Regione Lazio
Assessorato Tutela dei consumatori e Semplificazione Amministrativa
Dipartimento Istituzionale
Direzione Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Regione Lazio  -  Assessorato  Tutela  dei  consumatori  e
Semplificazione  Amministrativa  -   Dipartimento   Istituzionale   -
Direzione Tutela dei Consumatori  e  Semplificazione  Amministrativa,
Indirizzo postale: Via Rosa Raimondi Garibaldi,  7  00145  -  Citta':
Roma - Paese: Italia. Punto  di  contatto:  -  Direzione  Tutela  dei
Consumatori  e  Semplificazione   Amministrativa   -   Area   Sistema
Informativo regionale - Telefono: 06/5168.4102 - 06/5168.5478 -  Fax:
06/5168.5472  -   Posta   elettronica:   tiuvara@regione.lazio.it   .
Indirizzi     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.regione.lazio.it      -       Profilo       di       committente:
http://www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: il punto di  contatto  sopra  indicato.  Il  Disciplinare  e'
disponibile presso il punto di contatto e il profilo  di  committente
sopra indicati. II capitolato Tecnico, il  Capitolato  d'Oneri  e  la
documentazione complementare saranno disponibili presso il  punto  di
contatto e il profilo di committente sopra  indicati,  esclusivamente
per gli operatori  invitati  a  presentare  offerta.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: il punto di contatto sopra indicato 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta volta all'esecuzione del servizio
di gestione dei dati delle  ricette  specialistiche  e  farmaceutiche
della Regione Lazio (SeRiSF). II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi: Categoria di servizi: 07 - Luogo  principale
di esecuzione: presso cinque Aziende Sanitarie Locali (ASL)  capofila
della Regione Lazio (una  per  ciascuna  Provincia),  nonche'  presso
l'Aggiudicatario, l'Amministrazione regionale -  Codice  NUTS:  ITE4.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  gestione   dei   dati
contenuti  nelle  ricette  specialistiche,  farmaceutiche   e   nelle
distinte contabili riepilogative prodotte nell'ambito  della  Regione
Lazio - in  conformita'  con  la  normativa  vigente  in  materia  di
monitoraggio della spesa sanitaria, di protezione dei dati  personali
e di riproduzione e  conservazione  dei  documenti  amministrativi  -
mediante  raccolta  presso  le  ASL  capofila,  acquisizione  ottica,
elaborazione, interpretazione automatica, correzione e  completamento
manuale, valorizzazione sulla base dei tracciati definiti dalle norme
di   attuazione   dell'art.   50   del   D.L.   269/2003,   eventuale
dematerializzazione, servizi di supporto e di business  intelligence,
come  specificato  nel  Capitolato  Tecnico.  II.1.6)   CPV   Oggetto
principale: 72.313.000  Oggetti  complementari:  72314000,  72317000.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato  a  base
d'asta e' pari ad Euro 12.617.490,00 oltre IVA. II.2.2) Opzioni:  SI:
L'Amministrazione ha intenzione di riservarsi, ai sensi dell'art.  57
comma 5 lett. B) del D.Lgs 163/06 e s.m.i , la facolta'  di  ripetere
l'incarico, oggetto di gara, per un periodo massimo di tre anni,  per
un   importo   massimo,    stimato    e    non    vincolante,    pari
all'aggiudicazione.    II.3)    Durata    dell'appalto:    36    mesi
dall'aggiudicazione 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Prestazione di  una  garanzia  provvisoria  sotto
forma di cauzione o di fideiussione,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  stimato  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa),  fermo
restando quanto previsto nell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/06  e  s.m.e
i.. La cauzione puo' essere costituita in contanti o  in  titoli  del
debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al  corso  del  giorno  del
deposito, presso una sezione di tesoreria  provinciale  o  presso  le
aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore  dell'Amministrazione
aggiudicatrice. La fideiussione puo' essere bancaria o assicurativa o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993, che  svolgono  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e a cio'
autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La  garanzia
fideiussoria deve  prevedere  espressamente,  pena  l'esclusione,  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
del codice civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima
entro    quindici    giorni,    a    semplice    richiesta    scritta
dell'Amministrazione appaltante. La garanzia inoltre deve avere, pena
l'esclusione, validita' non  inferiore  a  180  (centottanta)  giorni
naturali e  consecutivi  dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
presentazione dell'offerta. In caso  di  R.O.E.  gia'  costituito  al
momento di presentazione dell'offerta, la garanzia fideiussoria  deve
essere intestata, pena l'esclusione del raggruppamento, all'operatore
mandatario. In caso di R.O.E. non ancora  costituito  al  momento  di
presentazione dell'offerta,  la  garanzia  fideiussoria  deve  essere
intestata, pena l'esclusione del costituendo raggruppamento, a  tutti
gli   operatori   raggruppandi,   singolarmente   e   contestualmente
identificati. Cauzione definitiva (per aggiudicataria):  importo  10%
valore contrattuale; l'importo e' aumentato in caso di aggiudicazione
con ribasso  superiore  al  10%  o  al  20%,  nella  misura  prevista
dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IlI.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Finanziamento  a  carico  del
bilancio della Regione Lazio; pagamenti secondo quanto stabilito  nel
capitolato d'oneri. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  D.P.R.
