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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Regione Lazio - Assessorato Tutela dei consumatori e Semplificazione Amministrativa - Dipartimento Istituzionale - Direzione Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa, Indirizzo postale: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 00145 - Citta': Roma - Paese: Italia. Punto di contatto: - Direzione Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa - Area Sistema Informativo regionale - Telefono: 06/5168.4102 - 06/5168.5478 - Fax: 06/5168.5472 - Posta elettronica: tiuvara@regione.lazio.it . Indirizzi internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.regione.lazio.it - Profilo di committente: http://www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Il Disciplinare e' disponibile presso il punto di contatto e il profilo di committente sopra indicati. II capitolato Tecnico, il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare saranno disponibili presso il punto di contatto e il profilo di committente sopra indicati, esclusivamente per gli operatori invitati a presentare offerta. Le domande di partecipazione vanno inviate a: il punto di contatto sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta volta all'esecuzione del servizio di gestione dei dati delle ricette specialistiche e farmaceutiche della Regione Lazio (SeRiSF). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: 07 - Luogo principale di esecuzione: presso cinque Aziende Sanitarie Locali (ASL) capofila della Regione Lazio (una per ciascuna Provincia), nonche' presso l'Aggiudicatario, l'Amministrazione regionale - Codice NUTS: ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gestione dei dati contenuti nelle ricette specialistiche, farmaceutiche e nelle distinte contabili riepilogative prodotte nell'ambito della Regione Lazio - in conformita' con la normativa vigente in materia di monitoraggio della spesa sanitaria, di protezione dei dati personali e di riproduzione e conservazione dei documenti amministrativi - mediante raccolta presso le ASL capofila, acquisizione ottica, elaborazione, interpretazione automatica, correzione e completamento manuale, valorizzazione sulla base dei tracciati definiti dalle norme di attuazione dell'art. 50 del D.L. 269/2003, eventuale dematerializzazione, servizi di supporto e di business intelligence, come specificato nel Capitolato Tecnico. II.1.6) CPV Oggetto principale: 72.313.000 Oggetti complementari: 72314000, 72317000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato a base d'asta e' pari ad Euro 12.617.490,00 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: SI: L'Amministrazione ha intenzione di riservarsi, ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. B) del D.Lgs 163/06 e s.m.i , la facolta' di ripetere l'incarico, oggetto di gara, per un periodo massimo di tre anni, per un importo massimo, stimato e non vincolante, pari all'aggiudicazione. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dall'aggiudicazione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Prestazione di una garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o di fideiussione, pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato posto a base d'asta (IVA esclusa), fermo restando quanto previsto nell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.e i.. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente, pena l'esclusione, la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione appaltante. La garanzia inoltre deve avere, pena l'esclusione, validita' non inferiore a 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza prevista per la presentazione dell'offerta. In caso di R.O.E. gia' costituito al momento di presentazione dell'offerta, la garanzia fideiussoria deve essere intestata, pena l'esclusione del raggruppamento, all'operatore mandatario. In caso di R.O.E. non ancora costituito al momento di presentazione dell'offerta, la garanzia fideiussoria deve essere intestata, pena l'esclusione del costituendo raggruppamento, a tutti gli operatori raggruppandi, singolarmente e contestualmente identificati. Cauzione definitiva (per aggiudicataria): importo 10% valore contrattuale; l'importo e' aumentato in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20%, nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IlI.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio della Regione Lazio; pagamenti secondo quanto stabilito nel capitolato d'oneri. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L.383/2001; L.266/2002; R.D.2440/1923. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appato: Consorzi e Raggruppamenti temporanei di operatori ex artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, l'appaltatore deve erogare entro 90 giorni dalla stipula del Contratto il Servizio, possedendo e predisponendo un'adeguata sede operativa ubicata in un raggio di 60 Km dal Comune di Roma, destinata all'esecuzione delle attivita' oggetto del presente appalto, con particolare riferimento a quelle di correzione e completamento manuale che dovranno essere svolte all'interno della suddetta sede operativa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1 ) Situazione personale degli operatori: 1.assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2.