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Bando di gara - Acquisizione di apparati di calcolo e storage distribuito e relativi servizi di assistenza specialistica e manutenzione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consortium GARR con sede in Roma, via dei Tizii, 6, punti di contatto: Telefono (+39) 06/49622000 - Responsabile del procedimento: prof. Enzo Valente - Posta elettronica: gara1403@garr.it - Fax (+39) 06/49622044 - Indirizzo internet dell'ente aggiudicatore: (URL) www.garr.it - Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.arr.it/a/garr/bandi-di-gara/bandi-di-gara-attivi. Il Capitolato tecnico di gara, le modalita' di partecipazione e la documentazione complementare sono disponibili sul sito web del Consortium GARR - Sezione bandi di gara. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': il Consortium GARR ha lo scopo di gestire e implementare la rete di telecomunicazioni a larga banda pesi garantire la connettivita' nazionale ed internazionale alla comunita' scientifica ed accademica italiana. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto all'amministrazione aggiudicatrice: acquisizione di apparati di calcolo e storage distribuito e relativi servizi di assistenza specialistica e manutenzione; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture (acquisto). Luogo principale di consegna delle forniture: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia. Codice NUTS: ITG1, Codice NUTS: ITF3, Codice NUTS: ITF4, Codice NUTS: ITF6; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: in data 14 giugno 2013, il Consortium GARR, con il Progetto denominato GARR-X Progress (identificativo PAC01_00003), e' risultato vincitore il del bando del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca a valere su fondi del Piano di azione e coesione (Rif. decreto direttoriale n. 274 del 15 febbraio 2013). Tale bando prevede il potenziamento infrastrutturale delle 4 Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia). Il progetto GARR-X Progress e' finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura di rete di nuova generazione completamente in fibra ottica e ad altissime prestazioni con un sistema di calcolo e storage distribuito nelle suddette regioni, a beneficio della comunita' della ricerca, dell'universita' e della scuola, che andra' ad integrare la rete nazionale GARR-X completamente operativa dai primi mesi del 2013. Per la realizzazione del progetto e' previsto anche l'acquisto di attrezzature di calcolo e storage da installare nei PoP (Point of Presence) del GARR presenti nelle quattro regioni. Questa acquisizione e' oggetto della presente Procedura di gara; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 30211300 - Piattaforme informatiche; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo presunto di tutte le forniture ed i servizi previsti, comprensivo di tutti gli oneri, ammonta a circa 3.800.000,00 EUR oltre IVA; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata in mesi: 65. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a corredo dell'offerta deve essere presentata una idonea garanzia, pari al 2% (due per cento) del prezzo a base d'asta indicato nel bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, come previsto dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Ai fini della corretta esecuzione del contratto, secondo quanto previsto dall'art. 113 del codice dei contratti pubblici, l'impresa dovra' costituire una garanzia stabilita nel 10% (dieci per cento) del valore del contratto ovvero nella maggior misura indicata dall'art. 113, comma 1, nei casi ivi previsti; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i costi di investimento (acquisto sistema di calcolo e storage) saranno coperti attraverso il seguente finanziamento: Piano di azione e coesione (PAC), a valere sulla linea di intervento «Ricerca e innovazione» - Azione «Potenziamento strutturale». Avviso n. 274/Ric del 15 febbraio 2013. I costi operativi (servizi di assistenza specialistica e manutenzione per 5 anni) saranno coperti da fondi a carico del bilancio del Consortium GARR; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero gli operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del medesimo decreto legislativo. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e di cui all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' - Descrizione delle condizioni particolari: l'acquisizione dell'attrezzatura oggetto della presente procedura di gara e' finanziata, dal MIUR nell'ambito del Piano di azione coesione (PAC) - Avviso D.D. n. 274/2013 del 15 febbraio 2013, ove si dispone che il Progetto GARR-X Progress sia concluso tassativamente entro e non oltre il 30 marzo 2015 e rendicontato entro e non oltre il 30 giugno 2015, pena la revoca del finanziamento. Pertanto il Consortium GARR si riserva la facolta' di revocare la procedura di gara - senza alcun indennizzo o rimborso - in presenza di eventi che pregiudichino la conclusione del Progetto GARR-X Progress entro il termine del 30 marzo 2015 e/o l'acquisizione dei finanziamenti previsti. Nello Schema di contratto per la fornitura di attrezzature di calcolo e storage e' definito il termine essenziale, anche ai sensi dell'art. 1457 del codice civile, per l'esatto adempimento delle prestazioni assunte dal Fornitore in ordine alla realizzazione della infrastruttura di calcolo e storage operativa e funzionale. