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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Alto Vicentino Servizi Spa - Numero di identificazione nazionale: IT Indirizzo postale: Via San Giovanni Bosco, 77/B Citta':Thiene (VI) Codice NUTS: ITH32 Codice postale: 36016 Paese: Italia Persona di contatto: Nicola Rizzi Tel.:+39 0445 801507 E-mail: acquisti@altovicentinoservizi.it Fax: +39 0445 801598 Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.altovicentinoservizi.it Indirizzo del profilo di committente: https://viveracquaprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://viveracquaprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l' indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://viveracquaprocurement.bravosolution.com La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://viveracquaprocurement.bravosolution.com I.6) Principali settori di attivita' Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell' appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di sostituzione sistematica contatori e modifica dell'impianto idraulico c/o clienti AVS nei comuni di Thiene e Valdagno. Numero di riferimento: S_ORF_TENDER_99 II.1.2) Codice CPV principale: 50411100-0 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di rinnovamento del parco contatori installato c/o i clienti di AVS SpA mediante la sostituzione sistematica dei contatori e di parte degli accessori idraulici contenuti nel vano contatori. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: Euro 1.263.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: Uno II.2) Descrizione II.2.1.1) Denominazione: Idem II.1.1) - Lotto n.01 - Valdagno - CIG 67144993DC II.2.1.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH32 Luogo principale di esecuzione: Comune di Valdagno (VI) II.2.1.4) Descrizione dell'appalto: Vedere Capitolato generale d'oneri - art. 2. II.2.1.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara: Vedere Capitolato g.o. art. 10. II.2.1.6) Valore stimato IVA esclusa: Euro 631.500,00. II.2.1.7) Durata del contratto d'appalto, dell' accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 6 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No Descrizione dei rinnovi: Vedere Capitolato g.o. art 3. II.2.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti in fase di gara. II.2.1.10) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni. II.2.1.12) Informazioni relative ai fondi dell' Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell' Unione europea: No II.2.1.13) Informazioni complementari: II.2.2.1) Denominazione: Idem II.1.1) - Lotto n. 02 - Thiene - CIG 67145058CE. II.2.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH32 Luogo principale di esecuzione: Comune di Thiene (VI) II.2.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedere Capitolato generale d'oneri - art. 2. II.2.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara: Vedere Capitolato g.o. art. 10. II.2.2.6) Valore stimato IVA esclusa: Euro 631.500,00. II.2.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell' accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 6 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No Descrizione dei rinnovi: Vedere Capitolato g.o. art. 3. II.2.2.9) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti in fase di gara. II.2.2.10) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni. II.2.2.12) Informazioni relative ai fondi dell' Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell' Unione europea: No II.2.2.13) Informazioni complementari: Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedere Capitolato g.o. art. 6. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedere Capitolato g.o. art. 6. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedere Capitolato g.o. art. 6. III.1.3) Capacita' professionale tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedere Capitolato g.o. art. 6. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedere Capitolato g.o. art. 6. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Vedere Capitolato g.o. art. 6. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 11 del Capitolato generale d'oneri.: Lotto 01 - Lotto 02 € 13.262,00 (tredicimiladuecentosessantadue/00) - (12.630.000 + 632,00). L'importo indicato comprende il 2% dell'importo posto a base di appalto (€ 12.630,00) e l'importo della sanzione pecuniaria stabilita in € 632,00. L'eventuale dimidiazione ai sensi dell'art. 93 - comma 7 primo punto del D. Lgs. 50/2016 non potra' riguardare la parte dell'importo posto a garanzia del valore di sanzione. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 33 del Capitolato generale d'oneri. Copertura assicurativa ai sensi dell'art. 34 del Capitolato generale d'oneri. