CONSORTIUM GARR

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 30-5-2014)

 
Bando di gara  -  Acquisizione  di  apparati  di  calcolo  e  storage
                             distribuito 
    e relativi servizi di assistenza specialistica e manutenzione 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consortium  GARR
con sede in Roma, via dei Tizii, 6, punti di contatto: Telefono (+39)
06/49622000 - Responsabile del procedimento:  prof.  Enzo  Valente  -
Posta  elettronica:  gara1403@garr.it  -  Fax  (+39)  06/49622044   -
Indirizzo  internet  dell'ente  aggiudicatore:  (URL)  www.garr.it  -
Indirizzo      del      profilo      di      committente:       (URL)
http://www.arr.it/a/garr/bandi-di-gara/bandi-di-gara-attivi. 
  Il Capitolato tecnico di gara, le modalita' di partecipazione e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  sul  sito  web  del
Consortium GARR - Sezione bandi di gara. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  il  Consortium  GARR  ha  lo
scopo di gestire e implementare la rete di telecomunicazioni a  larga
banda pesi garantire la  connettivita'  nazionale  ed  internazionale
alla comunita' scientifica ed accademica italiana. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  all'amministrazione
aggiudicatrice:  acquisizione  di  apparati  di  calcolo  e   storage
distribuito  e  relativi  servizi  di  assistenza   specialistica   e
manutenzione; 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture (acquisto). Luogo principale di consegna  delle  forniture:
Campania, Puglia, Calabria, Sicilia. Codice NUTS: ITG1, Codice  NUTS:
ITF3, Codice NUTS: ITF4, Codice NUTS: ITF6; 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: in  data
14 giugno 2013, il Consortium GARR, con il Progetto denominato GARR-X
Progress (identificativo PAC01_00003), e' risultato vincitore il  del
bando del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca
a valere su fondi del  Piano  di  azione  e  coesione  (Rif.  decreto
direttoriale n. 274 del 15 febbraio  2013).  Tale  bando  prevede  il
potenziamento infrastrutturale  delle  4  Regioni  della  Convergenza
(Campania, Puglia, Calabria, Sicilia). Il progetto GARR-X Progress e'
finalizzato alla realizzazione  di  una  infrastruttura  di  rete  di
nuova generazione  completamente  in  fibra  ottica  e  ad  altissime
prestazioni con un sistema di calcolo  e  storage  distribuito  nelle
suddette  regioni,  a  beneficio  della  comunita'   della   ricerca,
dell'universita' e della scuola, che  andra'  ad  integrare  la  rete
nazionale GARR-X completamente operativa dai primi mesi del 2013. Per
la  realizzazione  del  progetto  e'  previsto  anche  l'acquisto  di
attrezzature di calcolo e storage da installare  nei  PoP  (Point  of
Presence)  del  GARR   presenti   nelle   quattro   regioni.   Questa
acquisizione e' oggetto della presente Procedura di gara; 
    II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto
principale 30211300 - Piattaforme informatiche; 
    II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si'; 
    II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; 
    II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo  complessivo
presunto di tutte le forniture ed i servizi previsti, comprensivo  di
tutti gli oneri, ammonta a circa 3.800.000,00 EUR oltre IVA; 
    II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
  II.3) Durata in mesi: 65. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  a  corredo  dell'offerta
deve essere presentata una  idonea garanzia,  pari  al  2%  (due  per
cento) del prezzo a base d'asta indicato nel bando,  sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione, a  scelta dell'offerente,  come  previsto
dall'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. Ai  fini  della  corretta  esecuzione  del
contratto, secondo quanto  previsto  dall'art.  113  del  codice  dei
contratti  pubblici,   l'impresa   dovra' costituire   una   garanzia
stabilita nel 10% (dieci per cento) del valore del  contratto  ovvero
nella maggior misura indicata dall'art. 113, comma 1,  nei  casi  ivi
previsti; 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  costi  di
investimento (acquisto sistema di calcolo e storage) saranno  coperti
attraverso il seguente finanziamento:  Piano  di  azione  e  coesione
(PAC), a valere sulla linea di intervento «Ricerca e  innovazione»  -
Azione «Potenziamento strutturale». Avviso n. 274/Ric del 15 febbraio
2013. I  costi  operativi  (servizi  di  assistenza  specialistica  e
manutenzione per 5 anni)  saranno  coperti  da  fondi  a  carico  del
bilancio del Consortium GARR; 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 34, comma 1, del decreto
legislativo n. 163/2006, ovvero gli operatori che intendano  riunirsi
o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8,   del   decreto
legislativo  n.  163/2006.  Ai  predetti  soggetti  si  applicano  le
disposizioni di cui agli  articoli  36  e  37  del  medesimo  decreto
legislativo. Sono altresi' ammessi  concorrenti  con  sede  in  altri
Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo  n.
