Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 40/2017 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Finanziaria - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma - Viale Ancona, 63 - 1° piano (ex Carbonifera) - 30173 Mestre (VE) - codice NUTS: ITH35 - Tel. 041.2749846 - Fax 041.2749805 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune di Venezia: protocollo@pec.comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583. 2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sui siti internet www.comune.venezia.it/node/583 e www.serviziocontrattipubblici.it. Sul sito internet del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/node/7767 sono altresi' disponibili: gli elaborati del progetto esecutivo elencati nelle premesse del disciplinare di gara, il protocollo di legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI Veneto, lo schema d'istanza di ammissione e lo schema di dichiarazione. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 4. Codice CPV: 45233140-2 Lavori stradali 5. Codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione dei lavori: ITH35 6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei lavori: Gara n. 40/2017 : Lavori di ripristino funzionale segnaletica orizzontale e verticale e messa in sicurezza Viabilita' Terraferma. C.I. 13869 - CUP F74E17000350004 - CIG 709674533D. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e opere in economia): € 575.800,00 (euro cinquecentosettantacinquemilaottocento/00) oneri fiscali esclusi; 6.1. Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: € 525.652,98 (euro cinquecentoventicinquemilaseicentocinquantadue/98) oneri fiscali esclusi, di cui il 24% per costo della manodopera; 6.2. L' importo della lavorazione di cui si compone l'intervento, comprensiva degli oneri per la sicurezza, delle opere in economia e al netto degli oneri fiscali, e' la seguente: Cat. OS10 per l'importo di € 575.800,00; 6.3. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 20.800,00 (euro ventimilaottocento/00); 6.4. opere in economia: € 29.347,02 (euro ventinovemilatrecentoquarantasette/02); 7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 8. Tempi di consegna lavori: giorni 365 (trecentosessantacinque), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Condizioni di partecipazione:Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere, come indicato nel disciplinare di gara. 10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, lett. sss, art. 60 e dell'art. 95 comma 4 lett. a) del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i. e in esecuzione delle determinazioni dirigenziali nn. 738 del 05/06/2017 e 881 del 04/07/2017. 11. Eventualmente, le condizioni particolari cui e' sottoposta l'esecuzione dell'appalto: Il concorrente deve garantire, per la fase di esecuzione del contratto e per tutta la durata dell'appalto: 1. la possibilita' di intervento contemporaneo, nell'ambito delle 4 Municipalita', costituenti la terraferma veneziana; 2. a pena di esclusione, una sede operativa per cantiere e attrezzature nell'ambito della terraferma del Comune di Venezia. 12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo, determinato ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 mediante massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi del Capitolato Speciale delle OO.MM. del Comune di Venezia, edizione 2014 e sull'Elenco Prezzi Aggiuntivi, posti a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle opere in economia. Come previsto dall'art. 97, comma 8) del D. L.vo n. 50/2016, si fara' luogo alla procedura di esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. In tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 sopracitato. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e l'appalto sara' aggiudicato all'offerta con il prezzo piu' basso, fatta salva per l'Amministrazione la facolta' di procedere alla verifica della congruita' dell'offerta presentata dal concorrente risultato aggiudicatario e di procedere alla sua esclusione qualora la predetta verifica avesse esito negativo ai sensi dell'art. 97, comma 6) del D. Lvo n. 50/2016. 13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 05/09/2017; 14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Venezia - Direzione Finanziaria - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma - Viale Ancona n. 63 - 1° piano (ex Carbonifera) - 30173 Venezia - Mestre. 15.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 15.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 07/09/2017 alle ore 9.00 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti di Mestre. 15.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 16. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 17. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' autorizzato il pagamento elettronico. 18. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia - Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 19. L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 20. Altre eventuali informazioni: a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato negli elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; b. Responsabile del procedimento: Ing. Franco Fiorin - tel. 041/2746901 - e-mail franco.fiorin@comune.venezia.it. Venezia, li 21 luglio 2017 Il dirigente del settore gare contratti e centrale unica appalti ed economato dott. Marzio Ceselin TX17BFF12826