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Bando di gara mediante procedura aperta - Lavori di ristrutturazione edificio 1 presso la sede aziendale di Brescia, con corrispettivo parziale mediante cessione di beni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASL Brescia - Azienda Sanitaria Locale Indirizzo postale: Viale Duca degli Abruzzi, 15 - 25124 - Brescia Punti di contatto: U.O. Tecnica - Telefono 030 3838314 All'attenzione di: Ing. Giuseppe Santalucia - Telefono 030 3838312 Posta elettronica: uo.tecnica@aslbrescia.it Fax: 030 3838213 amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aslbrescia.it Le offerte vanno inviate all'Ufficio Protocollo, indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Azienda Sanitaria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di Ristrutturazione Edificio 1 presso la sede aziendale di Brescia, con corrispettivo parziale mediante cessione di beni II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori Luogo dei lavori: Brescia . Codice NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Come al punto II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45.45.40.00 - 4 II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 1) 1.800.000,00 Lavori, di cui: 1.a) (504.378,27) Costo del personale, non soggetto a ribasso; 1.b) (38.825,35) Costi di sicurezza aziendali, non soggetti a ribasso; 1.c) (1.256.796,38) Importo netto dei lavori soggetto a ribasso; 2) 20.000,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 3) 952.000,00 Prezzo del bene in cessione a titolo di corrispettivo Categoria prevalente: interventi su edifici tutelati OG2, class. III-bis. a) Categoria scorporabili parzialmente subappaltabili art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: OS30, classifica II, importo 480.353,59 b) Categorie scorporabili e subappaltabili a qualificazione obbligatoria: OS28, classifica II, importo: 440.959,95 Valore Stimato: 1.820.000,00 Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 240 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) garanzia provvisoria di euro 36.400,00 ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; b) aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, come Capitolato speciale; c) aggiudicatario: polizza assicurativa come Capitolato speciale. Importi garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento parte mediante risorse proprie e parte mediante cessione di bene immobile di cui al punto III.1.4), lettera b); b) anticipazione nella misura del 10% dell'importo contrattuale; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 euro, in forma mista proporzionale alle modalita' di finanziamento di cui alla lettera a); d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; e) corrispettivo a corpo (euro 300.276,08) e a misura (euro 1.519.723,92) ai sensi dell'art. 53, comma 4, sesto periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 9, del d.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, e' parte integrante del contratto; b) cessione di una unita' immobiliare in Comune di Brescia, Piazzale della Repubblica, 2, censita al N.C.T. foglio 25, particella 1572, subalterno 11, consistenza 31 vani, categoria A10, meglio descritta nella perizia dell'Agenzia del Territorio di Brescia disponibile presso la Stazione appaltante, nello stato in cui si trova, al prezzo immodificabile di euro 952.000,00 oltre a spese e imposte; c) l'aggiudicatario, direttamente o il componente di raggruppamento temporaneo, anche cooptato (ammesso ricorso agli articoli 1401 e seguenti del codice civile), e' obbligato ad acquisire il bene immobile di cui alla lettera b), a titolo di parziale corrispettivo alle condizioni del Capitolato Speciale e nella parte quarta del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) assenza di condanne anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) assenza incompatibilita' art. 53, comma 16-ter, d.lgs. n. 165 del 2001; 6) dichiarazioni di cui ai numeri 1), 2), lettere a), b), p) e m), e 4), anche per il concorrente all'acquisizione del bene in cessione se diverso dal concorrente all'appalto per l'esecuzione dei lavori; 7) allegazione del Codice etico degli appalti regionali approvato con D.G.R. Lombardia n. IX/1644 del 4 maggio 2011, sottoscritto dal concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 in classifica III-bis; oppure in classifica ridotta alla III in caso di possesso dell'attestazione SOA nella categoria scorporabile OS28 in classifica II; obbligo altresi' di attestazione SOA nella categoria scorporabile OS30 in classifica II, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%: a.2) attestazione SOA nella categoria scorporabile OS28 in classifica II, in alternativa obbligo di dichiarare il subappalto di tale categoria e, in tal caso, il requisito relativo alla categoria scorporabile OS28 deve essere posseduto con riferimento alla categoria prevalente; a.3) qualificazioni nella OS30 e OS28 surrogabili dalla OG11; b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006); c) sistema qualita' della serie ISO 9001:2008, in corso di validita', settore IAF.28; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numeri di riferimento dossier: CUP G83G12000370005, CIG 5533343318. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione o l'accesso ai documenti: entro martedi' 08-07-2014, Ore 12:00; Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 119 dPR n. 207 del 2010. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: venerdi' 11-07-2014, Ore 12:00; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: lunedi' 14-07-2014, Ore 09:00 - Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con Decreto n. 301 del 23.05.2014; b) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi unitari, ex art. 82, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 d.P.R. n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 119, comma 5, del d.P.R. n. 207 del 2010; il ribasso offerto non si applica al costo del personale e ai costi di sicurezza aziendali di cui al punto II.2.1), numeri 1.a) e 1.b), ex art. 82, comma 3-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); c) esclusione automatica delle offerte anomale; aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo di sottoscrizione di impegno all'acquisizione del bene in cessione a titolo di corrispettivo di cui al punto III.1.4, lettere b) e c); e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione della categoria OS28 che si deve subappaltare in caso di assenza del requisito; si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento ex articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore della A.V.C.P.; k) dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, e obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) l'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le pubblicazioni sulla GURI; m) ogni informazione sulla presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta e le modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; n) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); o) progetto a base di gara validato con atto formale prot. n. 0051785 del 14 aprile 2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile proced.: Ing. Giuseppe Santalucia, recapiti al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia, Via Carlo Zima, 3, 25121 - Brescia Posta elettronica: a.trama@giustizia-amministrativa.it Indirizzo internet (URL): http://www.tarbrescia.com VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui al punto VI.3, lettera q). VI.5) Data del presente avviso: 28-05-2014 Il direttore generale dott. Carmelo Scarcella T14BFK8810