COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo C.U.A.G. gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 30-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice - CIG 55097369F9. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Comune di Napoli, I  Municipalita',  Servizio  Attivita'  Tecniche,
Piazza Santa Maria degli Angeli n. 1,  Napoli  -  Tel.:  081.7951727;
fax: 081.7951786; indirizzo internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori
informazioni, nonche'  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare, sono disponibili presso il  Servizio.  Le  domande  di
partecipazione, congiuntamente alle offerte, vanno inviate a:  Comune
di  Napoli,  Protocollo  Generale,  Piazza  Municipio,  Palazzo   San
Giacomo, CAP 80133, Napoli. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  "Lavori  di  manutenzione  ordinaria   triennale   2013-15   strade
secondarie", in esecuzione della Deliberazione del Consiglio della  I
Municipalita'  n.  18   del   03/12/2013   e   della   Determinazione
Dirigenziale n. 117 del 17/12/2013 registrata all'indice generale  il
giorno  23/12/2013  al  n.  1998;  C.U.P.:  B62C13000100000;   C.I.G:
55097369F9. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Tipo: lavori, sola esecuzione. Luogo: Napoli, quartieri Chiaia, San
Ferdinando, Posillipo. 
  II.1.3) CPV: 45453100-8. 
  II.1.4) Lotti. 
  Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti. 
  Come da Capitolato Speciale d' Appalto, secondo  le  condizioni  di
cui all'art. 132 del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo dell'appalto posto  a  base  di  gara  pari  ad
€ 631.875,42 di cui € 11.997,56 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso ed € 20.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso,
oltre IVA, oneri tecnici, IRAP. Il costo stimato dell'incidenza dalla
manodopera e' pari a € 299.938,93. Categorie di lavori che compongono
l'appalto: categoria prevalente: OG3 classifica III. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  L'appalto avra' la durata di giorni 720, naturali e consecutivi,  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria   per
l'importo  di  € 12.637,51,  pari  al  2%  del  totale  dei   lavori,
comprensivo di oneri per la sicurezza.  Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia  deve  essere  costituita,  a  scelta
dell'offerente, sotto forma di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza  fideiussoria)  o
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 che svolgono in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161  del  D.Lgs.
58/1998. La garanzia deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore   principale,
all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2°,  del  codice  civile,
nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni   a
semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La  garanzia
deve  avere  validita'  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in
titoli  che  nel  caso  di  fideiussione  va  allegata,  a  pena   di
esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  la  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Si  da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le "condizioni dell'art. 75,
comma 7°, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti  Temporanei
di concorrenti, al fine di usufruire del  citato  beneficio,  occorre
che ogni partecipante sia in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
predetto articolo. L'esecutore dei lavori e'  tenuto  a  stipulare  e
produrre la polizza  di  cui  all'art.  129,  comma  1°,  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento. 
  Modalita'  di  finanziamento:  bilancio  comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi  previsti  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi dell'art. 118,  comma
3°,  del  D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo
verticale o misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. 
  Ai  sensi  della  Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n.  591  del
28/02/2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad
imprese che, in qualunque  forma,  hanno  partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  A) Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  concorrere  i  soggetti
indicati all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  B) Requisiti e adempimenti  per  la  partecipazione  alla  gara:  i
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: 
    a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di raggruppamenti
temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna
delle imprese partecipanti; 
    b) devono essere iscritti al registro delle imprese tenuto  dalla
C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative  o  di
consorzi  fra  societa'  cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito
presso la stessa C.C.I.A.A.; 
    c) devono essere in possesso  dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.2.2)  e  III.2.3);  le
imprese che, carenti di tali requisiti,  intendano  partecipare  alla
gara  mediante  avvalimento,  dovranno  allegare  la   documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006. 
  C) Domanda di partecipazione. Per l'ammissione  alla  gara  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica  certificata  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5-bis, del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., da parte della stazione  appaltante.  Con  la
domanda  di  partecipazione  i  concorrenti  formulano  le   seguenti
dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: 
    a. di essere in possesso di tutti i requisiti previsti e di  aver
preso cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel  bando
di gara e nel capitolato speciale e di accettarne, senza condizione o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; 
    b. di avere, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
    c. di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; 
    d. di avere preso conoscenza  delle  condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
    e.  di  avere  verificato  le  capacita'  e  le   disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
    f. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
    g. di  avere  giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
    h.  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della   manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia  e  categoria  dei
lavori in appalto; 
    i. di avere preso conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare
tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sezione V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. Con  la  domanda
di partecipazione o in allegato alla stessa, il concorrente, anche  a
mezzo di dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a pena di esclusione: 
    a) dichiara (indicandole specificatamente)  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall'art. 38, comma 1°, lett. a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del D.Lgs. 163/2006; 
    b) indica il nominativo, la data di nascita, il  codice  fiscale,
la residenza dei soggetti indicati nell'art. 38, comma l°, lett. b) e
c), del D.Lgs. 163/2006,  inclusi  quelli  cessati  dalle  cariche  o
qualita' ivi indicate nell'anno antecedente la data di  pubblicazione
del bando di gara; 
    c) allega dichiarazione dei detti  soggetti  attestante  che  nei
loro confronti: 
      non e' pendente procedimento per l'applicazione  di  una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956 (ora  art.
