INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2018)

 
    Bando di gara - Lavori - Italia-Milano - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 
  Punti di contatto: Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»
della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli  -
20124  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0260.7971711   -   Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787  -  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -
Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento,  ai  sensi  degli
artt. 36 e 95 comma 4 d.lgs. 50/2016 dei lavori afferenti  interventi
di manutenzione straordinaria presso Palazzo Lombardia". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Luogo principale di effettuazione dei lavori: Milano - Codice  NUTS
ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  dei  lavori  relativi  agli  interventi  di  adeguamento
afferenti interventi di  manutenzione  straordinaria  presso  Palazzo
Lombardi". 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45210000-2 lavori
generali di costruzione 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
603.537,01 EUR cosi' determinato: 
  - Euro 595.591,92 per l'esecuzione dei lavori, soggetti a ribasso; 
  - Euro 7.945,09 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e al D.M. 10 novembre 2016 n.
248, sono le seguenti: 
  OG1 - classifica II; Importo stimato dei lavori inclusi  oneri  per
la  sicurezza:  Euro  323.947,90;  %:  53,67;  Prevalente   (P):   P;
Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art.
105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30% dell'intero importo
contrattuale. 
  OS30 - classifica  II;  Qualificazione  obbligatoria:  si;  Importo
stimato lavori inclusi oneri per la sicurezza:  Euro  279.589,11;  %:
46,33; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30% del proprio valore, ai
sensi del comma 5 art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e del comma  2  art.  1
del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato  ai  fini  del
raggiungimento dei limiti previsti dal comma 2 art.  105  del  D.Lgs.
50/2016. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 180 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai fini della partecipazione alla procedura: 
  a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  b. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Il tutto come meglio specificato al punto 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti organizzati in forma societaria; 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 
  c) Possesso dei  requisiti  di  cui  al  punto  2.1,1  "Sistemi  di
gestione ambientale" del Decreto del Ministero  Ambiente  11  ottobre
2017 "Criteri ambientali  minimi  per  l'affidamento  di  servizi  di
progettazione e lavori per la nuova costruzione,  ristrutturazione  e
manutenzione di edifici pubblici 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si veda il punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  attestazione  S.O.A.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che documenti la qualificazione  per  costruzione,  ovvero
per prestazioni di  progettazione  e  costruzione,  per  categorie  e
classifiche adeguate  ai  lavori  da  eseguire,  di  cui  fornisce  i
seguenti dati identificativi: 
  I) identita' della  S.O.A.  che  ha  rilasciato  l'attestazione  di
qualificazione; 
  II) data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa
scadenza; 
  III) categorie di qualificazione e relative classifiche di importo;
nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione,  si
applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1801_C04717_MS-Palazzo Lombardi 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/02/2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  22/02/2018  -
9:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  Direttore  Generale  del
12/01/2018; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si
precisa che la durata dell'appalto e' pari a: stimati in  180  giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna; 
  c) e' facoltativa la presa visione, da parte dei  concorrenti,  dei
luoghi interessati dai lavori, da  effettuarsi  il  29/01/2018  o  il
31/01/2018, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  d)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): CIG 73512489C0; 
  e) CUP: H42H17000020002; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione; 
  g) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione  del  contratto,  ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; 
  i) Responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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