Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA PER L'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 1) Stazione appaltante: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - ITALIA TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, la documentazione e inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1); 2) Tipo di procedura: Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 11923 del 12/11/2009; 3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la sicurezza: 3.1) luogo di esecuzione: localita' Sacca di Goro nel Comune di Goro (FE); 3.2) descrizione: "00RER03 Riqualificazione ambientale e funzionale della Valle di Gorino in Sacca di Goro mediante escavo di canali sublagunari, ricostruzione di dossi e barene e ripristino di manufatti idraulici" - CODICE CIG 039599730F; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 760.000,00 (settecentosessantamila/00); 3.4) categoria prevalente: OG8, classifica III - subappaltabile; 3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 16.000,00 (sedicimila/00); 3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Ricostruzione dei dossi e delle barene con materiale proveniente dagli scavi dei canali sublagunari - Manutenzione ordinaria dei manufatti idraulici - categoria OG8 - importo Euro 744.000,00; 4) Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere consegnati anticipatamente secondo la normativa vigente; 5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: 5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n. 554/1999, per un importo pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive, n. 123/2004 (l'importo preciso e' indicato nel disciplinare di gara cui si rimanda); 5.2) Finanziamento: Legge n. 208/1996 e Deliberazione G.R. n. 855/2009; 5.3) Modalita' di pagamento: a misura come da determinazione a contrarre n. 11923 del 12/11/2009, ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alla lettera a); consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Sono ammessi inoltre i concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni previste dall'art. 47, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 7) Requisiti di partecipazione: gli operatori economici devono possedere i requisiti di ordine generale di cui dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 40 e 253, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente l'attestazione di qualificazione per la categoria OG8, classifica minima III (fino a Euro. 1.032.913,00) rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000, in corso di validita' e il certificato di sistema di qualita' di cui al D.P.R. n. 34/2000 in corso di validita'. Gli operatori economici possono ricorrere all'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ad eccezione delle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies, D.L. 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 1992, n. 356, o della L. 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario (art. 38, comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.), nonche' per le ulteriori condizioni previste dalla normativa vigente e dal disciplinare di gara. Il possesso dei requisiti sopra elencati e' dimostrato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti stabiliti dagli artt. 38, commi 2 e ss., 39 e 40, D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., dal D.P.R. n. 34/2000 e dal disciplinare di gara; 8) Informazioni di carattere amministrativo: 8.1) il presente bando di gara, il disciplinare di gara allegato, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari sono in visione presso la sede della stazione appaltante, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di scadenza per la presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia s.n.c.", sita in Ferrara, Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, sabato escluso. Telefono e Fax 0532/207269. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data di apertura e validita' delle offerte: 9.1) termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 21/12/2009; 9.2) indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127; 9.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 9.4) lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana o straniera corredate di traduzione giurata; 9.5) apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede delle stazione appaltante alle ore 09,30 del giorno 22/12/2009; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 09,30 del giorno successivo non festivo; 9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente punto 6) ovvero loro delegati muniti di relativa procura; 11) Criterio di selezione della migliore offerta: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 90, D.P.R. n. 554/1999 con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 12) Altre informazioni: 12.1) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 12.3) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000; 12.5) in caso di subappalto autorizzato ai sensi di legge i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione costituira' inadempimento contrattuale; 12.6) ci si riserva la facolta' di ricorrere, se del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. INFORMATIVA PRIVACY si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003. Restano salve le disposizioni sull'accesso agli atti di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e alla L.R. n. 32/1993. Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Peretti. Il Responsabile del Servizio Dott. Ing. Andrea Peretti T-09BFD20217