(per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale coerente con oggetto gara e comprendente l'attivita' specifica di acquisizione dati, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3.insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; 4.assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui alla legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per i requisiti della presente sezione e' richiesta una dichiarazione ex DPR. 445/2000 resa secondo le indicazioni di cui al punto 5.1 del disciplinare d'oneri. Per i soggetti non aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell'Unione Europea cfr. l'art. 3, commi 2-3-4, del citato D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione dalla gara. Per i raggruppamenti i requisiti di cui alla presente sezione devono essere posseduti da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. Per i Consorzi tali requisiti devono essere posseduti sia dal Consorzio sia da tutte le consorziate designate quali esecutrici del servizio, nonche' tutte le altre dichiarazioni o certificazioni di cui al disciplinare. Il requisito dell'oggetto sociale comprendente l'attivita' specifica di acquisizione dati deve essere posseduto dalla mandataria del ROE e nei Consorzi dal Consorzio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria -realizzazione, negli ultimi tre esercizi conclusi (il cui bilancio sia stato approvato, ancorche' non pubblicato), di un fatturato globale non inferiore a 12.000.000,00 al netto dell'IVA, risultante dal valore della produzione indicato nei bilanci medesimi -possesso di almeno due idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'operatore candidato III.2.3) Capacita' tecnica -possesso della certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9001/2000 per l'attivita' di acquisizione ottica e smaterializzazione dei documenti e acquisizione e correzione dei dati, ovvero di certificato equivalente rilasciato da organismo stabilito in altro Stato aderente all'UE -eventuale possesso della certificazione SA8000, ovvero di certificato equivalente rilasciato da organismo stabilito in altro Stato aderente all'UE, che sara' considerata nell'ambito della valutazione tecnica -corretto svolgimento, negli ultimi 36 mesi alla data della pubblicazione del presente bando, di almeno un servizio analogo a quello principale oggetto del presente appalto, con la puntuale indicazione di date, destinatari, attivita' effettivamente svolte e numero di documenti acquisiti in occasione della prestazione del servizio stesso, per un importo complessivo non inferiore a Euro. 3.000.000,00 e riferito ad almeno 30.000.000 (trentamilioni) di ricette farmaceutiche e 700.000 (settecentomila) ricette specialistiche. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle risorse piu' qualificate incaricate della prestazione dei servizi: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come indicato nel Capitolato d'Oneri. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Entro e non oltre il 21/12/2009, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione e offerte: Italiano, pena l'esclusione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione resa ex punto 4.1 del disciplinare. Alla domanda di partecipazione vanno allegate le dichiarazioni ex DPR 445/2000 di attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) e III.2.3) del bando di gara, nonche' la documentazione di cui al disciplinare e secondo le modalita' di cui allo stesso. Per la domanda e le dichiarazioni e' possibile utilizzare i moduli predisposti dall'Amministrazione. Sussiste responsabilita' penale per dichiarazioni non veritiere, denuncia penale per falsa dichiarazione, decadenza dall'aggiudicazione con aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria, eventuale diniego di partecipazione a gare future, incameramento della cauzione provvisoria quale risarcimento del danno. In caso di ricorso al principio dell'avvalimento dovranno essere rispettate le prescrizioni contenute nel punto 3 del disciplinare ed essere presentati, a pena di esclusione dalla gara, tutti i documenti ivi indicati; l'Amministrazione si riserva la facolta' di ripetere l'incarico, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. Per consegna a mano, utilizzare sportello Ufficio Postale Regione Lazio, sito in Via R. R.Garibaldi, 7 - 00147 Roma; orari sportello: 9,00-12,00 e 14.30-16.30; sabato e festivi esclusi. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: aggiudicare anche in presenza unica offerta ammessa se reputata idonea, sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta idonea; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Per le modalita' dei chiarimenti cfr. punto 9 del disciplinare. Subappalto ex art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. La presente procedura e' stata indetta con determinazione del Direttore del Dipartimento Istituzionale n. A4633 del 12.11.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Tiziana Iuvara, funzionario della Direzione regionale Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa. Codice Identificativio Gara (C.I.G): 0393883288. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR del Lazio - Sede di Roma - Indirizzo postale: Via Nicosia n.20 - Citta': Roma -Codice postale: 00100 - Paese: Italia - Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/11/2009. Il Direttore del Dipartimento Istituzionale Antonio Lirosi T-09BFD20407