COMUNE DI RAVENNA
ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 5-2-2007)

   Bando di gara relativo ad un appalto pubblico avente per oggetto
         affidamento del servizio di ristorazione scolastica
nei nidi, nelle scuole dell'infanzia comunali e statali, nelle scuole
                 primarie e secondarie di primo grado
                                   
 
   L'Istituzione  Istruzione  e  Infanzia  del  Comune  di Ravenna, in
esecuzione  della  deliberazione  del Consiglio di Amministrazione n.2
del  30.01.2007 (P.G. n.8865/2007) e della determinazione dirigenziale
D7  n.  1 del 30.01.2007 (determina a contrarre ai sensi dell'art. 11,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) indice una procedura aperta per
l'affidamento dell'appalto in oggetto.
   Al  presente  bando  e'  unito,  per  formarne  parte  integrante e
sostanziale,  il  relativo disciplinare di gara con i moduli allegati.
Tutti  questi  documenti  sono  in  pubblicazione  sul  sito  Internet
www.comune.ra.it
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   ISTITUZIONE  ISTRUZIONE  E
INFANZIA DEL COMUNE DI RAVENNA - U.O. Pianificazione e Contratti
   Indirizzo postale: Via M. d'Azeglio, 2 - 48100 Ravenna -Italia
   Indirizzo  Internet:  http://www.comune.ra.it  - Posta elettronica:
rtaroni@comune.ra.it - Fax: +39 0544.482428
   -   Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa  Rita  Taroni  (U.O.
Pianificazione   e  Contratti,  via  M.  d'Azeglio,  2  Ravenna).  Per
informazioni  di  carattere  tecnico rivolgersi a Dott.ssa Rita Taroni
Tel.   0544-482364   0544-482891.   Per   informazioni  amministrative
rivolgersi a Dott. Alessandro Brighi Tel. 0544-482262
   2.  PROCEDURA  DI  SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi
dell'art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI, CONDIZIONI E
COSTI  PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI
DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV:
   3.1. luogo di prestazione del servizio: Ravenna;
   3.2. descrizione: l'appalto ha per oggetto la completa gestione del
servizio   di   somministrazione   pasti   nei   nidi,   nelle  scuole
dell'infanzia  comunali e statali e nelle scuole primarie e secondarie
di primo grado come dettagliatamente descritto nel capitolato speciale
d'appalto;
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  46.736.248,60  iva
esclusa - Categoria di servizi: n.17
   3.4.  importo  a  base  d'asta comprensivo di pasto e merenda: Euro
4,52681
   3.5.  modalita'  di  determinazione della migliore offerta: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art. 83, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   3.6.     opzioni     per    lavori    complementari    esercitabili
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   non   sono  previste  opzioni
esercitabili dall'amm.ne aggiudicatrice per lavori complementari;
   3.7. eventuale suddivisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso in
lotti;
   3.8. CPV relativo all'oggetto principale del contratto: 55300000
   4. DURATA DELL'APPALTO: 01 settembre 2007 al 30 giugno 2016;
   5.  DOCUMENTAZIONE:  I  documenti  a  base della presente gara sono
rappresentati  da:  capitolato  speciale  d'appalto,  bando  di  gara,
disciplinare  di  gara,  modelli allegati al disciplinare (allegato 1,
allegato  2,  allegato  3,  allegato  4).  Tutti questi documenti sono
liberamente e direttamente acquisibili sul sito Internet del Comune di
Ravenna all'indirizzo http://www.comune.ra.it;
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE,
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO:
   6.1.  termine  ultimo  per  la  ricezione delle offerte: ore 12 del
giorno 16.03.2007;
   6.2.  indirizzo di ricezione delle offerte: l'indirizzo indicato al
precedente articolo 1;
   6.3.modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
   6.4.    apertura   delle   buste   contenenti   la   documentazione
amministrativa:  il  giorno  21.03.2007  alle  ore 9,00 presso la sede
dell'Istituzione Istruzione e Infanzia, via M.d'Azeglio, 2 - Ravenna;
   6.5.  visita  dei luoghi: considerata la diversa tipologia di punti
cottura  ubicati  all'interno  delle  scuole, si precisa, che e' fatto
obbligo ai concorrenti, pena esclusione, effettuare un sopralluogo, in
presenza  di  personale  dell'Istituzione  Istruzione e Infanzia, in 8
sedi  scelte  dall'Istituzione  stessa.  Il  sopralluogo dovra' essere
tassativamente effettuato con le modalita' prescritte nel disciplinare
di gara;
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque puo'
presenziare   allo   svolgimento  della  gara  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale;
   8.  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve
essere  corredata  da  una garanzia pari al due per cento dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  precedente  articolo  3.3.  da
costituirsi con le modalita' indicate nell'unito disciplinare di gara;
   9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:
   9.1. finanziamento: la gestione dei servizi e' finanziata con fondi
dell'Istituzione Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna;
   9.2.  pagamenti:  i  corrispettivi  saranno pagati con le modalita'
previste dall'articolo 22 del capitolato speciale d'appalto;
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  i soggetti di cui all'art. 34,
comma   1,   del   D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  E'  consentita  la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34,
comma  1,  lettere  d)  ed  e)  dello  stesso  decreto  legislativo n.
163/2006  e  s.m.i.,  anche  se  non  ancora  costituiti.  E'  inoltre
consentita  la  partecipazione  a  concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'art.47, del
Dlg.n.163/2006  e  s.m.i.  ovvero ai sensi dell'art.38, comma 5, dello
stesso decreto;
   11.   REQUISITI   DI   ORDINE  GENERALE,  TECNICO-ORGANIZZATIVI  ED
ECONOMICO-FINANZIARI  NECESSARI  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  si rinvia a
quanto prescritto all'art. 12 dell'unito disciplinare di gara;
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida e
vincolante  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine per la sua
presentazione,  fermo  restando  che  l'offerta dell'aggiudicatario e'
irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, comma 9,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
   13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata
con   il   criterio   dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,
determinato, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in
base  ai  seguenti criteri di valutazione: a)offerta economica massimo
punti  40/100 al miglior prezzo unitario offerto in ribasso rispetto a
quello  posto  a  base  d'asta,  di  cui  al  precedente articolo 3.4,
espresso  con  cinque decimali; b) qualita' del servizio massimo punti
60/100  secondo  gli  elementi di valutazione riportati nel capitolato
speciale d'appalto;
   14.  AMMISSIONE  O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in
variante;
   15.   ALTRE   PRESCRIZIONI  E  INFORMAZIONI:  per  tutte  le  altre
prescrizioni,  regole ed informazioni relative alla presente procedura
si rinvia all'unito disciplinare di gara.

                             Il Direttore
                      (Dott.Ssa Dianella Maroni)
 
T-7311 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.