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione alla CCIAA per le attivita' nel settore oggetto della gara; iscrizione al Registro delle imprese (o al Registro professionale equivalente per le imprese straniere) per le attivita' oggetto dell'appalto; insussistenza, per l'impresa ed i suoi legali rappresentanti, delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato complessivo. Il concorrente dovra' presentare mediante copia dichiarata conforme all'originale, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 dei bilanci relativi al triennio considerato, corredati della nota integrativa e completi della documentazione comprovante l'avvenuto deposito, ovvero, in alternativa, del Modello Unico, completo di tutti gli allegati, relativo ai redditi prodotti nel triennio, corredato della relativa nota di trasmissione. Fatturato specifico: 1) copia, dichiarata conforme all'originale, dei certificati emessi dai rispettivi committenti attestanti la regolare esecuzione dell'appalto. (Tali certificati, pena l'inammissibilita' degli stessi devono: descrivere analiticamente la fornitura; indicare le date di i inizio e termine delle attivita' o la percentuale di avanzamento per i contratti in corso alla data di presentazione della domanda; indicare il valore del contratto e il compenso corrisposto per l'oggetto cui si riferiscono, o per la parte eseguita nel caso di contratto ancora in corso alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla presente gara; indicare l'ammontare e la natura della eventuale quota di servizio o di fornitura per i quali e' stato autorizzato il subappalto, se previsto, ed i nominativi dei subappaltatori; contenere un giudizio sintetico da parte del soggetto pubblico o privato che ha usufruito della prestazione svolta; essere rilasciata e vistata dall'autorita' competente nel caso di prestazioni eseguite per pubbliche amministrazioni, ovvero rilasciata dal committente nel caso di prestazioni per privati) ovvero, in alternativa; 2) copia, dichiarata conforme all'originale, dei contratti e delle relative fatture emesse. Singola fornitura: 1) copia, dichiarata conforme all'originale, dei certificati emessi dai rispettivi committenti attestanti la regolare esecuzione dell'appalto. (Tali certificati, pena l'inammissibilita' degli stessi, devono: descrivere analiticamente la fornitura; indicare le date di inizio e termine delle attivita' o la percentuale di avanzamento per i contratti in corso alla data di presentazione della domanda; indicare il valore del contratto e il compenso corrisposto per l'oggetto cui si riferiscono, o per la parte eseguita nel caso di contratto ancora in corso alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla presente gara; indicare l'ammontare e la natura della eventuale quota di servizio o di fornitura per i quali e' stato autorizzato il subappalto, se previsto, ed i nominativi dei subappaltatori; contenere un giudizio sintetico da parte del soggetto pubblico o privato che ha usufruito della prestazione svolta; essere rilasciata e vistata dall'autorita' competente nel caso di prestazioni eseguite per pubbliche amministrazioni, ovvero rilasciata dal committente nel caso di prestazioni per privati) ovvero, in alternativa; 2) copia, dichiarata conforme all'originale, dei contratti e delle relative fatture emesse. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver conseguito un fatturato complessivo, nel triennio 2010/2011/2012, pari o i superiore ad euro 10.000.000,00; b) aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio 2010/2011/2012, per forniture analoghe a quelle oggetto della presente Procedura di gara, pari o superiore ad euro 3.500.000,00; c) aver svolto, nel triennio 2010/2011/2012, almeno una singola fornitura di un sistema di calcolo e storage distribuito per un importo pari o superiore ad euro 1.500.000,00 IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver eseguito negli ultimi tre anni forniture analoghe a quelle oggetto del presente Bando di gara: il concorrente alleghera' un elenco delle principali forniture con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici esse sono provate mediante certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se invece trattasi di forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della stessa e' dichiarata da questi o, in mancanza, dai concorrenti stessi; b) disporre di idonea attrezzatura tecnica ed in particolare tutti i mezzi, i materiali e gli strumenti per eseguire la fornitura oggetto della presente procedura; c) disporre di un idoneo gruppo tecnico che faccia capo direttamente al concorrente oppure al produttore: il concorrente e' tenuto ad allegare la documentazione attestante la possibilita' per l'offerente di avvalersi di tale gruppo di lavoro. Il concorrente dovra' presentare in sede di offerta tecnica un documento che descriva il quadro organizzativo della struttura di gestione e supervisione (Centro di gestione) dal quale risulti la capacita' di svolgere tutti i compiti relativi all'erogazione del Servizio di manutenzione oggetto della presente procedura. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver eseguito negli ultimi tre anni forniture analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara; b) disporre di idonea attrezzatura tecnica ed in particolare tutti i mezzi, i materiali e gli strumenti per eseguire la fornitura oggetto della presente procedura; c) disporre di un idoneo gruppo tecnico che faccia capo direttamente al concorrente oppure al produttore. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte e nel documento descrittivo; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara1403 - CIG 570756714A; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14 luglio 2014, ore 12; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte, data: 14 luglio 2014, ore 12,30 presso la sede legale del Consortium GARR in via dei Tizii n. 6, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentante legale o suo delegato. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari, in data: 14 luglio 2014 alle ore 12,30 presso la sede legale del Consortium GARR, il responsabile del procedimento, in seduta pubblica e comunque alla presenza di due testimoni, procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa ed alla verifica dei requisiti richiesti. Alla seduta saranno ammessi ad assistere e/o fare dichiarazioni a verbale esclusivamente il legale rappresentante dell'impresa o un suo delegato munito di un documento di riconoscimento in corso di validita' e, nel caso, di delega scritta. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia) - Telefono (+39) 06/328721 - Fax (+39) 06/32872315 - Indirizzo internet: http//www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Consortium GARR, via dei Tizii, 6 - 00185 Roma (Italia) - Telefono (+39) 06/49622000 - Posta elettronica: amm@garr.it - Fax (+39) 06/49622044 - Indirizzo internet: http://www.garr.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio pubblicazioni ufficiali della U.E.: 20 maggio 2014 - ID: 2014-065810. Il presidente prof. ing. Marco Pacetti TS14BFG8649