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Avviso di gara - Settori speciali Acquedotto a servizio della Valle di Susa (prog. 2118) - Opere di completamento (rif. APP_21/2014) SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia, Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) e profilo committente: Http://www.smatorino.it. capitale sociale nominale Euro 345.533.761,65 C.F. - P.IVA 07937540016. Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino - Tel. 011 46451231 E-mail: ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it - Offerte vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Ufficio Protocollo, corso XI Febbraio n. 14 - 10152 Torino - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it I.2) principali settori di attivita': Acqua. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.2) Tipo di appalto: Lavori Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino Codice NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il presente appalto riguarda opere di completamento dei lavori per la realizzazione dell'Acquedotto a servizio della Valle di Susa, lotti I, II e IV, suddivise in cinque distinti stralci. II.1.6) CPV Oggetto principale: 45247130 II.1.8) Divisione in lotti: si. L'offerta puo' essere presentata anche per un solo lotto II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo totale: Importo complessivo a base di gara: Euro 17.901.099,00 di cui Euro 17.136.099,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso, ed Euro 765.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG6 (unica) II.2.2) Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE ECONOMICO GIURIDICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, valida per SEI mesi, pari al 2% dell'importo di ogni singolo lotto. Cauzione definitiva e coperture assicurative come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento Regione Piemonte, APQ Stato-Regione 18/12/2002, fondi art. 144, comma 17, Legge 388/2000 e fondi propri. Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Raggruppamenti ammessi ai sensi art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., alle condizioni riportate nel disciplinare di gara. L'impresa partecipante ad un Raggruppamento non puo' concorrere a titolo individuale, ne' far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi gli operatori economici di cui agli artt. 34 e 47 D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle imprese o nel registro professionale dello stato di appartenenza ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006 e s.m.i. Nel plico contenente la domanda di partecipazione gli operatori economici dovranno attestare: a)l'iscrizione alla C.C.I.A.A., secondo quanto riportato sul Disciplinare di gara; b)l'insussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.lgs.159/2011 e s.m.i.; c)il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006; d)l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; e)l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nella documentazione di gara indicata nel paragrafo 1 del disciplinare di gara; f)il versamento della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da effettuarsi secondo le disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture del 05/03/2014 con riferimento ai seguenti codici identificativi gara (CIG): Lotto 1: CIG: 52678753F8 - CUP G13H05000070006 - Lotto 2: CIG: 56946784F2 - Lotto 3: CIG: 5694653052 CUP G13H05000070006 - Lotto 4: CIG:56946627BD - Lotto 5: CIG:5694671F28. Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed al fine di provare le condizioni di ammissibilita' si richiede l'uso dei moduli allegati al Disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente avviso. III.2.3) Capacita' tecnica: il concorrente deve essere in possesso, all'atto dell'offerta: a)della qualificazione ai sensi del DPR 207/2010 in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; b)del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi art. 63 del DPR 207/2010. Per i concorrenti stranieri requisiti equivalenti ai sensi dell'art. 47 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati sul disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato e la documentazione Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 04/07/2014 Documenti a pagamento: si. Prezzo: Euro 200,00/cad. Condizioni e modalita' di pagamento: il bando, il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono reperibili sul sito Internet http://www.smatorino.it/area_bandi. La documentazione di gara e' in libera visione previo appuntamento presso l'Ufficio Gare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal Lunedi' al Venerdi', e puo' essere ritirata, previa prenotazione entro la data sopraindicata, presso il medesimo Ufficio presentando la quietanza di versamento in conformita' alle indicazioni riportate sul disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/07/2014 ore:12,00. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/07/2014 ore: 9,30 luogo: SMAT corso XI Febbraio 22, Torino - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali Rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni Complementari: Tutti gli importi si intendono al netto dell'IVA. La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel relativo disciplinare di gara che ne e' parte integrante e sostanziale, nel Capitolato Speciale d'appalto ed in tutta la documentazione tecnica sono condizioni di ammissibilita'. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. L'offerta puo' essere presentata per uno o piu' lotti; l'ordine di apertura e' quello numerale progressivo. L'aggiudicazione dei lavori sara' immediatamente vincolante per l'impresa aggiudicataria, mentre per SMAT S.p.A. sara' subordinata agli adempimenti ed alle verifiche a norma di legge. SMAT S.p.A. si riserva il diritto di: -non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; -procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; -sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; -non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. Sono causa di esclusione dalla gara: - gli inadempimenti dell'appaltatore che abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A e/o Societa' del gruppo SMAT; - gravi infrazioni nella esecuzione di lavori pure se non abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o con Societa' del gruppo SMAT; - gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza, accertate con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, si applichera' l'art. 140, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da parte della Stazione Appaltante mediante il sito internet http://www.smatorino.it/ ovvero in forma scritta ai partecipanti alla gara stessa. L'esito della gara sara' pubblicato sulla pagina internet http://www.smatorino.it/esiti.html. Responsabile del Procedimento: ing. Marco ACRI. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Piemonte Indirizzo postale: corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/05/2014. Informazioni sui lotti. Lotto 1:1) Sistema acquedottistico di Valle - Opere di completamento. Lotto I - Stralcio I. Comuni di Caselette, Almese e Sant'Ambrogio di Torino. Categoria prevalente: OG6 2) Oggetto principale: 45247130 3) Importo complessivo a base di gara: Euro 4.678.665,00 di cui Euro 4.478.665,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed Euro 200.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2: 1) Sistema acquedottistico di Valle - Opere di completamento. Lotto IV - Stralcio V. Comune di Bardonecchia. Categoria prevalente: OG6 2) Oggetto principale: 45247130 3) Importo complessivo a base di gara: Euro 4.672.507,00 di cui Euro 4.567.507,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed Euro 105.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 3: 1) Sistema acquedottistico di Valle - Opere di completamento. Lotto I - Stralcio II. Comuni di Chiusa San Michele, Caprie, Condove, Sant'Antonino di Susa, San Didero. Categoria prevalente: OG6: 2) Oggetto principale: 45247130 3) Importo complessivo a base d'asta: Euro 3.688.316,00 di cui Euro 3.448.316,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed Euro 240.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 4: 1) Sistema acquedottistico di Valle - Opere di completamento. Lotto II - Stralcio III. Comuni di Gravere e Bussoleno. Categoria prevalente: OG6 2) Oggetto principale: 45247130 3) Importo complessivo a base di gara: Euro 2.807.771,00 di cui Euro 2.682.771,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed Euro 125.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 5:1) Sistema acquedottistico di Valle - Opere di completamento. Lotto IV - Stralcio IV. Comuni di Salbertrand, Sauze D'Oulx, Oulx. Categoria prevalente: OG6 2) Oggetto principale: 45247130 3) Importo complessivo a base di gara: Euro 2.053.840,00 di cui Euro 1.958.840,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed Euro 95.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'amministratore delegato ing. Paolo Romano T14BFM8744