445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;  D.Lgs.  231/2002,  Codice
Civile;  L.383/2001;  L.266/2002;   R.D.2440/1923.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appato:  Consorzi  e   Raggruppamenti
temporanei di operatori ex artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.e  i..
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, l'appaltatore deve erogare  entro  90
giorni  dalla  stipula  del  Contratto  il  Servizio,  possedendo   e
predisponendo un'adeguata sede operativa ubicata in un raggio  di  60
Km dal Comune  di  Roma,  destinata  all'esecuzione  delle  attivita'
oggetto del presente appalto, con particolare riferimento a quelle di
correzione  e  completamento  manuale  che  dovranno  essere   svolte
all'interno della  suddetta  sede  operativa.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1  )  Situazione  personale  degli  operatori:
1.assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  2.(per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  coerente  con  oggetto  gara  e   comprendente   l'attivita'
specifica di acquisizione dati, con indicazione CCIAA, data,  numero,
legale rappresentante; 3.insussistenza rapporti di controllo ex  art.
2359 c.c. con altri concorrenti alla  gara  ovvero  insussistenza  di
collegamento sostanziale con altri  concorrenti  alla  gara  tale  da
comportare l'imputazione delle relative offerte ad  un  unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci   elementi;   4.assenza   delle
condizioni di esclusione dalla gara di cui  alla  legge  383/2001  (o
legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per i  requisiti
della  presente  sezione  e'  richiesta  una  dichiarazione  ex  DPR.
445/2000 resa  secondo  le  indicazioni  di  cui  al  punto  5.1  del
disciplinare d'oneri. Per i soggetti non aventi sede legale in Italia
o in uno dei Paesi dell'Unione Europea cfr. l'art.  3,  commi  2-3-4,
del citato D.P.R. 445/2000,  pena  l'esclusione  dalla  gara.  Per  i
raggruppamenti i requisiti di cui alla presente sezione devono essere
posseduti da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. Per i
Consorzi tali requisiti devono essere posseduti sia dal Consorzio sia
da tutte le consorziate  designate  quali  esecutrici  del  servizio,
nonche' tutte le altre  dichiarazioni  o  certificazioni  di  cui  al
disciplinare.  Il   requisito   dell'oggetto   sociale   comprendente
l'attivita' specifica di  acquisizione  dati  deve  essere  posseduto
dalla mandataria del ROE e nei Consorzi dal Consorzio. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -realizzazione, negli ultimi tre esercizi conclusi (il cui bilancio
sia stato approvato,  ancorche'  non  pubblicato),  di  un  fatturato
globale non inferiore a 12.000.000,00 al netto  dell'IVA,  risultante
dal valore della produzione indicato nei bilanci medesimi 
  -possesso di almeno due idonee  referenze  bancarie  attestanti  la
solidita' finanziaria ed economica dell'operatore candidato 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  -possesso della certificazione di qualita' della serie UNI  EN  ISO
9001/2000 per l'attivita' di acquisizione ottica e smaterializzazione
dei documenti  e  acquisizione  e  correzione  dei  dati,  ovvero  di
certificato equivalente rilasciato da organismo  stabilito  in  altro
Stato aderente all'UE 
  -eventuale  possesso  della  certificazione   SA8000,   ovvero   di
certificato equivalente rilasciato da organismo  stabilito  in  altro
Stato  aderente  all'UE,  che  sara'  considerata  nell'ambito  della
valutazione tecnica 
  -corretto  svolgimento,  negli  ultimi  36  mesi  alla  data  della
pubblicazione del presente bando, di almeno  un  servizio  analogo  a
quello principale oggetto  del  presente  appalto,  con  la  puntuale
indicazione di date, destinatari, attivita' effettivamente  svolte  e
numero di documenti acquisiti  in  occasione  della  prestazione  del
servizio stesso, per un importo complessivo  non  inferiore  a  Euro.
