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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011/432.5407 - 011/432.2279 Fax 011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it. I.1.1) Ulteriori informazioni disponibili presso: come al punto I.1). I.1.2) La documentazione di gara e' disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di Appalto", (iv)"Schema di contratto", (v) progetto definitivo e relativi elaborati grafici, computo metrico estimativo, relazione illustrativa, cronoprogramma, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 81/08 s.m.i., sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it.. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Regione Piemonte. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione di tutte le opere, somministrazioni, forniture necessarie per la realizzazione di impianti elettrici (cabina, impianto alimentazione utenze impianti meccanici) e impianto linea telefonica, nonche' delle accessorie opere edili a servizio della nuova installazione di due ascensori siti nell'edificio "Palazzo Verga" in Vercelli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Vercelli - Via F.lli Ponti 24 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1) II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: si II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; nei limiti del C.S.A. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 199.375,35 oltre I.V.A. di cui: - Euro 9.708,54 per progettazione esecutiva (classe III categoria c) di cui alla L. 143/49 s.m.i., soggetta a ribasso ; - Euro 173.177,98 per lavori a corpo - Euro 16.488,83 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. - Categoria prevalente: (OG11) Impianti tecnologici, Euro 173.177,98, classifica I - qualificazione obbligatoria.; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - Progettazione esecutiva: 30 giorni decorrenti dalla comunicazione della Stazione Appaltante; esecuzione lavori: 150 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO e polizza responsabilita' civile professionale (RCP). III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: fondi regionali; pagamenti artt. 55,56,57 ss. del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati italiani e stabiliti nei Paesi U.E consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo di imprese l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori raggruppati e dovra' contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 comma 8 D. lgs.163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; b) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 38 comma 1 lett. m-quater) D.Lgs. 163/06); c) non ottemperanza all'art.17 L.68/99; d) inesistenza cause ostative ex art. 10 L.575/65 e DPR 252/98 ("antimafia"). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell'art. 95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: per i lavori punto III.2.2) del presente bando; Per la sola progettazione esecutiva: a) possesso della classe III categoria c) L. 143/49 s.m.i.; b) aver espletato negli ultimi dieci anni servizi di ingegneria e architettura relativi ad opere analoghe, non inferiore a 3 volte l'ammontare del corrispettivo per la progettazione esecutiva pari ad Euro 9.708,54 e pertanto, almeno pari a complessivi Euro 29.125,62. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.artt. 54, 55, 91, 93, 121, 122 D.Lgs.163/2006 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara, ex artt. 81 e 83 D.Lgs.163/2006 s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 11.1.2010 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 12.1.2010 alle ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte secondo le modalita' previste dall'art.86, comma 2, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 16 del C.S.A.; d) si applicano le disposizioni previste dall'art.75, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; e) sopralluogo obbligatorio dal 30.11.2009 al 18.12.2009; pregasi contattare l'Ing. Enrico CRESCIMANNO (Tel. 011/4323418 - enrico.crescimanno@regione.piemonte.it). f) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero; g) ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare e facolta' ex art.81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; h) controversie: art. 78 C.S.A. i )Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia FERRERI. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: ç°comma 1. Tribunale Amministrativo Regionale ç°comma 2. Presidente della Repubblica Italiana Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T-09BFD20307