REGIONE DEL VENETO
AZIENDA U.L.S.S. N. 10 "VENETO ORIENTALE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda U.l.s.s.
n. 10 Veneto Orientale, Piazza de Gasperi n. 5, 30027  San  Dona'  di
Piave (VE) Telefono +39.0421.228058, Telefax: +39.0421.228064 E-mail:
aaggll@aulss.10.veneto.it. Punti di contatto: UOS Affari  Generali  e
Legali all'attenzione del dott. Andrea Del Negro. 
  Indirizzo                                  internet:Amministrazione
aggiudicatrice:www.aulss10.veneto.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
    
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   altro/asl/salute.    L'amministrazione    aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni: si' 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
    
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Appalto   per   affidamento   servizio    copertura
assicurativa per il rischio RCT/O dell'Azienda SANITARIA n. 10 Veneto
Orientale (capofila), Azienda  Sanitaria  n.  12  Veneziana,  Azienda
Sanitaria n. 13 di Dolo-Mirano, Azienda Sanitaria n. 18 di  Rovigo  e
Azienda Sanitaria n. 19 di Adria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 06. 
  Luogo principale di esecuzione: Ambiti territoriali  delle  Aziende
Sanitarie 10, 12, 13, 18 e 19. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di copertura assicurativa  in  lotto  unico  inscindibile,
ripartito in cinque sub-lotti: sub-lotto  1)  relativo  alla  polizza
assicurativa contro i rischi di responsabilita'  civile  dell'Azienda
Sanitaria n. 10 Veneto Orientale; sub-lotto 2) relativo alla  polizza
assicurativa contro i rischi di responsabilita'  civile  dell'Azienda
Sanitaria n. 12 di Veneziana;  sub-lotto  3)  relativo  alla  polizza
assicurativa contro i rischi di responsabilita'  civile  dell'Azienda
Sanitaria n. 13 di Dolo-Mirano; sub-lotto 4)  relativo  alla  polizza
assicurativa contro i rischi di responsabilita'  civile  dell'Azienda
Sanitaria n.  18  di  Rovigo;  sub-lotto  5)  relativo  alla  polizza
assicurativa contro i rischi di responsabilita'  civile  dell'Azienda
Sanitaria n. 19 di Adria  (di  cui  alla  deliberazione  n.  339  del
05.11.2009) (CIG 0396294825). 
  II.1.6) CPV: 66500000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo annuale a base d'asta complessivo dei  cinque  sub-lotti,
comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura  di  legge
vigente in Italia, e'  il  seguente:  Euro  11.000.000,00.  L'importo
quinquennale dell'appalto risulta pari ad  Euro  55.000.000,00  oneri
fiscali inclusi. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31.12.2009
al 31.12.2014. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  come
da art.75 del D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'articolo 113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di
pagamento sono specificate negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Ferma la copertura del  100%  del
rischio,  oltre  alle  imprese  singole   si   intende   ammessa   la
partecipazione di imprese in coassicurazione o  raggruppate  (RTI)  o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37
del D.Lgs 163 /2006 ovvero per le imprese stabilite  in  altri  paesi
membri della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI:  a)  iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  presso  la
competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede  all'estero,
iscrizione in uno dei  Registri  Professionali  e  Commerciali  dello
Stato di residenza di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006)  per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto  di  partecipazione;
b)  possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  nel  ramo  oggetto  di  partecipazione  alla   presente
procedura; c) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
38 del  D.Lgs.  163/2006  ed  ogni  altra  situazione  che  determini
l'incapacita' a  contrattare  con  la  Pubblica  Amministrazione;  d)
ottemperanza in ordine alle norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; e) l'insussistenza  di
rapporti di controllo e collegamento, ai sensi  dell'art.  2359  Cod.
Civ., con altre ditte concorrenti (singole o in A.T.I.)  partecipanti
alla presente gara, nonche' l'inesistenza di  forme  di  collegamento
sostanziale (salvo che il concorrente dimostri  che  il  rapporto  di
controllo  o  di  collegamento  non  ha   influito   sul   rispettivo
comportamento nell'ambito della gara (Corte di  Giustizia  del  C.E.,
sez. IV, 19 maggio 2009, C-538/07), salva la facolta' di  partecipare
in  coassicurazione,  e  che  alla  gara  l'Impresa   non   partecipa
contestualmente in piu' di un raggruppamento temporaneo o  consorzio,
e che non  partecipa  contestualmente  sia  in  qualita'  di  impresa
singola che associata o consorziata. 
  Non e' consentito che una ditta partecipi  contemporaneamente  alla
gara sia singolarmente sia come componente di  un  raggruppamento  di
imprese, ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di  imprese.  Nel
caso di raggruppamento  temporaneo  d'imprese  i  requisiti  di  gara
dovranno essere posseduti da ciascun partecipante al raggruppamento. 
  E' ammessa altresi' la presentazione di offerte in coassicurazione.
In tal caso le Imprese in coassicurazione dovranno  sottoscrivere,  a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  la  domanda  di   partecipazione,
presentare i  certificati  richiesti  e  formulare  le  dichiarazioni
richieste di  cui  al  punto  III.2.1  del  bando,  evidenziando  chi
assumera' il ruolo di Delegataria. 
  Il requisito di cui al punto III.2.2 dovra'  essere  posseduto,  in
caso di R.T.I.: dalla capogruppo; in caso di  coassicurazione:  dalla
mandataria. 
  In ogni caso, tutta la documentazione dovra' pervenire in un  unico
plico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: f) i concorrenti devono  possedere
classificazione (rating) pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come
attribuito da Standard & Poor's o da altra Agenzia di rating. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  g) Impegno, in caso di aggiudicazione, all'utilizzo di  un  sistema
informatizzato per la gestione dei sinistri 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. Il servizio dovra'  essere  svolto  da
Imprese di Assicurazione autorizzate ai sensi di legge  all'esercizio
dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Ristretta accelerata.  Giustificazione:  recesso  esercitato
dalla    compagnia    di     assicurazione     nonche'     necessita'
dell'individuazione della capofila, al fine di evitare  la  soluzione
di continuita' nella copertura di cui trattasi. 
  IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare euro 0,26 per foglio A4, IVA non dovuta,
in contanti o in contrassegno 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07.12.2009 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
    
