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BANDO DI GARA Universita' degli Studi di Siena - Area Servizi Generali, Via Banchi di Sotto n. 55, 53100, Siena, tell.: 0577/232101-232112, fax: 0577/232113, e-mail: asg@unisi.it, URL: www.unisi.it, Profilo committente: www.unisi.it/ateneo/gare_appalti. Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto. Allo stesso indirizzo dovranno essere inviate le offerte. Tipo di Amministrazione: Organismo di diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. Denominazione conferita: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi dell'Universita' degli Studi di Siena. Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. Luogo principale di esecuzione: Siena. Codice NUTS ITE 19. Breve descrizione: Coperture assicurative per: responsabilita' civile terzi e prestatori di lavoro, responsabilita' civile patrimoniale, infortuni/Kasko dipendenti in missione, infortuni professionali, infortuni studenti, infortuni cumulativa "ad adesione", incendio, all risk elettronica, responsabilita' civile auto/assicurazione rischi diversi. CPV 66000000. Divisione in lotti:si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Non sono ammesse varianti. L'importo presunto dell'appalto e' pari a Euro 1.393.800,00 inclusi oneri fiscali. Durata dell'appalto: dal 31/12/2009 al 31/12/2013. Sono richieste le cauzioni provvisoria alle offerenti e definitiva alle aggiudicatarie. La spesa e' finanziata sul Bilancio dell'Universita'. E' consentita la partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 o in coassicurazione, in possesso dei requisiti specificati all'art. 4 del disciplinare di gara. Le imprese in coassicurazione, in deroga all'art. 1911 c.c., sono obbligate in solido. In caso di ATI la capogruppo e in caso di coassicurazione la delegataria dovra' possedere una quota di partecipazione del rischio non inferiore al 60% e le mandanti/deleganti non inferiore al 20%. In ogni caso dovra' essere coperto almeno il 100% del rischio. Successivamente alla presentazione dell'offerta non e' consentita alcuna modifica dei soggetti facenti parte del raggruppamento ne' delle quote di partecipazione, salvo quanto previsto dall'art. 37, commi 18 e 19 del D. Lgs. 163/2006. III.2. Condizioni di partecipazione. III.2.1. Situazione personale. Sono ammesse a partecipare alla gara le Compagnie di assicurazione autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ai sensi del D. Lgs. 7.9.2005 n. 209 in possesso delle condizioni di partecipazione previste all'art. 4 del disciplinare di gara. Il possesso dei requisiti dovra' essere attestato secondo le modalita' indicate all'art. 6.1 del disciplinare stesso. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria. I requisiti sono indicati all'art. 4.10 del disciplinare di gara. La prestazione e' riservata ai sensi del D. Lgs. 7.9.2005 n. 209. IV.1 Tipo di procedura: aperta. IV.2 Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il ricevimento delle offerte: 23/12/2009 ore 13,00. Lingua utilizzabile: italiana. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla sua presentazione. L'apertura delle offerte avverra' il giorno 29/12/2009 alle ore 10,00. Sono ammessi ad assistere gli offerenti e i loro delegati. Informazioni complementari: costituiscono parte integrante del presente bando: Disciplinare di gara e norme contrattuali ed allegati modelli, Capitolati tecnici per le coperture assicurative con allegati prospetti offerta, schede statistiche dei sinistri. Tale documentazione e' disponibile in formato elettronico e gratuito all'indirizzo www.unisi.it/ateneo/gare_appalti dalla data di pubblicazione del bando. Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai punti di contatto esclusivamente in forma scritta, con le modalita' indicate nel disciplinare, entro il 17/12/2009. L'Universita' potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta o di non aggiudicarlo affatto qualora nessuna offerta risulti idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto, di scorporare alcuni elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o mutate esigenze di servizio. Il responsabile del procedimento e' il dott. Fabio Semplici. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana con sede in Firenze. Informazioni sulla presentazione del ricorso: Area Servizi Generali dell'Universita' degli Studi di Siena, Via Banchi di Sotto n. 55, Siena, asg@unisi.it, tel. 0577/232101 fax 0577/232113. Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 13.11.2009. Informazioni sui lotti: Lotto1 - Responsabilita' Civile Terzi e prestatori di lavoro (RCT/O). CIG 0394389418. CPV 66516000. L'importo presunto del lotto e' pari a Euro 291.600,00 inclusi oneri fiscali. Lotto2 - Responsabilita' Civile Patrimoniale (RCP). CIG 0390157FB9. CPV 66516000. L'importo presunto del lotto e' pari a Euro 320.000,00 inclusi oneri fiscali. Lotto3 - Infortuni/Kasko dipendenti in missione, Infortuni professionali "varie categorie", Infortuni cumulativa "ad adesione", Infortuni studenti. CIG 0390159164. L'importo presunto del lotto e' pari a Euro 230.200,00 inclusi oneri fiscali, cosi' suddiviso: Infortuni/Kasko dipendenti in missione Euro 80.000,00 inclusi oneri fiscali, Infortuni professionali "varie categorie" Euro 30.000,00 inclusi oneri fiscali, Infortuni cumulativa "ad adesione" Euro 200,00 inclusi oneri fiscali, Infortuni studenti Euro 120.000,00 inclusi oneri fiscali. Lotto 4 - Incendio/All risk elettronica. CIG 0390172C1B. CPV 66515000. L'importo presunto del lotto e' pari a Euro 484.000,00 inclusi oneri fiscali cosi' suddivisi: Incendio Euro 408.000,00 inclusi oneri fiscali, All risk elettronica Euro 76.000,00 inclusi oneri fiscali. Lotto 5 - RCA/ARD. CIG 0390176F67. CPV 66516100. L'importo presunto del lotto e' pari a Euro 68.000,00 inclusi oneri fiscali. Il Rettore Prof. Silvano Focardi T-09BFL20374