 6239742.30 Valuta : EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Fornitura di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda per i servizi igienico sanitari per vari Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica Militare. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 09133000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : I quantitativi riportati nei singoli lotti sono indicati a puro titolo orientativo e non impegnano in alcun modo l'Amministrazione. La Ditta contraente non potra' avanzare pretese di sorta nel caso in cui il quantitativo commissionato risulti inferiore a quello indicato ovvero diminuisca per effetto di una riduzione di fondi a disposizione della stazione appaltante. Valore stimato, IVA esclusa : 6239742.30 Valuta : EURO II.2.2) Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) come previsto dagli artt. 75 e 113 del d.lgs. 163/06 meglio specificate nella lettera d'invito III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: considerato peculiare procedimento tecnico-amministrativo di acquisizione della documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai sensi dell'art. 1, co. 4 del D.Lgs. 192/2012, il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni calendariali dal ricevimento della fattura e della documentazione completa (indicata nella lettera d'invito), nel rispetto delle disposizioni in materia di fatturazione elettronica (L. 24/12/2007 nr. 244 art. 1 co. 209-214 e s.m.i. e D.M. 3 aprile 2013, n. 55). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disposizioni normative di cui agli artt. 34-35-36-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (d'ora innanzi "Codice") ed all'art. 275 del DPR 207/2010. Ai sensi dell'art. 275 del DPR 207/2010 i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) e) f) e f-bis), del Codice, devono possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari per partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Pena esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 37, co. 7 del Codice, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare a gara anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneoo consorzio ordinario di concorrenti. Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nell'offerta, pena nullita' delle stesse, quota fornitura singole imprese. Nel caso di raggruppamento costituendo, pena esclusione, domanda e offerta dovranno riportare impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori stessi, gia' indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario. Nel caso di raggruppamento costituito, le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai co. 14 e 15 dell'art. 37 del Codice saranno motivo di esclusione. Pena nullita', domanda e offerta devono essere sottoscritte con le modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (d'ora innanzi "Codice") in ambito UE, in possesso dei requisiti di cui al presente bando. L'istituto del subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 del Codice. Imprese non appartenenti a UE devono indicare l'accordo internazionale o altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47 del Codice. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del Codice. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del Codice con la condizione che l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del Codice. A pena esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. A- Pena esclusione, la domanda di partecipazione deve essere corredata di: a)dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale rappresentante, attestante situazione dell'operatore economico per ciascuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del Codice (modello di dichiarazione disponibile su richiesta all'indirizzo e-mail aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it ). Analoghe dichiarazioni dovranno essere rilasciate, pena esclusione, da tutti i soggetti previsti al comma 1 del prefato articolo, lett. b) e c). b) dichiarazioni e contratto di cui all'art. 49 del Codice, nel caso di ricorso all'avvalimento. Pena esclusione, detto contratto dovra' contenere gli elementi di cui all'art. 88 del DPR 207/2010; B- la suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi art.47 del DPR 445/2000, rilasciata, nei casi previsti, dal legale rappresentante in luogo dei soggetti cessati di cui all'art. 38 co. 1 lettera b) e c) del Codice per le cause di esclusione ivi indicate; b) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante sede legale, sede/i operativa/e, ubicazione degli stabilimenti e il numero dei dipendenti; c) per soli operatori economici stabiliti in Italia, dichiarazione attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, matricola INPS e CCNL applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale collocamento disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate; d) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata da legale rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico nei registri degli organismi professionali di cui all'art. 39 del Codice; e) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; f) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3); g) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di certificazione ISO 9001:2008, in corso di validita' per la fornitura e/o la distribuzione di derrate alimentari. Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi DPR 445/2000. Pena esclusione, le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con espressa indicazione del nome, cognome, carica e corredate da copia di un valido documento identita' del dichiarante. Per i soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste dallo stato di appartenenza, dovranno essere sostituite da dichiarazioni rese secondo quanto previsto dall'art.38 co. 5 del Codice. Tutta documentazione dovra' essere prodotta da ciascuno dei soggetti partecipanti ( es. imprese singole, ausiliarie, ausiliate, imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di avvalimento, l'impresa ausiliaria dovra' fornire, oltre a documentazione di cui al punto A-lettere b) e al punto B lettera a), b), c), d), anche pertinenti dichiarazioni di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), attestanti il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In sede di domanda di partecipazione a procedura, candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 co. 1 lettera a), c) del D.Lgs. 163/2006 (d'ora innanzi "Codice"); possesso dei requisiti di cui a lettera c) puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi D.P.R. 445/2000. Predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del Codice. Aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato medio pari all'importo del Lotto/i cui si intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In sede di domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la seguente documentazione: a) Elenco principali forniture di cui all'art. 42 co. 1 lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore oggetto del lotto; b) Elenco delle attrezzature tecniche che saranno utilizzate per il Lotto/i cui si intende partecipare. (art. 42 co. 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: assicurare a vari Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica Militare la fornitura di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e produzione acqua calda per i servizi igienico sanitari, senza soluzione di continuita' al fine di garantirne l'operativita'. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si Avviso di preinformazione: GUUE: 2014/S 043-071006 del: 01/03/2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/09/2014 Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta deve: - pervenire a mezzo posta o essere consegnata a mano all'indirizzo di cui al punto I.1), inderogabilmente nei seguenti orari LUN-GIOV ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00, con plico riportante dicitura: "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare numero e titolo per ciascun lotto). NON APRIRE - da consegnare alla Direzione di Commissariato di Guidonia". L'Amministrazione non rispondera' dell'eventuale mancata/ritardata consegna o errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; - Pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); - Qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale con apposita marca da bollo del valore corrente; - Essere sottoscritta dal legale/i rappresentante/i l'impresa accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica. - Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere allegata copia conforme della relativa procura notarile (generale o speciale) o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; - Contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certifica, l'indirizzo di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; - Inoltre, dovra' essere assunto l'impegno a comunicare tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; - Contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del fax/mail per le comunicazioni ex art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (d'ora innanzi "Codice"), in caso di impossibilita' di utilizzo della posta elettronica certificata; - Ai sensi dell'art. 77 co. 3 e co. 5 del Codice, fatta eccezione per la domanda di partecipazione da presentare con le modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito, le comunicazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata; - Dichiarazioni sostitutive potranno essere prodotte utilizzando appositi modelli predisposti dalla Stazione Appaltante, richiesti all'indirizzo di posta elettronica: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. Resta salva facolta' di produrre in formato diverso il contenuto di tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando e riportate nei suddetti modelli. Gli operatori economici potranno inoltre fornire eventuali ulteriori attestazioni ritenute utili. Il presente appalto e' subordinato a quanto disposto dall' art. 1, co. 154 della Legge 228/2012 (Adesioni alle Convenzioni Consip). Gli atti negoziali conseguenti alla procedura di gara saranno sottoposti a condizione risolutiva ai sensi del comma 7 del D.L. n.95/2012 convertito in L. n. 135 del 7/8/2012. Pena esclusione, per soggetti stranieri, domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in lingua italiana certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Pena esclusione, firme atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni, leggi/accordi internazionali. I Codici CIG sono indicati nelle informazioni sui Lotti. Gli operatori economici nel versamento delle contribuzioni dovute dovranno seguire le istruzioni operative in vigore dal 01/01/2014 reperibili nel sito dell'Autorita' di Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi e modalita' di pagamento da parte dei soggetti concorrenti del contributo di partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno indicati nella lettera d'invito. Domanda di partecipazione a gara non vincola l'amministrazione che si riserva il diritto di sospendere, di non procedere ad aggiudicazione ai sensi dell'art. 81 co. 3 del D.Lgs. 163/2006, di annullare o reindire la gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. Le specifiche tecniche del prodotto e le relative Condizioni Generali di Fornitura sono visibili presso la Direzione di Commissariato di Guidonia previo appuntamento, e possono essere richiesti al seguente indirizzo: aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it. Pena esclusione, i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, co. 4 del Codice. Costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (DUVRI) sono stati valutati per la ditta pari ad € 0,00 (euro zero/00). Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Pena esclusione, i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e mantenuti fino al termine dell'appalto. Saranno effettuate verifiche su dichiarazioni sostitutive presentate. Riservasi facolta' di disporre sopralluoghi tecnici per verifica/possesso requisiti di partecipazione. Vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51 del Codice. Aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo fax/PEC anche in via esclusiva al numero/indirizzo espressamente autorizzato di cui sopra. I concorrenti dovranno dichiarare, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, di accettare gli obblighi in materia di contrasto alle infiltrazioni criminali negli appalti previsti nell'ambito di protocolli di legalita'/ patti di integrita' e di impegnarsi a sottoscrivere la clausola di salvaguardia ai sensi dell'art. 1 comma 17 della L. 190/2012, che diverra' parte integrante dello stipulando contratto inerente la fornitura. Le spese di pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del d.lgs. 163/2006 saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari come sancito dagli artt. 34 comma 35 del d.l. n. 179/2012 convertito in l.n.221/2012, secondo le specifiche modalita' che saranno descritte nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art.6-bis del d.lgs. 163/2006 ( modiificato dal D.L 5/2012) e della delibera dell'AVCP nr.111 del 20/05/2012, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanaziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei contratti sara' acquisita presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici (di seguito BDNCP) istituita presso l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. La verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti economici-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso di operatori economici interessati a partecipare ma non registrati in AVCPASS, la stazione appaltante li invitera' a provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio dell'attivita' di verifica. Riservasi facolta' applicazione art. 140 del Codice. Oneri fiscali: a carico della Ditta ad eccezione dell'I.V.A. che resta a carico dell'A.M.. Collaudo avverra' dopo la consegna presso l'Ente destinatario della singola fornitura. La Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241 del Codice). Determina a contrarre nr 9 del 16 luglio 2014; responsabile del procedimento Col. C.C.r.n. Giuseppe MIDILI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia (IT) - Telefono: +39 06328721 - Posta elettronica: Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. nr. 163/2006. VI.5) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 21 luglio 2014. INFORMAZIONE SUI LOTTI Appalto pubblico per la stipula di un Accordo Quadro (aa. 2015-2017) per la fornitura con carattere di somministrazione di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda per i servizi igienico sanitari per vari Enti/Distaccamenti/Reparti dell'Aeronautica militare. I valori indicati nei lotti sono presunti e sono determinati in ragione delle disponibilita' annuali di bilancio. Inoltre potranno essere suscettibili di diminuzioni, anche sensibili, per ragioni operative della Forza Armata (chiusura del reparto, diminuzione personale, riduzione fondi etc.) e per far fronte ad esigenze dei singoli Enti destinatari. Pertanto l'Amministrazione della Difesa ha facolta' di effettuare le richieste in relazione alle effettive esigenze senza che la Ditta aggiudicataria possa vantare pretese di natura risarcitoria o richiedere indennizzi a vario titolo. Il valore indicato nel lotto e' l'importo massimo presunto. Lotto n. 1 - Enti vari AREA TOSCANA (Cig. 58601382DC) - Valore stimato, IVA esclusa: 1.262.070,00 - Valuta: EURO. Lotto n. 2 - Enti vari AREA LAZIO (CIG 5860165922) - Valore stimato, IVA esclusa: 2.585.538.00 Valuta: EURO. Lotto n. 3 - Enti vari AREA CAMPANIA, Nisida e Capri (Cig. 5860181657) - Valore stimato, IVA esclusa: 300168,00 - Valuta: EURO. Lotto n. 4 - Enti vari AREA PUGLIA NORD (Cig. 5860231F97) - Valore stimato, IVA esclusa: 374.186,70 - Valuta: EURO. Lotto n. 5 - Enti vari AREA PUGLIA SUD e Bonifati (Cs) (Cig. 5860249E72) - Valore stimato, IVA esclusa: 433.197,00 - Valuta: EURO. Lotto n. 6 - Enti vari AREA SICILIA (Cig. 58606292E) - Valore stimato, IVA esclusa: 324.045,00 - Valuta: EURO. Lotto n. 7 - Enti vari AREA SARDEGNA (Cig. 58602753EA) - Valore stimato, IVA esclusa: 477.881,10 - Valuta: EURO. Lotto n. 8 - Enti vari LOMBARDIA-EMILA ROMAGNA Nord (Cig. 5860313346) - Valore stimato, IVA esclusa: 286.524,00 - Valuta: EURO. Lotto n. 9 - Enti vari NORD EST(Friuli- Emilia Romagna est) (Cig. 586033014E) - Valore stimato, IVA esclusa: 196.132,50 - Valuta: EURO. Il direttore di commissariato Col. c.c.r.n. Giuseppe Midili TX14BFC592