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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale, Punti di contatto: Ing. Stefano Emilio Frigerio. pec: pedemontana@pec.it . Tel. +39 02.6774121 - Fax +39 02.67741256. Indirizzo internet: http://www.pedemontana.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Procedura ex artt. 35 comma 1 lettera c e 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei Servizi di Manutenzione degli Impianti Elettrici, Meccanici, Speciali, Sistemi e Dotazioni Antincendio, Stazioni di Trattamento e Sollevamento dell'Acqua di piattaforma, Impianti di Esazione Pedaggio "Free Flow Multi Lane" a servizio di tutte le pertinenze delle tratte autostradali (A36), Variante di Lentate (EX SS35), tangenziale di Como (A59) e tangenziale di Varese (A60) per la durata di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 1. Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al punto II.1.1). Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Prestazione principale: 63712210-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto posto a base d'asta e' pari a euro 3.108.000,00 (Euro tremilionicentoottomila/00), oltre IVA e oltre costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari ad euro 94.000,00 (Euro novantaquattromila/00). I suddetti costi della sicurezza si distinguono in euro 56.000,00 (Euro cinquantaseimila/00) per servizi ed euro 38.000,00 (Euro trentottomila/00) per i lavori. L'appalto prevede in particolare le seguenti prestazioni (al netto dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso): - euro 1.448.000,00 per servizi da contabilizzare a corpo e a misura. - euro 1.108.078,00 per lavori da contabilizzare a misura. - euro 551.922,00 per forniture da contabilizzare a misura. Le tipologie di prestazioni e i relativi CPV sono descritti analiticamente nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.2) Opzioni: si': la Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione, anche solo parziale, di servizi analoghi per un importo stimato pari ad euro 724.000,00 (Euro settecentoventiquattromila/00), oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad euro 28.000,00 (Euro ventottomila/00), per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione, anche solo parziale, di lavori analoghi per un importo stimato pari ad euro 554.039,00 (Euro cinquecentocinquantaquattromilatrentanove/00), oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad euro 19.000,00 (Euro diciannovemila/00), per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione, anche solo parziale, di forniture analoghe - strettamente connesse alle prestazioni oggetto del contratto - per un importo stimato pari ad euro 275.961,00 (duecentosettantacinquemilanovecentosessantuno/00), oltre IVA, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, il valore massimo stimato del presente appalto e' pari ad euro 4.662.000,00 (Euro quattromilioniseicentosessantaduemila/00), oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad euro 141.000,00 (Euro centoquarantunomila/00). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: giorni: 730 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. E' richiesto il possesso, al momento della presentazione dell'offerta, di idonea iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie indicate nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per i criteri si rinvia al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 72268308C5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/01/2018. Ora: 23:59. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: euro 10,00. Condizioni e modalita' di pagamento: In contanti all'atto del ritiro presso la Stazione Appaltante. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23/01/2018. Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Appalto indetto con Delibera del Direttore Generale del 14 settembre 2017. A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00) a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. Alcuni documenti tecnici [cfr. art. 3.1 lett. f), g) e h) del Disciplinare di Gara] verranno consegnati solo previa consegna di un impegno di riservatezza, su supporto digitale. Tutti gli altri documenti di gara sono liberamente disponibili sul sito internet www.pedemontana.com - Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando ed alla restante documentazione potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. Essendo APL soggetta all'applicazione del c.d. split payment (come previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal D.L. n. 50 del 24 aprile 2017), nelle fatture emesse dall'appaltatore dovra' obbligatoriamente essere inserita la dicitura: "Operazione con scissione dei pagamenti - art. 17 ter DPR 633/72". La lingua della procedura e' quella italiana. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Stefano Emilio Frigerio. La valutazione di tutti i documenti di gara sara' affidata ad una Commissione di Gara Ministeriale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 24/11/2017. Il responsabile del procedimento ing. Stefano Emilio Frigerio TX17BFM21653