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Prot. 30738 del 13.11.2009 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. - Via Monzambano, 10 ROMA 00185- 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana - Viale dei Mille n. 36 - 50131 FIRENZE Telefono 055/56401 - Fax 055/577700; e.mail: s.liani@stradeanas.it indirizzo internet: www.stradeanas.it 1.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2. 2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D. Lgs. 163/06. 3) OGGETTO DELLA GARA: codice appalto: n. 13 provincie di Siena Firenze Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 0+000 al km 8+300 della s.s. 674; dal km 0+000 al km 56+360 del raccordo autostradale Siena/Firenze. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.450'000,00 oneri di sicurezza Euro.26'200,00 importo soggetto a ribasso Euro. 423'800,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.450'000,00 CUP F62C09000110001 CIG 03903238B8 cauzione provvisoria 2% Euro. 9.000,00; codice appalto: n. 14 provincia di Arezzo Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 122+000 al km 175+450 della s.s. 73 e dal km 150+900 al km 163+200 della s.s. 73 E/78; dal km 0+000 al km 7+900 della s.s. 679; dal km 0+000 al km 14+900 della s.s. 680; dal km 133+750 al km 162+698 della sgc E/45; dal km 0+000 al km 0+600 del raccordo semianulare di Arezzo. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.400'000,00 oneri di sicurezza Euro.25'100,00 importo soggetto a ribasso Euro. 374'900,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.400'000,00 CUP F12C09000000001 CIG 0390332028 cauzione provvisoria 2% Euro. 8.000,00; codice appalto: n. 15 provincia di Grosseto. Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 122+972 al km 222+600 della s.s. 1. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.375'000,00 oneri di sicurezza Euro.24'700,00 importo soggetto a ribasso Euro. 350'300,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.375'000,00 CUP F62C09000090001 CIG 03903341CE cauzione provvisoria 2% Euro. 7.500,00; codice appalto: n. 16 provincie di Grosseto Livorno Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 222+600 al km 319+900 della s.s. 1; dal km 36+300 al km 44+400 della s.s. 398. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.375'000,00 oneri di sicurezza Euro.24'700,00 importo soggetto a ribasso Euro. 350'300,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.375'000,00 CUP F32C09000040001 CIG 0390336374 cauzione provvisoria 2% Euro. 7.500,00; codice appalto: n. 17 provincie di Lucca Pisa Pistoia Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 3+219 al km 7+030 e dal km 5+788 al km 91+450 della s.s. 12; dal km 0+000 al km 9+500 della s.s. 12 Dir.; dal km 0+000 al km 4+000 della s.s. 12 Variante Ponte a Moriano Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.280'000,00 oneri di sicurezza Euro.22'500,00 importo soggetto a ribasso Euro. 257'500,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.280'000,00 CUP F52C09000030001 CIG 0390341793 cauzione provvisoria 2% Euro. 5.600,00; codice appalto: n. 18 provincie di Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 0+000 al km 19+700 della s.s. 67 bis; dal km 319+565 al km 388+945 della s.s. 1. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.250'000,00 oneri di sicurezza Euro.22'200,00 importo soggetto a ribasso Euro. 227'800,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.250'000,00 CUP F52C09000040001 CIG 0390343939 cauzione provvisoria 2% Euro. 5.000,00; codice appalto: n. 19 provincie di Siena Arezzo Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 100+487 al km 122+000 della s.s. 73; dal km 1+480 al km 46+155 del raccordo Siena/Bettolle; dal km 0+000 km 19-110 del raccordo autostradale Bettole/Perugia. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.220'000,00 oneri di sicurezza Euro.22'300,00 importo soggetto a ribasso Euro. 197'700,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.220'000,00 CUP F62C09000100001 CIG 0390344A0C cauzione provvisoria 2% Euro. 4.400,00; codice appalto: n. 20 provincie di Massa Carrara Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 7+950 al km 56+214 della s.s. 62 e dal km 0+000 al km 35+691 della s.s. 63; Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.200'000,00 oneri di sicurezza Euro.21'000,00 importo soggetto a ribasso Euro. 179'000,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.200'000,00 CUP F62C09000080001 CIG 0390347C85 cauzione provvisoria 2% Euro. 4.000,00; codice appalto: n. 21 provincie di Grosseto Siena Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 0+000 al km 72+330 della s.s. 223; Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.190'000,00 oneri di sicurezza Euro.13'100,00 importo soggetto a ribasso Euro. 176'900,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.190'000,00 CUP: F52C09000050001 CIG 0390350EFE cauzione provvisoria 2% Euro. 3'800,00; codice appalto: n. 22 provincia di Pistoia Firenze Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 0+800 al km 31+110 della s.s. 64; dal km 0+000 al km 5+080 del raccordo di Pistoia; dal km 88+678 al km 142+269 della s.s. 67. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.180'000,00 oneri di sicurezza Euro.20'700,00 importo soggetto a ribasso Euro. 159'300,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.180'000,00 CUP:F52C09000060001 CIG 03903520A9 cauzione provvisoria 2% Euro. 3'600,00; codice appalto: n. 23 provincia di Firenze Pisa Lavori di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 14+800 al km 65+680 della s.s. 67. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.80'000,00 oneri di sicurezza Euro.14'600,00 importo soggetto a ribasso Euro. 65'400,00 categoria prevalente OG3 per un importo di Euro.80'000,00 CIG 039035424F cauzione provvisoria 2% Euro. 1'600,00. 4) TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 300 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti sopra elencati potranno essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n.055/588-891, via fax al n.055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it 6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine di scadenza presentazione offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18.12.2009; indirizzo: ANAS SPA Compartimento di Viabilita' per la Toscana - Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE; modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21.12.2009 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. La eventuale seconda seduta avverra' il giorno 04.01.2010 alle ore 09.00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Si dara' luogo alla seconda seduta solo per gli appalti di importo pari o inferiore ai 150'000,00 Euro. e solo nell'eventualita' in cui partecipino soggetti che non risultano in possesso dell'attestazione SOA in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 7) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8) CAUZIONI E POLIZZE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari almeno al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/06, costituita alternativamente: - mediante cauzione costituita da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del d. lgs 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal ministero dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109 del 11.05.2004) a favore della Direzione Generale con sede in Roma Via Monzambano. Le modalita' di costituzione della garanzia sono precisate nel disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006; b) polizze assicurative di cui all'art. 129 D.Lgs 163/2006 relative alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo lordo dei lavori; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari a Euro. 500'000,00; l'esecutore e' inoltre obbligato a presentare, al momento della consegna del lavoro, adeguata copertura assicurativa per responsabilita' civile in caso di ulteriori incidenti durante la fase di ripristino della sede stradale. 9) FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS SPA 10) CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: E' fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, di provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c. 65 e 67 della L.266/2005, da effettuare nella misura e con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 11) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal D.P.R. 554/99. 12) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia in possesso dell'attestazione SOA) i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere adeguata attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; i concorrenti nei casi previsti dall'art. 4 del DPR 34/00 sono tenuti a possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita'. Per i concorrenti che intendano partecipare agli appalti di importo superiore a Euro. 150'000,00 il possesso dell'attestazione SOA e' obbligatorio, pena l'esclusione dalla gara. (caso di concorrente stabilito in Italia non in possesso dell'attestazione SOA). I concorrenti devono possedere i requisiti di cui all'articolo 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; Tale prescrizione si applica solo agli appalti di importo pari o inferiore a Euro. 150'000,00 per i quali non e' obbligatorio il possesso dell'attestazione SOA. (nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. 15) ALTRE INFORMAZIONI: a) gli appalti sono espletati in esecuzione della delibera a contrarre del 10.11.2009; b) Le imprese potranno partecipare a tutti i pubblici incanti indicati nel presente bando con la precisazione che, l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissione dell'impresa agli altri incanti c) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; d) Non sono ammesse, a pena di esclusione. le offerte condizionate e/o espresse in modo indeterminato e/o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; f) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; g) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto; h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; k) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; l) Gli eventuali subappalti, disciplinati ai sensi delle vigenti leggi, saranno autorizzati a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta; m) I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dello stesso, secondo quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e successive integrazioni e modifiche; n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006; o) L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale ANAS o delle forze dell'ordine o dei VV.FF. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico di un Legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del cottimo, per l'esecuzione immediata di interventi di emergenza (comunque nel tempo massimo di due ore) su chiamata degli Enti anzidetti. In caso di ritardata o mancata osservanza delle norme e dei tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art.14 punto 34 del capitolato speciale. Il ripetersi di tale grave inadempienza puo' essere motivo di rescissione del contratto p) Ai sensi dell'art. 12 del capitolato speciale d'appalto, la sede operativa dovra' essere ubicata a distanza non superiore a km 50,00 dai tronchi di strada sui quali dovra' svolgersi il lavoro oggetto dell'appalto; q) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; r) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; s) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) avverranno per via elettronica mediante la pubblicazione sul sito internet www.stradeanas.it; t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione del finanziamento; v) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; w) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una volta trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva; x) Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; y) il contratto verra' stipulato per atto notarile presso la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. z) il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Alfredo Cavalcanti - Tel. 055/5640239. 15) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato sulla GURI sui siti internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale e su un quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA, sull'Albo compartimentale e sull'albo pretorio del comune di Firenze. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede in viale dei Mille 36 50131 Firenze. Il compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. Il Capo Compartimento: dott. ing. Stefano Liani Il Responsabile del Procedimento: dott. ing. Alfredo Cavalcanti T-09BFM20421