3.000.000,00 e  riferito  ad  almeno  30.000.000  (trentamilioni)  di
ricette   farmaceutiche   e    700.000    (settecentomila)    ricette
specialistiche. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare il nome e le qualifiche  professionali  delle  risorse  piu'
qualificate incaricate della prestazione dei servizi: SI. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   come
indicato nel Capitolato d'Oneri. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle domande di partecipazione: Entro e non oltre il 21/12/2009, ore
12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande
di partecipazione e offerte:  Italiano,  pena  l'esclusione.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Gli interessati devono presentare
domanda di partecipazione resa ex punto 4.1  del  disciplinare.  Alla
domanda di partecipazione vanno  allegate  le  dichiarazioni  ex  DPR
445/2000 di attestazione del possesso dei requisiti di cui  ai  punti
III.2.1) e  III.2.2)  e  III.2.3)  del  bando  di  gara,  nonche'  la
documentazione di cui al disciplinare e secondo le modalita'  di  cui
allo  stesso.  Per  la  domanda  e  le  dichiarazioni  e'   possibile
utilizzare  i  moduli  predisposti   dall'Amministrazione.   Sussiste
responsabilita' penale  per  dichiarazioni  non  veritiere,  denuncia
penale per falsa  dichiarazione,  decadenza  dall'aggiudicazione  con
aggiudicazione al concorrente che  segue  in  graduatoria,  eventuale
diniego di partecipazione a gare future, incameramento della cauzione
provvisoria quale risarcimento del  danno.  In  caso  di  ricorso  al
principio dell'avvalimento dovranno essere rispettate le prescrizioni
contenute nel punto 3 del disciplinare ed essere presentati,  a  pena
di  esclusione  dalla  gara,  tutti   i   documenti   ivi   indicati;
l'Amministrazione si riserva la facolta' di ripetere  l'incarico,  ai
sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D. lgs.  163/2006  e  s.m.i.
Per consegna a mano, utilizzare  sportello  Ufficio  Postale  Regione
Lazio, sito in Via R. R.Garibaldi, 7 - 00147 Roma;  orari  sportello:
9,00-12,00 e 14.30-16.30; sabato e festivi esclusi. L'Amministrazione
si riserva la  facolta'  di:  aggiudicare  anche  in  presenza  unica
offerta ammessa se reputata idonea, sospendere o non  aggiudicare  la
gara qualora nessuna offerta sia ritenuta idonea; i  concorrenti  non
hanno  diritto  a  compensi,  indennizzi,  rimborsi,  altro.  Per  le
modalita' dei chiarimenti cfr. punto 9 del  disciplinare.  Subappalto
ex art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; vietata cessione  contratto.  I
mezzi di comunicazione  prescelti  sono  posta  e  fax.  La  presente
procedura e' stata  indetta  con  determinazione  del  Direttore  del
Dipartimento Istituzionale n. A4633 del 12.11.2009.  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' la  Dott.ssa  Tiziana  Iuvara,  funzionario
della Direzione regionale Tutela dei  Consumatori  e  Semplificazione
Amministrativa.  Codice  Identificativio  Gara  (C.I.G):  0393883288.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR del Lazio  -  Sede
di Roma - Indirizzo postale: Via Nicosia n.20 - Citta': Roma  -Codice
postale:   00100   -   Paese:   Italia    -    Indirizzo    internet:
www.giustizia-amministrativa.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 20/11/2009. 

             Il Direttore del Dipartimento Istituzionale 
                           Antonio Lirosi 

 
T-09BFD20407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.