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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA SERVIZIO DI BROKERAGGIO (CIG 0001525A75) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, via Pergolesi 33, Contattare: Direzione Operativa - Settore Assicurativo - All'attenzione di: dr.a Marta Vigano', I-20052 Monza. Tel. 039-2339706/9768. E-mail: marta.vigano@hsgerardo.org. Fax 039-2339775. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.hsgerardo.org. Ulteriori informazioni disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza - Ufficio Protocollo, via Pergolesi 33, Contattare: Ufficio Protocollo, I-20052 Monza. Tel. 02.2339848/9846/9847. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di brokeraggio - deliberazione n.20 del 19.1.2007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 06. Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera S.Gerardo di Monza. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di assistenza e consulenza assicurativa. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 67211000, 67261100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo d'applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo e' costituito dalle provvigioni che gli istituti assicuratori riconoscono al broker. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.5.2007. al: 30.4.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria fissata in 12 000,00 EUR, da costituire secondo le modalita' di cui al capitolato speciale di appalto; - Cauzione definitiva da costituire entro 10 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione, nella misura di 60 000,00 EUR, secondo le modalita' di cui al capitolato speciale d'appalto; - Polizza di assicurazione di responsabilita' civile; - Documentazione comprovante l'avvenuto versamento del contributo alla autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici necessario per la partecipazione alla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Nessun onere per l'Azienda Ospedaliera - il compenso del broker sara' carico delle compagnie assicuratrici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessa ATI in cui la capogruppo dovra' possedere i requisiti economico-finanziari, tecnici-professionali nella misura del 60% e, comunque in misura prevalente; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura del 20%, fermo restando che dovra' essere garantito lo svolgimento del 100% del servizio. Conformemente alla segnalazione dell'autorita' garante della concorrenza e del mercato AS 251 del 30.1.2003 (Bollettino n.5/2003), non e' ammessa la partecipazione in RTI tra imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti minimi tecnici ed economici di partecipazione, pena l'esclusione del raggruppamento cosi' composto. Per tutto quanto non specificato si rimanda al capitolato speciale d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Iscrizione nel registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (L.209/2005, e regolamenti ISVAP 16.10.06, n. 5 e smi), ovvero ove non sia ancora attivato tale registro, iscrizione all'albo mediatori di assicurazione (L.792/1984 e s.m.i.). - Requisiti generali per la partecipazione alla gara: vedasi capitolato speciale di appalto; - Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione CCIAA, come meglio specificato nel capitolato speciale di appalto. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da capitolato speciale di appalto, e' prevista: - dichiarazione dalla quale risulti fatturato globale (provvigioni attive) dell'impresa nel triennio (2003/2004/2005), non inferiore a Euro 25 000 000,00; - idonee dichiarazioni bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da capitolato speciale di appalto, e' richiesta dichiarazione: - riguardante fatturato (provvigioni attive) relativo al servizio nel settore oggetto di gara presso enti sanitari pubblici nel triennio 2003-2004-2005, non inferiore a Euro 2 000 000; - attestante la presenza di almeno 20 dipendenti in forza alla data di pubblicazione del bando, e il nominativo, titolo di studio e professione del referente e del suo sostituto; - certificazione di qualita' rilasciata da competente organismo. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. - Iscrizione presso registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (ex L.209/05), ovvero - qualora tale registro non sia ancora attivo - agli iscritti all'albo di cui alla L. 792/1984 e smi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per ricevimento offerte o domande di partecipazione: 13.3.2007 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.3.2007 - 15:00. Luogo: Azienda Ospedaliera via Pergolesi 33 Monza - Villa Serena - sala verde 3° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali o procuratori delle ditte partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Bando, capitolato speciale d'appalto e relativi allegati (schemi di dichiarazione; schemi di offerta etc.), documentazione complementare, sono pubblicati nel sito aziendale www.hsgerardo.org. Ogni integrazione o chiarimento sulla gara verranno pubblicati sullo stesso sito aziendale. Tutte le comunicazioni sul sito avranno valore di notifica. E' onere della ditta verificare il sito fino al termine di presentazione delle offerte e durante l'espletamento della gara. Responsabile del procedimento: dr.a Marta Vigano'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - sede di Milano, I-. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Leggi 1034/1971 e 205/200 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO (GU CE): 30.1.2007. Monza, li 30.1.07 Il Direttore Generale Dr. Ambrogio Bertoglio T-7325 (A pagamento).