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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Affidamento del servizio di formazione specialistica medica in simulazione comprensivo della messa a disposizione di un centro di formazione II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 25, Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 80561000 - 80510000 - 35112100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.750.000,00.= (IVA esclusa che verra' applicata solo con riferimento ai costi di gestione), gli oneri di sicurezza da interferenza sono pari a ZERO II.2.2) Opzioni: SI - E' prevista qualora dovesse rendersi necessaria la possibilita' di un alea del 20% per eccesso o per difetto, in relazione alla complessiva quantita' di servizi effettivamente previsti ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18.11.1923, n. 2440. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla stipulazione contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) realizzazione nel triennio 2006-2007-2008 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 3.000.000,00.= al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E., 2) possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito. Per il requisito della presente sezione sub 1) e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per il requisito della presente sezione sub 2) e' richiesta presentazione di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito sub 1) ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2006-2007-2008. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) essere accreditato al sistema ECM-CPD lombardo, ovvero di essere disponibile ad accreditarsi al sistema ECM-CPD lombardo (accreditamento di cui dovra' essere dotato prima dell'inizio del primo corso) o di avvalersi, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., di un soggetto accreditato; 2) di essere in possesso della certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2000; 3) di aver effettuato nel triennio 2006-2007-2008 servizi nel settore oggetto della gara (servizi di formazione specialistica medica in simulazione, comprensivi della messa a disposizione di un Centro di Formazione) di importo complessivamente non inferiore ad Euro 1.500.000,00.= al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): 1) attestazione comprovante l'accreditamento al Sistema ECM-CPD lombardo, ovvero copia della domanda di accreditamento al Sistema ECM-CPD lombardo, ovvero, nel caso di avvalimento, dichiarazione di aver gia' assolto la richiesta attraverso la compilazione del Modello E; 2) certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2000; 3) per servizi svolti nel triennio 2006-2007-2008: se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data, se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 36/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 24.12.2009 - Ora 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28.12.2009 - Ora: 12.00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11.01.2010 - Ora: 11.00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 17.12.2009 ore 12.00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Tutti i servizi messi a gara si considerano principali. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 11984 del 16.11.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dott. Giancarlo Giuseppe Fontana - Dirigente della Struttura Progettazione e Sviluppo Piani della Direzione Generale Sanita'. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 03971098B4 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia - Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.11.2009 Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-09BFD20301