6 del D.Lgs. 159/2011) ne' una tale  misura  e'  stata  disposta  con
provvedimento definitivo; 
      negli ultimi cinque anni non sono stati estesi gli  effetti  di
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/1956 (ora  art.
6  del  D.Lgs.  159/2011),  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente; 
      non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva   o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51, comma  3-bis,  del  codice  di  procedura
penale; 
      non e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18); 
    d)   allega   copia,   recante   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art.  19  del  D.P.R.  n.  445/2000,  del
certificato del casellario giudiziale e del certificato  dei  carichi
pendenti del legale rappresentante e degli  altri  soggetti  indicati
nell'art. 38, comma 1°, lett. b) e c), del  D.Lgs.  163/2006,  ovvero
dichiarazione, ai sensi degli artt. 46  e  47  del  D.P.R.  445/2000,
relativa  a  quanto  da  essi  risulta;  in  ogni  caso  va  allegata
dichiarazione  dei  medesimi  soggetti  relativa  alla  insussistenza
ovvero sussistenza (indicandole specificatamente) di condanne  penali
per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; 
    e) ai fini del  comma  1°,  lett.  1)  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L.  68/1999  ovvero  di
non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; 
    f) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, allega, alternativamente, dichiarazione: 
      di non trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  civile  con  alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente. In tali ipotesi  la  stazione
appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte
dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
    g) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai
sensi della L. 383/2001 oppure che il  periodo  di  emersione  si  e'
concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 
    h) dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47  del  D.P.R.  445/2000,
quanto risulta  dal  certificato  di  iscrizione  al  registro  delle
imprese presso  la  C.C.I.A.A.,  con  riferimento,  in  specie,  alla
regolare costituzione dell'impresa, numero e data di  iscrizione  (e,
per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative,  il  numero
di iscrizione all'albo delle societa' cooperative),  forma  giuridica
ed organi  di  amministrazione  e/o  con  poteri  di  rappresentanza,
composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni  ai  sensi
del D.M. 37/2008, alla condizione che l'impresa non si trova in stato
di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi
altra situazione  equivalente  secondo  la  legislazione  italiana  o
straniera,   se   trattasi   di   concorrente   di    altro    Stato,
all'attestazione ("nulla-osta" antimafia), alla  insussistenza  delle
cause di sospensione, divieto o decadenza di cui all'art. 10 della L.
575/1965 (ora art. 67 del D.Lgs. 159/2011); 
    i) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione  e
lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,  indica  per
quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato.  Anche  i  consorziati  indicati  dovranno  produrre   i
certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti
il possesso dei requisiti di ordine generale; 
    l)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o   di   consorzio
ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme   del   mandato
collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria e  dichiara  la  quota  di  partecipazione  delle  singole
imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire  le  prestazioni  per  la
stessa percentuale ai sensi  dell'art.  37,  comma  13°,  del  D.P.R.
207/2010, ovvero allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; 
    m) nel caso di raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come   mandataria,   con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara; n) dichiara, indicandole specificatamente,
le lavorazioni che, ai  sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006,
intende subappaltare o concedere a  cottimo  o  deve  subappaltare  o
concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In
caso di mancanza della specifica  indicazione  delle  lavorazioni  da
subappaltare, non sara' concesso il subappalto. 
  Assieme  alla  domanda  ed  allegata  documentazione,  le   imprese
partecipanti dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante o dal suo procuratore e  recante  tutte  le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara, indicando fino ad un massimo di 4  cifre  decimali  (non  si
terra' conto delle altre indicate in eccesso), al netto  degli  oneri
per la sicurezza e per la discarica  non  soggetti  a  ribasso.  Tale
dichiarazione va inserita in separata busta chiusa - da accludere  al
plico principale -  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  recante
l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla  gara  e
la dicitura "Offerta Economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  I concorrenti devono essere in possesso, ed allegarne copia recante
dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19  del
D.P.R. 445/2000, dell'attestazione  di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata da societa'  organismo  di  attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG3, classifica
III. Nel caso di concorrenti riuniti in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, i requisiti  di  qualificazione  devono  essere  posseduti
nella misura di cui  all'art.  92,  comma  2°,  del  D.P.R.  207/2010
qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo  D.P.R.  207/2010  qualora
sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Possesso della certificazione di sistema  di  qualita'.  In  caso  di
partecipazione   A.T.I.,   quanto   precedentemente   richiesto    e'
obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la  propria  percentuale   di
partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della  classifica  III  in
riferimento all'importo posto a base di gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. 
  Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco  prezzi
(art. 82, comma 2°,  lett.  a),  D.Lgs.  163/2006).  L'aggiudicazione
avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai  sensi  dell'art.
118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. 207/2010, in presenza  di  almeno
due offerte valide; in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9°, del D.Lgs. 163/2006,  si
procedera'  all'esclusione  automatica   delle   offerte   risultanti
anormalmente basse secondo il  criterio  previsto  dall'art.  86  del
D.Lgs. 163/2006, tranne che  nell'ipotesi  in  cui  il  numero  delle
offerte ammesse sia  inferiore  a  dieci;  in  quest'ultimo  caso  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3,  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse, anche in base alla stima dell'incidenza  della  manodopera  di
cui al punto II.2.1). Ai fini della determinazione  della  soglia  di
anomalia, il  relativo  calcolo  e'  arrotondato  alla  quinta  cifra
decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il Servizio  di  cui  al  punto  I.1,  nei  giorni
feriali, ad esclusione del Sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  I plichi, contenenti la  domanda  di  partecipazione  con  allegata
documentazione e la busta con l'offerta economica, devono  pervenire,
mediante  raccomandata  postale,  agenzia  di  recapito  autorizzata,
ovvero consegna a mano, entro il termine perentorio del 3 Luglio 2014
alle  ore  12,00  all'indirizzo  del  Protocollo   Generale:   piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 4  Luglio  2014  alle
ore 10,00 presso la Sala Gare del Servizio Gare  d'Appalto,  sito  in
via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tale data, nella seduta
di  gara,  verra'  effettuato  il  controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. Sedute  di
gare: la seduta potra' essere aggiornata ad  altra  ora  o  a  giorni
successivi. Eventuali rinvii  o  avvisi  relativi  alla  gara,  oltre
all'esito con l'aggiudicazione  provvisoria,  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito  internet  www.comune.napoli.it
nella  sezione  Bandi  di  Gara  -  lavori.  Possono  assistere  alle
operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  i
loro procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  apposita
delega. 
  Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Contributo AVCP. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le
imprese partecipanti sono tenute, a norma della L. 266/2005  e  della
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del  21/12/2011,  al  pagamento   di   un   contributo,   commisurato
all'importo a base d'asta,  da  effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per  la  presentazione  delle  offerte  secondo  le  seguenti
modalita': 
    mediante  versamento  on-line,  collegandosi  al   "Servizio   di
Riscossione"   raggiungibile   dal   sito   internet   dell'Autorita'
(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di
esclusione, allegare alla documentazione  la  ricevuta  di  pagamento
trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione; 
    mediante versamento in contanti, muniti del modello di  pagamento
rilasciato dal  "Servizio  di  Riscossione",  presso  tutti  i  punti
vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di  bollette  e
bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena  di
esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del
pagamento.  La  causale  del  versamento  deve  riportare  il  codice
fiscale/P.IVA del partecipante  ed  il  codice  identificativo  della
gara: C.I.G.: 55097369F9. Il contributo da versare e'  pari  ad  euro
70,00 (settanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. 
  L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori
condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  Appalti"
stipulato in data 1/8/2007  e  recepito  dal  Comune  di  Napoli  con
Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo
e  la  detta  delibera  possono  essere   consultati   all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara".  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. 
  Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  "Programma
100" della Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di
Napoli   (reperibile   all'indirizzo:    www.comune.napoli.it/bandi);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti dei tributi locali. Le spese per la  pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma  7-bis  e  art.b  122,  comma  5-bis,  del  D.Lgs.
163/2006, cosi' come modificati dal D.L. n. 66 del  24/04/2014,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1) Alla procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti  (D.Lgs.
163/2006) e  dal  relativo  Regolamento  (D.P.R.  207/2010),  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 
  2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri. 
  3) Il responsabile del procedimento e' il Funzionario  arch.  Mauro
Forte presso il Servizio di cui al punto I.1 del presente bando. 
  4) Il bando e' reperibile sul sito internet nella sezione "Bandi di
gara" www.comune.napoli.it/bandi. 

                            Il dirigente 
                         dott. Roberta Sivo 

 
TC14BFF8691
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.