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: "L'appalto e' finanziato con fondi propri dell' Ente aggiudicatore. Il pagamento dei corrispettivi spettanti avviene con le modalita' disciplinate nel Capitolato generale d'oneri, Capo 5. A garanzia dell'osservanza delle norme e delle prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori, sull'importo netto progressivo delle prestazioni eseguite e' operata una ritenuta dello 0,50 per cento da liquidarsi, nulla ostando, in sede di rata di saldo. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo speciale con procura di rappresentanza nei confronti del mandatario, risultante da scrittura privata con autentica notarile. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta di tipo telematico IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/08/2016 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: Sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/08/2016 Ora locale: 9:00 Luogo: vedere indirizzo postale Ente Aggiudicatore. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Vedere Capitolato g.o. art. 14. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Accesso alla documentazione e alle informazioni complementari: La documentazione posta a base di appalto e' accessibile elettronicamente, previa registrazione, presso il portale telematico Viveracqua E-Procurement - https://viveracquaprocurement.bravosolution.com - Area Negoziazioni - Fascicoli di gara - Codice fascicolo "tender_99 - Richiesta di Offerta (RdO) "rfq_177" BUSTA AMMINISTRATIVA unica. Per la presentazione delle rispettive proposte tecniche ed econimiche, accedere alle RdO "rfq 178" LOTTO 01, "rfq 179" Lotto 02, seguendo le procedure telematiche ivi presenti. Le modalita' per la registrazione, l'abilitazione al Portale e l'accesso alla presente procedura sono contenute nel documento "Condizioni generali di registrazione" (articolo 3 - Partecipazione agli eventi), disponile nella Homepage del portale, sezione Documentazione. La documentazione e' disponibile fino al termine fissato per la presentazione delle offerte, di cui al paragrafo IV.3.4). L'accesso ai documenti attraverso internet, con le modalita' indicate nella lettera d'invito, e' gratuito. Eventuali quesiti / richieste di chiarimenti in ordine alla suddetta gara (con esclusione, quindi, dei quesiti di natura informatica, connessi alle modalita' di utilizzo del portale, per i quali i concorrenti potranno contattare il servizio assistenza gare di bravosolution, al numero 02266002116) dovranno essere inoltrati attraverso l'Area "Messaggi" della RDO a cui il quesito fa riferimento, ovvero a cui il concorrente ha interesse a partecipare, entro le ore 12:00 del 19/08/2016. Le risposte, saranno fornite entro sei giorni prima del termine di presentazione delle offerte, tramite l'area messaggi della RdO di cui sopra. Pertanto, le informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti cosi' inviate si intenderanno essere note a tutti i concorrenti. Pubblicazione Il presente Bando di Gara e' pubblicato: Sul profilo committente https://viveracquaprocurement.bravosolution.com Sul sito Ministeriale www.serviziocontrattipubblici.it Sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea. Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Sul quotidiano specializzato a tiratura nazionale "Gazzetta Aste e Appalti". Per estratto, sui quotidiani: Il Corriere della Sera, Il Corriere del Veneto e Il Giornale di Vicenza. Comunicazioni Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la procedura di gara che sara' istituita con il presente Avviso, saranno effettuate nei confronti dei soggetti concorrenti tramite Posta Elettronica Certificata o Fax presso i recapiti indicati nella domanda di partecipazione alla gara. Sul profilo committente saranno pubblicati inoltre, entro i 5 giorni successivi all'evento perfezionato, l'esito di gara, il provvedimento di aggiudicazione definitiva, il provvedimento di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Responsabile del Procedimento Il Responsabile del procedimento per la fase di progettazione e' Orsato Fabio Email: lavori@altovicentinoservizi.it Tel: +39 0445 801560 Il Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' Callian Marzia Email: acquisti@altovicentinoservizi.it Tel: +39 0445 801551 VI.4) Procedure i ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Veneto (TAR Veneto) Indirizzo postale: Sestiere Cannareggio n. 2277/2278 Citta':Venezia Codice postale: 30121 Paese: Italia E-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativi.it Tel.: 0039 041 2403911 Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativi.it Fax: 0039 041 2403940 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzzione (ANAC) Indirizzo postale: Via M. Minghetti, 10 Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.anticorruzione.it Tel.: 0039 06 367231 Indirizzo internet: http://www.anticorruzione.it Fax: 0039 06 36723274 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2016 Il responsabile ufficio acquisti dott.ssa Mariuccia Zanini TX16BFM9344