163/2006 e di cui  all'art.  62  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010; 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' -  Descrizione
delle  condizioni   particolari:   l'acquisizione   dell'attrezzatura
oggetto della presente procedura di  gara  e'  finanziata,  dal  MIUR
nell'ambito del Piano di azione  coesione  (PAC)  -  Avviso  D.D.  n.
274/2013 del 15 febbraio 2013, ove si dispone che il Progetto  GARR-X
Progress sia concluso tassativamente entro e non oltre  il  30  marzo
2015 e rendicontato entro e non oltre il  30  giugno  2015,  pena  la
revoca del finanziamento. Pertanto il Consortium GARR si  riserva  la
facolta' di revocare la procedura di gara - senza alcun indennizzo  o
rimborso - in presenza di eventi che pregiudichino la conclusione del
Progetto GARR-X Progress entro il  termine  del  30  marzo  2015  e/o
l'acquisizione dei finanziamenti previsti. Nello Schema di  contratto
per la fornitura di attrezzature di calcolo e storage e' definito  il
termine essenziale, anche ai sensi dell'art. 1457 del codice  civile,
per l'esatto adempimento delle prestazioni assunte dal  Fornitore  in
ordine alla realizzazione della infrastruttura di calcolo  e  storage
operativa e funzionale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: iscrizione alla  CCIAA  per  le  attivita'  nel
settore oggetto della gara; iscrizione al Registro delle  imprese  (o
al Registro professionale equivalente per le imprese  straniere)  per
le attivita' oggetto dell'appalto; insussistenza, per l'impresa ed  i
suoi legali rappresentanti, delle cause di esclusione di cui all'art.
38 del decreto legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai requisiti:
Fatturato complessivo.  Il  concorrente  dovra'  presentare  mediante
copia dichiarata conforme all'originale, ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica  n.  445/2000  dei  bilanci  relativi  al
triennio considerato, corredati della  nota  integrativa  e  completi
della documentazione  comprovante  l'avvenuto  deposito,  ovvero,  in
alternativa, del Modello  Unico,  completo  di  tutti  gli  allegati,
relativo ai redditi prodotti nel triennio, corredato  della  relativa
nota di trasmissione. 
  Fatturato specifico: 1) copia, dichiarata  conforme  all'originale,
dei certificati  emessi  dai  rispettivi  committenti  attestanti  la
regolare   esecuzione   dell'appalto.   (Tali    certificati,    pena
l'inammissibilita' degli stessi devono: descrivere analiticamente  la
fornitura; indicare le date di i inizio e termine delle  attivita'  o
la percentuale di avanzamento per i contratti in corso alla  data  di
presentazione della domanda; indicare il valore del  contratto  e  il
compenso corrisposto per l'oggetto cui si riferiscono, o per la parte
eseguita  nel  caso  di  contratto  ancora  in  corso  alla  data  di
presentazione della domanda di  partecipazione  alla  presente  gara;
indicare l'ammontare e la natura della eventuale quota di servizio  o
di fornitura per i quali  e'  stato  autorizzato  il  subappalto,  se
previsto, ed i nominativi dei subappaltatori; contenere  un  giudizio
sintetico da parte del soggetto pubblico o privato che  ha  usufruito
della prestazione svolta; essere rilasciata e vistata  dall'autorita'
competente  nel  caso   di   prestazioni   eseguite   per   pubbliche
amministrazioni,  ovvero  rilasciata  dal  committente  nel  caso  di
prestazioni per privati) ovvero, in alternativa; 2) copia, dichiarata
conforme  all'originale,  dei  contratti  e  delle  relative  fatture
emesse. 
