ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
fornitura di "clorito di sodio al 25%" e di "acido cloridrico puro da
sintesi al 32-34% esente da fluoruri", ripartita in 8 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24312210 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento della fornitura di  "clorito
di sodio al 25%" per la produzione  di  biossido  di  cloro  e  della
fornitura di "acido cloridrico puro da sintesi al  32-34%  esente  da
fluoruri" per il trattamento delle acque destinate al  consumo  umano
presso gli impianti di potabilizzazione del  Pertusillo,  del  Sinni,
del Fortore e del Locone. 
  Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare di  gara
e nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.360.320,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 8 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   in   piu'   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 400 ton di clorito di sodio  al
25 %,  comprensiva  di  trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di
potabilizzazione del Pertusillo. CIG n. 7349297FBA. Lotto n.: 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312210 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Pertusillo, sito nel comune di Missanello (PZ), SS 598 km 71,1. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di 400 ton di  "clorito
di sodio al 25%" per la  produzione  di  biossido  di  cloro  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di  potabilizzazione   del
Pertusillo. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 405  ton  di  acido  cloridrico
puro  da  sintesi  al  32-34%  esente  da  fluoruri,  comprensiva  di
trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di  potabilizzazione   del
Pertusillo. CIG n. 734930130B. Lotto n.: 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24311470 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Pertusillo, sito nel comune di Missanello (PZ), SS 598 km 71,1. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di  405  ton  di  acido
cloridrico puro da sintesi al  32-34%  esente  da  fluoruri,  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di  potabilizzazione   del
Pertusillo. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 64.395,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 400 ton di clorito di sodio  al
25 %,  comprensiva  di  trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di
potabilizzazione del Sinni. CIG n. 7349305657. Lotto n.: 3. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312210 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Sinni, sito nel  comune  di  Laterza  (TA),  alla  Contrada  Gaudella
Localita' masseria del Panettiere. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di 400 ton di  "clorito
di sodio al 25%" per la  produzione  di  biossido  di  cloro  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto e scarico presso l'Impianto di potabilizzazione del Sinni. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 405  ton  di  acido  cloridrico
puro  da  sintesi  al  32-34%  esente  da  fluoruri,  comprensiva  di
trasporto e scarico presso l'Impianto di potabilizzazione del  Sinni.
CIG n. 7349310A76. Lotto n.: 4. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24311470 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Sinni, sito nel  comune  di  Laterza  (TA),  alla  Contrada  Gaudella
Localita' masseria del Panettiere. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di  405  ton  di  acido
cloridrico puro da sintesi al  32-34%  esente  da  fluoruri,  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto e scarico presso l'Impianto di potabilizzazione del Sinni. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 64.395,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 490 ton di clorito di sodio  al
25 %,  comprensiva  di  trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di
potabilizzazione del Fortore. CIG n. 73493202B9. Lotto n.: 5. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312210 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Fortore, sito nel comune  di  Castelnuovo  della  Daunia  (FG),  alla
Contrada Finocchito. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di 490 ton di  "clorito
di sodio al 25%" per la  produzione  di  biossido  di  cloro  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di  potabilizzazione   del
Fortore. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 367.500,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 460  ton  di  acido  cloridrico
puro  da  sintesi  al  32-34%  esente  da  fluoruri,  comprensiva  di
trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di  potabilizzazione   del
Fortore. CIG n. 73493256D8. Lotto n.: 6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24311470 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Fortore, sito nel comune  di  Castelnuovo  della  Daunia  (FG),  alla
Contrada Finocchito. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di  460  ton  di  acido
cloridrico puro da sintesi al  32-34%  esente  da  fluoruri,  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di  potabilizzazione   del
Fortore. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 73.140,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 210 ton di clorito di sodio  al
25 %,  comprensiva  di  trasporto  e  scarico  presso  l'Impianto  di
potabilizzazione del Locone. CIG n. 7349328951. Lotto n.: 7. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24312210 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Locone, sito nel comune di Minervino Murge (BT), Contrada Lamalunga. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di 210 ton di  "clorito
di sodio al 25%" per la  produzione  di  biossido  di  cloro  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto e scarico presso l'Impianto di potabilizzazione del Locone. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 157.500,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di 210  ton  di  acido  cloridrico
puro  da  sintesi  al  32-34%  esente  da  fluoruri,  comprensiva  di
trasporto e scarico presso l'Impianto di potabilizzazione del Locone.
CIG n. 7349332C9D. Lotto n.: 8. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24311470 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. 
  Luogo principale di esecuzione: impianto  di  potabilizzazione  del
Locone, sito nel comune di Minervino Murge (BT), Contrada Lamalunga. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della  fornitura,  in
piu' consegne periodiche, secondo necessita', di  210  ton  di  acido
cloridrico puro da sintesi al  32-34%  esente  da  fluoruri,  per  il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano,  comprensiva  di
trasporto e scarico presso l'Impianto di potabilizzazione del Locone. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs, n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 33.390,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Possesso, per gli operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti  nelle  c.d.  "black  list"  di  cui  al
decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del
Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  del  21  novembre   2001,
dell'autorizzazione in corso di validita'  rilasciata  ai  sensi  del
d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la
data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato medio annuo nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore, per ciascun
lotto, all'importo totale del lotto per il quale si concorre 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara,  forniture  analoghe  a  quelle  del
settore oggetto del lotto di gara cui si concorre. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta  deve  essere  corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla
garanzia provvisoria,  come  definita  dall'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo  dell'appalto  relativo  al  singolo
lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/02/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/02/2018 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) dispositivo di  autorizzazione  dell'indizione  della  gara  del
Presidente del CdA prot. n. 2709 del 09/01/2018; 
  b) Non e' consentito il subappalto della fornitura; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; il foro competente e' quello
di Bari; 
  d) verifica delle offerte anomale  ai  sensi  degli  artt.  97  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  e) alla gara  si  applica  l'art.  137,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti della fornitura da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  k) Ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs 50/2016, tutti  gli  atti  della
procedura di gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno
altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al  fine  di  consentire
l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi  dell'articolo  120  del
codice del processo amministrativo, nei successivi due  giorni  dalla
data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le  ammissioni  all'esito
delle valutazioni dei requisiti  soggettivi,  economico-finanziari  e
tecnico-professionali; 
  l) Il presente bando di gara, unitamente al disciplinare di gara  e
agli atti tecnici, sono scaricabili con  accesso  gratuito  dal  sito
internet http://www.aqp.it; 
  m) il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Gianluigi
Fiori; il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco
Tempesta; 
  n) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  o) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento di qualificazione - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA 
  Tel.: +39 0805723491 E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it Fax: +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/01/2018 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
TX18BFM1021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.