UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Universita' degli Studi di  Siena  -  Area  Servizi  Generali,  Via
Banchi di Sotto n. 55, 53100, Siena, tell.: 0577/232101-232112,  fax:
0577/232113,  e-mail:  asg@unisi.it,   URL:   www.unisi.it,   Profilo
committente: www.unisi.it/ateneo/gare_appalti. Ulteriori informazioni
e i documenti di gara possono essere richiesti ai punti di  contatto.
Allo stesso indirizzo dovranno essere inviate  le  offerte.  Tipo  di
Amministrazione: Organismo di diritto pubblico. Non si  acquista  per
conto di altre Amministrazioni.  Denominazione  conferita:  Procedura
aperta per l'affidamento dei  servizi  assicurativi  dell'Universita'
degli Studi di Siena. Tipo di appalto: appalto pubblico  di  servizi.
Luogo principale di esecuzione: Siena.  Codice  NUTS  ITE  19.  Breve
descrizione: Coperture assicurative per: responsabilita' civile terzi
e  prestatori  di  lavoro,   responsabilita'   civile   patrimoniale,
infortuni/Kasko  dipendenti  in  missione,  infortuni  professionali,
infortuni studenti, infortuni cumulativa "ad adesione", incendio, all
risk elettronica, responsabilita'  civile  auto/assicurazione  rischi
diversi. CPV  66000000.  Divisione  in  lotti:si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. Non sono ammesse varianti. L'importo
presunto dell'appalto e'  pari  a  Euro  1.393.800,00  inclusi  oneri
fiscali. Durata dell'appalto:  dal  31/12/2009  al  31/12/2013.  Sono
richieste le cauzioni provvisoria alle offerenti  e  definitiva  alle
aggiudicatarie. La spesa e' finanziata sul Bilancio dell'Universita'.
E' consentita la partecipazione di imprese riunite in  raggruppamenti
ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 o in  coassicurazione,  in
possesso dei requisiti specificati all'art.  4  del  disciplinare  di
gara. Le imprese in coassicurazione, in deroga  all'art.  1911  c.c.,
sono obbligate in solido. In caso di ATI la capogruppo e in  caso  di
coassicurazione  la  delegataria  dovra'  possedere  una   quota   di
partecipazione   del   rischio   non   inferiore   al   60%   e    le
mandanti/deleganti non inferiore al 20%. In ogni caso  dovra'  essere
coperto  almeno   il   100%   del   rischio.   Successivamente   alla
presentazione dell'offerta non  e'  consentita  alcuna  modifica  dei
soggetti  facenti  parte  del  raggruppamento  ne'  delle  quote   di
partecipazione, salvo quanto previsto dall'art. 37, commi 18 e 19 del
D. Lgs.  163/2006.  III.2.  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1.
Situazione  personale.  Sono  ammesse  a  partecipare  alla  gara  le
Compagnie di assicurazione autorizzate  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto  del  presente
appalto ai sensi del D.  Lgs.  7.9.2005  n.  209  in  possesso  delle
condizioni di partecipazione previste all'art. 4 del disciplinare  di
gara. Il possesso dei requisiti dovra' essere  attestato  secondo  le
modalita' indicate all'art. 6.1  del  disciplinare  stesso.  III.2.2.
Capacita' economica e finanziaria. I requisiti sono indicati all'art.
4.10 del disciplinare di gara. La prestazione e' riservata  ai  sensi
del D. Lgs. 7.9.2005 n. 209. IV.1 Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2
Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 23/12/2009 ore 13,00. Lingua utilizzabile:
italiana. L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dalla sua presentazione. L'apertura delle offerte avverra'  il
giorno 29/12/2009 alle ore  10,00.  Sono  ammessi  ad  assistere  gli
offerenti   e   i   loro   delegati.   Informazioni    complementari:
costituiscono parte integrante del presente  bando:  Disciplinare  di
gara e norme contrattuali ed allegati modelli, Capitolati tecnici per
le coperture assicurative  con  allegati  prospetti  offerta,  schede
statistiche dei  sinistri.  Tale  documentazione  e'  disponibile  in
formato       elettronico       e       gratuito        all'indirizzo
www.unisi.it/ateneo/gare_appalti  dalla  data  di  pubblicazione  del
bando. Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti
ai  punti  di  contatto  esclusivamente  in  forma  scritta,  con  le
modalita'   indicate   nel   disciplinare,   entro   il   17/12/2009.
L'Universita'  potra'  avvalersi  della   facolta'   di   aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta o di non aggiudicarlo
affatto qualora nessuna  offerta  risulti  idonea  o  conveniente  in
relazione all'oggetto dell'appalto,  di  scorporare  alcuni  elementi
dell'appalto in caso di sopravvenute o mutate esigenze  di  servizio.
Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Fabio   Semplici.
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  con   sede   in   Firenze.
Informazioni sulla presentazione del ricorso: Area  Servizi  Generali
dell'Universita' degli Studi di Siena, Via Banchi  di  Sotto  n.  55,
Siena,  asg@unisi.it,  tel.  0577/232101  fax  0577/232113.  Data  di
spedizione del presente bando alla GUCE: 13.11.2009. Informazioni sui
lotti: Lotto1 - Responsabilita' Civile Terzi e prestatori  di  lavoro
(RCT/O). CIG 0394389418. CPV 66516000. L'importo presunto  del  lotto
e'  pari  a  Euro  291.600,00  inclusi  oneri   fiscali.   Lotto2   -
Responsabilita'  Civile  Patrimoniale  (RCP).  CIG  0390157FB9.   CPV
66516000. L'importo presunto del lotto  e'  pari  a  Euro  320.000,00
inclusi  oneri  fiscali.  Lotto3  -  Infortuni/Kasko  dipendenti   in
missione,  Infortuni  professionali  "varie   categorie",   Infortuni
cumulativa  "ad  adesione",  Infortuni  studenti.   CIG   0390159164.
L'importo presunto del lotto e' pari a Euro 230.200,00 inclusi  oneri
fiscali, cosi' suddiviso: Infortuni/Kasko dipendenti in missione Euro
80.000,00  inclusi  oneri  fiscali,  Infortuni  professionali  "varie
categorie" Euro 30.000,00 inclusi oneri fiscali, Infortuni cumulativa
"ad adesione" Euro 200,00 inclusi oneri fiscali,  Infortuni  studenti
Euro 120.000,00 inclusi oneri fiscali. Lotto 4  -  Incendio/All  risk
elettronica. CIG 0390172C1B. CPV  66515000.  L'importo  presunto  del
lotto  e'  pari  a  Euro  484.000,00  inclusi  oneri  fiscali   cosi'
suddivisi: Incendio Euro 408.000,00 inclusi oneri fiscali,  All  risk
elettronica Euro 76.000,00 inclusi oneri fiscali. Lotto 5 -  RCA/ARD.
CIG 0390176F67. CPV 66516100. L'importo presunto del lotto e' pari  a
Euro 68.000,00 inclusi oneri fiscali. 

                             Il Rettore 
                        Prof. Silvano Focardi 

 
T-09BFL20374
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