  Singola fornitura: 1) copia, dichiarata conforme all'originale, dei
certificati emessi dai rispettivi committenti attestanti la  regolare
esecuzione dell'appalto. (Tali certificati,  pena  l'inammissibilita'
degli stessi,  devono:  descrivere   analiticamente   la   fornitura;
indicare le date di inizio e termine delle attivita' o la percentuale
di avanzamento per i contratti in corso alla  data  di  presentazione
della domanda;  indicare  il  valore  del  contratto  e  il  compenso
corrisposto per l'oggetto cui si riferiscono, o per la parte eseguita
nel caso di contratto ancora in  corso  alla  data  di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione  alla  presente   gara;   indicare
l'ammontare e la natura  della  eventuale  quota  di  servizio  o  di
fornitura  per  i  quali  e'  stato  autorizzato  il  subappalto,  se
previsto, ed i nominativi dei subappaltatori; contenere  un  giudizio
sintetico da parte del soggetto pubblico o privato che  ha  usufruito
della prestazione svolta; essere rilasciata e vistata  dall'autorita'
competente  nel  caso   di   prestazioni   eseguite   per   pubbliche
amministrazioni,  ovvero  rilasciata  dal  committente  nel  caso  di
prestazioni per privati) ovvero, in alternativa; 2) copia, dichiarata
conforme  all'originale,  dei  contratti  e  delle  relative  fatture
emesse. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  aver
conseguito un fatturato  complessivo,  nel  triennio  2010/2011/2012,
pari o i superiore ad  euro  10.000.000,00;  b)  aver  conseguito  un
fatturato  specifico,  nel  triennio  2010/2011/2012,  per  forniture
analoghe a quelle oggetto della presente Procedura di  gara,  pari  o
superiore  ad  euro  3.500.000,00;  c)  aver  svolto,  nel   triennio
2010/2011/2012, almeno una singola fornitura di un sistema di calcolo
e storage distribuito  per  un  importo  pari  o  superiore  ad  euro
1.500.000,00 IVA esclusa. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  a)  aver  eseguito  negli
ultimi tre anni forniture analoghe  a  quelle  oggetto  del  presente
Bando di gara: il concorrente alleghera' un elenco  delle  principali
forniture  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date   e   dei
destinatari, pubblici o privati. Se trattasi di forniture prestate  a
favore di amministrazioni od enti pubblici esse sono provate mediante
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi;  se  invece  trattasi  di  forniture  prestate  a  privati,
l'effettuazione effettiva della stessa e' dichiarata da questi o,  in
mancanza, dai concorrenti stessi; b) disporre di idonea  attrezzatura
tecnica ed in particolare tutti i mezzi, i materiali e gli  strumenti
per eseguire  la  fornitura  oggetto  della  presente  procedura;  c)
disporre di un idoneo gruppo tecnico che faccia capo direttamente  al
concorrente  oppure  al  produttore:  il  concorrente  e'  tenuto  ad
allegare la documentazione attestante la possibilita' per l'offerente
di  avvalersi  di  tale  gruppo  di  lavoro.  Il  concorrente  dovra'
presentare in sede di offerta tecnica un documento  che  descriva  il
quadro organizzativo  della  struttura  di  gestione  e  supervisione
(Centro di gestione) dal quale risulti la capacita' di svolgere tutti
i  compiti  relativi  all'erogazione  del  Servizio  di  manutenzione
oggetto della presente procedura. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  aver
eseguito negli ultimi tre anni forniture analoghe  a  quelle  oggetto
del presente bando  di  gara;  b)  disporre  di  idonea  attrezzatura
tecnica ed in particolare tutti i mezzi, i materiali e gli  strumenti
per eseguire  la  fornitura  oggetto  della  presente  procedura;  c)
disporre di un idoneo gruppo tecnico che faccia capo direttamente  al
concorrente oppure al produttore. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
    IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte e nel documento descrittivo; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara1403 - CIG 570756714A; 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no; 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 14 luglio 2014, ore 12; 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano; 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  270  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte); 
    IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte,  data:  14  luglio
2014, ore 12,30 presso la sede legale del Consortium GARR in via  dei
Tizii n. 6, Roma. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentante legale o suo delegato. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.3) Informazioni complementari, in data: 14 luglio 2014 alle  ore
12,30 presso la sede legale del Consortium GARR, il responsabile  del
procedimento, in seduta pubblica e  comunque  alla  presenza  di  due
testimoni,  procedera'  all'apertura  delle   buste   contenenti   la
documentazione  amministrativa  ed  alla   verifica   dei   requisiti
richiesti.  Alla  seduta  saranno  ammessi  ad  assistere  e/o   fare
dichiarazioni  a  verbale  esclusivamente  il  legale  rappresentante
dell'impresa  o  un  suo  delegato  munito   di   un   documento   di
riconoscimento in corso di validita' e, nel caso, di delega scritta. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  via  Flaminia,  189  -
00196  Roma  (Italia)  -  Telefono  (+39)  06/328721  -   Fax   (+39)
06/32872315             -             Indirizzo             internet:
http//www.giustizia-amministrativa.it. 
    VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Consortium GARR, via dei Tizii, 6  -
00185 Roma (Italia) - Telefono (+39) 06/49622000 - Posta elettronica:
amm@garr.it  -  Fax   (+39)   06/49622044   -   Indirizzo   internet:
http://www.garr.it. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
pubblicazioni ufficiali della U.E.: 20 maggio 2014 - ID: 2014-065810. 

                            Il presidente 
                      prof. ing. Marco Pacetti 

 
TS14BFG8649
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.