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Servizi di trattamento delle acque reflue 2009/S 250-360689 - BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA SpA, piazzale Ostiense, 2, Contattare:Servizio responsabile: Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management, 00154 Roma,ITALIA. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369.Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.aceaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA, viale Marco Polo 31, Contattare: Approvvigionamenti, 00154 Roma, ITALIA. Tel.+39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA. - Personale e Servizi, viale Marco Polo 31, Contattare: Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Ufficio Accettazione Gare, 00154 Roma, ITALIA. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 41/GE/09. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi. Categoria di servizi: N. 16. Luogo principale di esecuzione: Lazio Meridionale - Ambito territoriale ottimale n. 5. Codice NUTS: ITE45. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: ... II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto relativo al servizio di assistenza specialistica per la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari a servizio dei Comuni ricadenti nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 - Lazio Meridionale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 2 300 000 EUR. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per altre 2 annualita'. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Centro Operativo Depurazione Cassino 1) BREVE DESCRIZIONE: Appalto relativo al servizio di assistenza specialistica per la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari a servizio dei Comuni ricadenti nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 - Lazio Meridionale - Centro operativo depurazione Cassino. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90420000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 666 802,91 EUR. LOTTO N. 2 TITOLO Centro Operativo Depurazione Frosinone 1) BREVE DESCRIZIONE: Appalto relativo al servizio di assistenza specialistica per la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari a servizio dei Comuni ricadenti nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 - Lazio Meridionale - Centro operativo depurazione Frosinone. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90420000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 782 280 EUR. LOTTO N. 3 TITOLO Centro Operativo Depurazione Sora 1) BREVE DESCRIZIONE: Appalto relativo al servizio di assistenza specialistica per la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari a servizio dei Comuni ricadenti nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 - Lazio Meridionale - Centro operativo depurazione Sora. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90420000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 850 917,09 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 13 336,06 EUR per il Lotto 1; 15 645,60 EUR per il Lotto 2; 17 018,34 EUR per il Lotto 3. Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: ... III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico degli Appalti Acea" e nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) aver portato a termine, con esito positivo, contratti per il servizio di assistenza specialistica per la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari, per il triennio 2006 - 2007 - 2008, per un importo al netto dell'IVA almeno pari ad 850 000 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica: ... - III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 41/GE/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 3.2.2010 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di ACEA ATO5 S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: -Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Dicembre 2009, -Capitolato Speciale d'Appalto per "Attivita' di assistenza specialistica per la conduzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione e dei sollevamenti fognari a servizio dei comuni ricadenti nell'ambito territoriale ottimale n°.5 - Lazio Meridionale. Lotto n°.1-2-3.", che sara' trasmesso ai candidati ammessi unitamente alla lettera di invito, -Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze, che sara' trasmesso ai candidati ammessi unitamente alla lettera di invito, -Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione Fornitori, pagina Gare in corso, link Servizi/Forn. in opera - P.A. 41/GE/09. Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Servizi/Forn. in opera - P.A. 41/GE/09. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 40 EUR per il lotto 1, 40 EUR per il lotto 2, 40 EUR per il lotto 3 ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono rispettivamente 041587139A per il lotto 1, 0415873540 per il lotto 2, 04158756E6 per il lotto 3. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (A.T.I., consorzi E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento. In riferimento al requisito di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10% del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art.34,comma 1,lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: Trattandosi di piu' lotti disomogenei a concorso, il concorrente che ricevera' l'invito potra' presentare offerta per uno o piu' lotti. L'offerta dovra' essere espressa compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione delle offerte e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad Acea S.p.A. - Unita' Approvvigionamenti, tramite fax al n. 06.57993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: ... VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.12.2009. Il Responsabile Funzione Personale e Servizi Stefano Tempesta T10BFM839