Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 5-2-2007)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
               SERVIZIO DI BROKERAGGIO (CIG 0001525A75)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Azienda  Ospedaliera  San  Gerardo  di  Monza,  via  Pergolesi  33,
Contattare:    Direzione    Operativa   -   Settore   Assicurativo   -
All'attenzione   di:   dr.a   Marta   Vigano',   I-20052  Monza.  Tel.
039-2339706/9768. E-mail: marta.vigano@hsgerardo.org. Fax 039-2339775.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.hsgerardo.org.
   Ulteriori  informazioni  disponibili  presso:  I  punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda
Ospedaliera  S.  Gerardo  di Monza - Ufficio Protocollo, via Pergolesi
33,    Contattare:    Ufficio    Protocollo,   I-20052   Monza.   Tel.
02.2339848/9846/9847.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  regionale  o  locale. Salute. L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II. 1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  brokeraggio  -  deliberazione  n.20 del
19.1.2007.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 06.
   Luogo  principale  di  esecuzione: Azienda Ospedaliera S.Gerardo di
Monza. Codice NUTS: ITC45.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
assistenza e consulenza assicurativa.
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  67211000,
67261100.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo d'applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  Il  corrispettivo  e'
costituito dalle provvigioni che gli istituti assicuratori riconoscono
al broker.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.5.2007. al:
30.4.2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  Cauzione  provvisoria  fissata  in  12 000,00 EUR, da costituire
secondo le modalita' di cui al capitolato speciale di appalto;
   -   Cauzione   definitiva   da   costituire   entro  10  gg.  dalla
comunicazione  di  aggiudicazione,  nella  misura  di  60  000,00 EUR,
secondo le modalita' di cui al capitolato speciale d'appalto;
   - Polizza di assicurazione di responsabilita' civile;
   -  Documentazione  comprovante l'avvenuto versamento del contributo
alla  autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici necessario per
la partecipazione alla gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Nessun onere per
l'Azienda  Ospedaliera  -  il  compenso  del broker sara' carico delle
compagnie assicuratrici.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Ammessa  ATI  in  cui  la  capogruppo  dovra' possedere i requisiti
economico-finanziari,  tecnici-professionali  nella  misura del 60% e,
comunque  in  misura  prevalente;  la restante percentuale deve essere
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti, ciascuna nella misura del
20%,  fermo  restando  che  dovra' essere garantito lo svolgimento del
100% del servizio.
   Conformemente   alla   segnalazione  dell'autorita'  garante  della
concorrenza  e del mercato AS 251 del 30.1.2003 (Bollettino n.5/2003),
non e' ammessa la partecipazione in RTI tra imprese che siano in grado
di  soddisfare  singolarmente  i requisiti minimi tecnici ed economici
di   partecipazione,   pena   l'esclusione  del  raggruppamento  cosi'
composto.
   Per  tutto quanto non specificato si rimanda al capitolato speciale
d'appalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   -  Iscrizione  nel  registro  unico  elettronico degli intermediari
assicurativi   e   riassicurativi  (L.209/2005,  e  regolamenti  ISVAP
16.10.06,  n.  5  e  smi),  ovvero  ove  non  sia ancora attivato tale
registro, iscrizione all'albo mediatori di assicurazione (L.792/1984 e
s.m.i.).
   -  Requisiti  generali  per  la  partecipazione  alla  gara: vedasi
capitolato speciale di appalto;
   -  Requisiti  di  idoneita'  professionale:  iscrizione CCIAA, come
meglio specificato nel capitolato speciale di appalto.
   III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Come da capitolato speciale di appalto, e' prevista:
   -  dichiarazione dalla quale risulti fatturato globale (provvigioni
attive)  dell'impresa  nel  triennio (2003/2004/2005), non inferiore a
Euro 25 000 000,00;
   - idonee dichiarazioni bancarie.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Come da capitolato speciale di appalto, e' richiesta dichiarazione:
   -  riguardante  fatturato (provvigioni attive) relativo al servizio
nel settore oggetto di gara presso enti sanitari pubblici nel triennio
2003-2004-2005, non inferiore a Euro 2 000 000;
   - attestante la presenza di almeno 20 dipendenti in forza alla data
di  pubblicazione  del  bando,  e  il  nominativo,  titolo di studio e
professione del referente e del suo sostituto;
   - certificazione di qualita' rilasciata da competente organismo.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: Si'.
   -  Iscrizione  presso registro unico elettronico degli intermediari
assicurativi  e  riassicurativi  (ex  L.209/05), ovvero - qualora tale
registro non sia ancora attivo - agli iscritti all'albo di cui alla L.
792/1984 e smi.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   oppure   il   documento  descrittivo:
Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4)    Termine   per   ricevimento   offerte   o   domande   di
partecipazione: 13.3.2007 - 12:00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per presentazione offerte/domande di
partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.3.2007 - 15:00.
   Luogo:  Azienda Ospedaliera via Pergolesi 33 Monza - Villa Serena -
sala verde 3° piano.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Rappresentanti legali o procuratori delle ditte partecipanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Bando, capitolato speciale d'appalto e relativi allegati (schemi di
dichiarazione;  schemi di offerta etc.), documentazione complementare,
sono pubblicati nel sito aziendale www.hsgerardo.org.
   Ogni  integrazione  o  chiarimento  sulla  gara verranno pubblicati
sullo  stesso  sito aziendale. Tutte le comunicazioni sul sito avranno
valore  di  notifica.  E' onere della ditta verificare il sito fino al
termine  di presentazione delle offerte e durante l'espletamento della
gara.
   Responsabile del procedimento: dr.a Marta Vigano'.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   TAR per la Lombardia - sede di Milano, I-.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Leggi
1034/1971 e 205/200 e s.m.i.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO (GU CE): 30.1.2007.
   Monza, li 30.1.07

                        Il Direttore Generale
                        Dr. Ambrogio Bertoglio
 
T-7325 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.