MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza - Centro Navale Formia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE
UFFICIALE: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ten.   Col.   Eduardo   Sandomenico.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Per  informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez.     Acquisti/Contratti,      tel.      0771/1903623      e-mail:
Innamorato.Vito1@gdf.it;                    Tarantino.Lorenzo@gdf.it;
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e
la   documentazione   complementare    sono    disponibili    presso:
http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, bandi di  gara  e
contratti; Centro Navale Guardia di Finanza, Via Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti  Via  Appia
Lato Napoli, 287/289  Formia  (LT)  04023  a  mezzo  corriere  ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando o  via
posta elettronica  certificata  all'indirizzo  lt0530000p@pec.gdf.it.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta  per  l'affidamento  della
fornitura, a richiesta e a quantita' indeterminata,  a  sconto  unico
percentuale dai listini, di materiale nautico  e  ferramenta  per  le
esigente della componente navale del Corpo - Lotto 1 CIG.  70033535B8
- Lotto 2 CIG 7003366074 - Lotto 3 CIG 7003379B2B.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3)
L'avviso riguarda: Un accordo quadro Breve descrizione  dell'appalto:
Il  contratto  ha  lo  scopo  di  garantire  l'approvvigionamento  di
materiale nautico  e  di  ferramenta  per  il  soddisfacimento  delle
esigenze della componente navale del Corpo, senza  alcun  vincolo  di
spesa per  l'Amministrazione.  Le  modalita'  di  effettuazione  sono
indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte integrante  del
presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
44316000 II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate
per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  No.  II.2)
QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:  II.2.1)  L'importo  complessivo  massimo
presunto di €. 600.000,00 e' ripartito in €. 240.000,00 annui  ed  in
€. 120.000,00 nei sei mesi restanti, I.V.A. non imponibile ex  art  8
bis  del  D.P.R.  633/72  e  ss.mm.ii..   II.2.2)   Opzioni:   Si   -
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la  durata  del
contratto qualora, alla data di scadenza,  non  sia  stato  raggiunto
l'importo massimo previsto e - comunque - nei limiti di tale importo.
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   mesi   30
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati  a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  93  D.Lvo.
18.4.2016  n.50.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un   deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
103 del D.L.vo. 18.4.2016 n.50. Si fa presente  che  la  fideiussione
bancaria o  la  polizza  assicurativa  dovranno  contenere  la  firma
autenticata ed avere validita' per tutta  la  durata  del  contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:Ordinari  fondi
di bilancio. L'Amministrazione  riconoscera'  il  pagamento  solo  di
quelle prestazioni effettuate in conformita' al  capitolato  tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di
cui all'art. 45 del D.Lvo 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore del
consorzio o del raggruppamento deve soddisfare  ed  attestare,  anche
mediante   autocertificazione,   da   allegare   alla   domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di offerta, il  consorzio  o  il
raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio  che  saranno
eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o   consorziato.   III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   legittimati   a
partecipare alla presente procedura gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45  del  D.L.vo  18  aprile  2016,  n.  50.  Ai  fini  della
partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e  Consorzi  Ordinari  di
operatori economici, si richiama l'art. 48 del D.L.vo 18 aprile  2016
n. 50. Ex comma 2 della predetta norma, la  prestazione  dell'appalto
e' da considerarsi oggettivamente unica  in  quanto  la  peculiarita'
della  stessa  non  consente  una  differenziazione   tra   attivita'
principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato
dall'art. 89 del D.Lvo 50/2016. Per la partecipazione alla  procedura
di  gara  di  operatori  economici  stabiliti  in  paesi  terzi,   si
richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo
n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n.
78, convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al  decreto  ministeriale
21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun  concorrente  (impresa
singola, R.T.I.,  Consorzio),  pena  l'esclusione  dalla  gara,  deve
dichiarare,  anche  mediante  autocertificazione  da  allegare   alla
domanda di partecipazione,  di  soddisfare  le  seguenti  condizioni:
insussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.L.vo
50/2016; sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett.
a) del D.L.vo 50/2016, meglio specificato al  comma  3  del  medesimo
articolo.  Inoltre,  sara'  causa  di   esclusione   dalla   presente
procedura, l'ipotesi contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n.165/2001. Tutte le dichiarazioni devono  essere
rese ai sensi  degli  artt.  46  e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,
corredate dalla fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  del
dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per  le
dichiarazioni  mendaci  di   cui   all'art.   76   D.P.R.   445/2000.
L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della  veridicita'   e
correttezza  delle  dichiarazioni   in   conformita'   alle   vigenti
disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20
dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture. Fatto salvo quanto previsto dal comma
2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si rappresenta che
l'Amministrazione   eseguira'   le   verifiche   dei   requisiti   di
partecipazione richiesti esclusivamente sulla  Banda  dati  nazionale
dei contratti pubblici ex art. 216, comma 13, del  predetto  decreto.
Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo  n.  50/2016.
La sanzione pecuniaria di cui al citato articolo e'  stabilita  nella
misura massima di €.  5.000,00  (cinquemila//00)  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Ai fini della  dimostrazione  della  propria
capacita' finanziaria ed economica, il  candidato  dovra'  attestare,
anche  mediante  autocertificazione  da  allegare  alla  domanda   di
partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  il  possesso   di   idonee
dichiarazioni bancarie ex art. 83, comma  4,  lett.  b.  del  decreto
legislativo n.  50/2016.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati
dovranno, anche mediante autocertificazione da allegare alla  domanda
di partecipazione, a pena di  esclusione:  attestare  l'elenco  delle
principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed  altri
enti pubblici o privati; dichiarare  il  possesso  di  certificazione
europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2008.  Ai  candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 95, comma 4,  lett.  b)
del   D.Lvo.   nr.   50/2016.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo - Determina a
contrarre nr. 664 del 01/03/2017.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione: ore 10.00 del  20/06/2017  IV.  3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni  contrattuali  si
intendono I.V.A. non imponibile ai sensi dell'art. 8 bis del  decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  633/72.  Il   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 105 del decreto  legislativo  n.  50/2016.  E'
ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo  del  contratto,
previa  indicazione  in  sede  di  offerta   delle   prestazioni   da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente  dall'apposita  Commissione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea. Non sono ammesse offerte  parziali  e/o
condizionate.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  e
valutate ai sensi dell'art.  97,  comma  2,  del  D.Lvo  50/2016.  Il
contratto,  mentre  vincola  la   ditta   sin   dal   momento   della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del  contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del  D.Lvo
18/04/2016  nr.  50.  La  domanda  di  partecipazione,  a   pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni e completa della documentazione  prevista  dal  presente
bando,  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena
di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando,
mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al  corpo  di
guarda del Reparto  in  intestazione  ovvero  via  posta  elettronica
certificata   all'indirizzo   lt0530000p@pec.gdf.it.   Il    recapito
tempestivo della domanda di  partecipazione  e  della  documentazione
allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative
del bando in ordine alle modalita' di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa,  ivi
compresa la prova della  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente  ai
candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella  lettera  d'invito.
Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti  presentati  saranno
ammessi nei limiti di cui all'art. 83  D.Lvo  18/04/2016  nr.  50.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati,  in  mancanza  l'accesso  agli  atti
sara'  precluso.  Ai  sensi  dell'art.  73  del  decreto  legislativo
18/04/2016, nr.  50,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese
connesse: alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla  Gazzetta
della Repubblica Italiana; alla pubblicazione su due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale. VI.4) Procedure  di  ricorso  Gli  atti  delle  procedure  di
affidamento  sono   impugnabili   mediante   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76
D.Lvo 50/2016 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive,
dalla  pubblicazione  di  cui  all'articolo  73,  comma   5,   D.Lvo.
50/2016.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 11/05/2017. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                    ten.col. Eduardo Sandomenico 

 
TX17BFC8343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.