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Bando di gara fornitura di licenze software e servizi di manutenzione e supporto specialistico per la realizzazione di un sistema di analisi semantica e classificazione di testi di INAIL - ID 1512 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: De Stefano Giancarlo in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.inail.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni" e/o "l'affidamento dei seguenti servizi: a.licenze d'uso software per la realizzazione di un sistema di analisi semantica e classificazione di testi, comprensive di 1 (uno) anno di garanzia; b.servizio di manutenzione del software di cui al punto precedente per 36 (trentasei) mesi, con facolta' di recesso dopo 24 (ventiquattro) mesi; c.servizio di sviluppo a corpo finalizzato alla migrazione, dagli attuali ai nuovi prodotti, delle funzionalita' portanti dell'attuale soluzione applicativa utilizzata presso la Committente per la classificazione delle denunce di infortunio; d.servizio di supporto specialistico a consumo, che la Committente si riserva di richiedere sulla scorta delle esigenze che emergeranno in corso di esecuzione contrattuale come previsto nel Capitolato Tecnico. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Via Santuario Regina degli Apostoli 33, 00145 Roma. 6. Appalto pubblico di: Servizi:Categoria di servizi n.:07 Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per la fornitura di licenze software e servizi di manutenzione e supporto specialistico per la realizzazione di un sistema di analisi semantica e classificazione di testi per INAIL - ID 1512 - CPV principali 48317000-3 - CPV complementari 72253000-3 - CIG 5857983080 - Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 1.748.000,00 (unmilionesettecentoquarantottomila/00), al netto dell'IVA. Base d'asta per la gara in un unico lotto e' pari a Euro 1.748.000,00 (unmilionesettecentoquarantottomila/00) IVA esclusa soggetta a ribasso. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di accettazione della fornitura, con facolta' di recesso dopo 24 (ventiquattro) mesi per il solo servizio di manutenzione. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 16/09/2014 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 16/09/2014 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 16/09/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro € 34.960,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a euro 4.000,00 (quattromila/00). In particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti del concorrente, della sanzione pecuniaria pari a euro 2.000,00 (duemila/00), nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la vendita di prodotti software ed erogazione di servizi ICT non inferiore a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa; c) avere, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno 3 referenze specifiche e/o certificati relativi a "Progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni applicative basate sull'utilizzo di motori di ricerca semantica" per un fatturato specifico complessivo non inferiore ad Euro 120.000,00 (centoventimila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per progettazione, sviluppo, installazione e manutenzione di soluzioni software, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 22/07/2014 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ589