Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA 1.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Napoli L'Orientale, via Chiatamone n. 61/62 . Napoli - Punti di contatto: Ripartizione Affari Economici - Contratti - tel. 081-6909358-366-069, telefax n. 081-6909359, indirizzo e-mail: uff.contratti@unior.it 1.2)Tipo di Amministrazione: Organismo di diritto pubblico - Istruzione 1.3)Denominazione conferita all'appalto: Appalto pubblico dei servizi di gestione e manutenzione immobili 2010/2013 1.4)Tipo di appalto: lavori CPV 50711000-02 luogo: Napoli CIG 0397369F41- 1.5)L'avviso riguarda: appalto pubblico 1.6)Valore stimato : Euro 2.680.000,00 oltre IVA 1.7)Breve descrizione: servizi di gestione e manutenzione degli immobili in uso all'Universita' degli studi di Napoli L'Orientale suddiviso in servizi a canone fisso e servizi in economia a prezzi concordati 1.8)Divisione in lotti: no 1.9)Quantitativo: importo annuo Euro 670.000,00 oltre IVA, oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di Euro 10.000,00, suddiviso: a) importo complessivo annuo disponibile per i servizi a canone fisso Euro 130.000,00 oltre IVA al 20%; b) importo complessivo annuo presunto per i servizi in economia a prezzi concordati Euro 440.000,00 oltre IVA al 10%, Categoria prevalente: OS 28 Euro 989.784,00 III^ Class. Categorie scorporabili: OS30 Euro 494.892,00 II^ Cl.; OG2 Euro 291.456,00 II^ cl.; OG1 Euro 194.304,00 I^ Cl. e OS3 Euro 164.964,00 I^ Cl., tutte con qualificazione obbligatoria. Le lavorazioni di cui compone l'appalto riguardano la manutenzione degli impianti tecnologici (illuminazione, elettrici, idraulici, termici e di sicurezza - in particolare antincendio); conduzione degli impianti di climatizzazione e manutenzione sui manufatti edilizi. 1.10)Opzioni: no 1.11)Durata dell'appalto: 48 mesi 1.12)Cauzioni e garanzie: garanzie e coperture assicurative artt. 75. 113 e 129 del D. lgs 163/06 e s.m.i.; 1.13)Principali modalita' di finanziamento: fondi di edilizia universitaria 1.14)Forme giuridiche richieste: art. 34 del D. lgs 163/06 e s.m.i.. 1.15)Condizioni di partecipazione: - a) iscrizione alla CCIAA di data non anteriore a 6 mesi dal quale dovra' risultare che l'impresa esercita attivita' oggetto dell'appalto e non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato e che nel quinquennio anteriore alla data della gara non si sono verificate procedure del genere; - b) assenza di cause di esclusione art. 38 del D. lgs 163/06 e s.m.i - c) possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita' indicante categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi da appaltare; - d) possesso di tutti i requisiti di idoneita' tecnico-professionale indicati nell'Allegato XVII, paragrafo 1) al D. lgs 9.4.08 n. 81 (ai sensi e per gli effetti dell'art. 26 comma 1 lett. a) n. 2 del medesimo decreto). I soggetti esecutori a qualsiasi titolo devono essere qualificati da societa' di attestazione SOA di cui al DPR 34/2000, corrispondentemente alle categorie indicate nel presente bando di gara e classificati per gli importi indicati, fatto salvo che la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alla gara ed a eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di concorrenti di tipo verticale la SOA deve essere posseduta, per la categoria prevalente e per il relativo importo dalla mandataria e per le categorie scorporabili e per i corrispondenti importi da ciascun mandante o consorziato esecutore degli stessi. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di concorrenti di tipo orizzontale, dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40% di quanto richiesto al concorrente singolo; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandati o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. In caso di raggruppamenti temporanei i concorrenti devono eseguire la prestazione oggetto dell'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento stesso ai sensi dell'art. 37 comma 13 del Codice. I Consorzi ex art. 34 D.lgs 163/06 comma 1 lett. b) e c) (Consorzi tra soc. cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili anche in forma di societa' consortile): i requisiti di cui al punto 1.15 lett. a), b) e c) devono essere posseduti in capo al Consorzio stesso. Qualora il consorzio intende affidare l'esecuzione dell'appalto a propri consorziati, deve dichiararlo in sede di gara indicando i nominativi dei consorziati per i quali concorre; in tal caso i requisiti di cui al punto 1.15 lett. a), b) e c) devono essere posseduti anche dai consorziati per i quali concorre. Avvalimento: nel caso in cui il concorrente intenda usufruire dei requisiti di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, dovra' produrre la documentazione prevista all'art. 49 del D.lgs 163/06. ai sensi del comma 6 dell'art. 49 il concorrente puo' avvalersi, pena l'esclusione, di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione; ai sensi del comma 8 del citato art. 49 non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente o che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Subappalto: E' consentito il subappalto in tutte le categorie, nei limiti stabiliti dagli artt. 37 comma 11 e 118 del Codice. La categoria prevalente (OS28) e' subappaltabile nei limiti del 30%; la categoria OS30 nei limiti del 30 %; per la categoria OS3, OG2 e OG1 si richiede la qualificazione obbligatoria; qualora il concorrente sia privo di tali qualificazioni, le suddette categorie devono essere subappaltate. L'istanza di partecipazione dovra' essere redatta utilizzando esclusivamente l'All. A e B scaricabili sul sito web dell'Ateneo. 1.16)Appalti riservati: no 1.17)Tipo di procedura: ristretta 1.18)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: offerta tecnica max p. 60 ed offerta economica max p. 40. 1.19)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 7/12/2009 h.12.00. 1.20)Lingua utilizzabile: Italiano 1.21)Informazioni complementari: delibere consiliari del 14.7.09 e del 28.10.09. CIG 0397369F41. La richiesta di invito non vincola l'Ateneo: aggiudicazione anche in presenza di una unica offerta. Nessun compenso e' dovuto agli offerenti per la partecipazione. Eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al bando saranno pubblicati esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. Chiarimenti di natura tecnica e/o amministrativa potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all'indirizzo: uff.contratti@unior.it. Eventuali date e/o rinvii di sedute saranno indicati esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. Tutto le informazioni, comunicazioni, chiarimenti, integrazioni e modifiche pubblicate sul sito web dell'Ateneo avranno valore di notifica agli effetti di legge. Costituisce, pertanto, preciso obbligo visionare il predetto sito prima di recapitare la propria istanza di partecipazione e/o offerta onde poter tener conto nella loro formulazione di eventuali nuove comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale e qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio. E' vietata la partecipazione alla medesima procedura di gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza si applica l'art. 353 del c.p.. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione del raggruppamento temporaneo e del consorzio rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 1.22)Procedure di ricorso: TAR Campania entro 60 gg dalla pubblicazione. Il Direttore Amministrativo Dott. Claudio Borrelli T-09BFL20282