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  1)  qualora  le   domande   di
partecipazione siano  presentate  a  mezzo  fax,  telex,  telegramma,
telefono  dovranno  essere  confermate  con  invio  per  posta  delle
relativa  documentazione,  la  quale  dovra'  pervenire,  a  pena  di
esclusione,  all'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda   Sanitaria   n.10
comunque entro il termine stabilito; 
  2) le ditte concorrenti sono tenute  a  dimostrare  al  momento  di
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di  contribuzione  nei  confronti  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti di lavori, servizi e forniture, a pena di esclusione; 
  3) le ditte sorteggiate per i controlli sul possesso dei  requisiti
di capacita' economico finanziaria,  di  cui  all'art.48  del  D.Lgs.
163/06, dovranno produrre  copia  del  certificato  rilasciato  dalla
Societa' di rating; 
  4) con riferimento all'art. 26 del  d.lgs.  81/2008,  l'appalto  in
oggetto  non  necessita  della  redazione  del  documento  unico   di
valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi  relativi
alla sicurezza; 
  5) l'accesso agli atti di gara e' regolato dall'art. 13 del  d.lgs.
163/2006. 
  6) L'Amministrazione e' assistita  da  Assidoge  srl  con  sede  in
Mirano 30035 via Castellantico 15, in qualita' di broker ai sensi del
D.lgs  7.9.2005  209.  La  remunerazione  del  Broker  e'  a   carico
dell'aggiudicatario; 
  7) sul sito www.aulss.10.veneto.it sono pubblicati il bando di gara
e il fac simile utilizzabile per la presentazione  della  domanda  di
partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
della Regione Veneto. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3 comma 4 della Legge
241/90 e' possibile ricorrere contro il presente bando avanti il  TAR
entro 60 giorni dalla piena  conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.11.2009 

                        Il Direttore Generale 
                          Dr. Paolo Stocco 

 
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