F. C. Internazionale Milano S.p.A. e A.C. Milan S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2007)

                            BANDO DI GARA  
   
   1.  Stazione  Appaltante: F. C. Internazionale Milano S.p.A. e A.C.  
Milan  S.p.A.  Via  Piccolomini  n. 5 - Milano - tel. 0248798256 - fax  
0248798246.  2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art.  
55  del  D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Stadio  
"G.  Meazza"  -  Milano.  4.  Descrizione:  L'appalto  ha  per oggetto  
l'esecuzione  dei  lavori  di  potenziamento  e  rinnovo  della cabina  
elettrica  di  trasformazione,  per  soddisfare  gli  attuali e futuri  
fabbisogni  di  energia  elettrica dello stadio "G. Meazza" di Milano.  
Rif:   CIG   0008552155  -  Appalto  1/2007.  5.  Importo  complessivo  
dell'appalto: Euro 1.160.000,00 (Euro unmilionecentosessanta-mila/00).  
6.  Oneri  per  l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a  
ribasso):               Euro              27.873,33              (Euro  
ventisettemilaotto-centosettantatre/33).    7.    Opere    Prevalenti:  
Lavorazione  Impianti  tecnologici  - Categoria OG11 - Classifica IV -  
Importo 1.160.000,00. Ai concorrenti e' richiesto obbligatoriamente il  
possesso  dell'attestazione  SOA  relativa  alla  Categoria  OG11, con  
Classifica  IV,  nonche'  la  relativa  certificazione  del sistema di  
qualita'  secondo  quanto previsto dal D.P.R. 34/00, nonche' dall'art.  
43   del   D.Lgs.   163/06.   8.   Modalita'   di  determinazione  del  
corrispettivo:   A   corpo.  9.  Termine  di  esecuzione:  Giorni  150  
(centocinquanta),  decorrenti  dalla data di consegna dei lavori, come  
da cronoprogramma, tenendo conto di quanto previsto dal capitolo 4 del  
Capitolato  Speciale d'Appalto. 10. Documentazione: Il disciplinare di  
gara  contenente le norme integrative del presente bando relative alle  
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione  
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo  
della  stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche'  
gli  elaborati  grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il  
Capitolato  Speciale d'Appalto, il cronoprogramma, l'elenco prezzi del  
Comune   di  Milano  e  lo  schema  di  contratto  sono  visibili,  in  
concomitanza  con il sopralluogo di cui al punto 11, presso gli uffici  
del  Consorzio  "S.Siro  2000",  siti  in Milano, via Piccolomini n. 5  
(Stadio    "G.    Meazza"),   previo   appuntamento   da   concordarsi  
telefonicamente  nei giorni feriali (esclusi il sabato ed i giorni nei  
quali sono previsti eventi sportivi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; e'  
possibile   acquistare  una  copia,  su  supporto  informatico,  della  
suddetta  documentazione,  previo  versamento di Euro 30, fino a dieci  
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso i  
medesimi  uffici  del  Consorzio "S.Siro 2000", negli stessi giorni ed  
orari  di  cui  sopra;  a  tal  fine  gli interessati ne dovranno fare  
prenotazione  a  mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro,  
alla  Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 11. Visione dei  
luoghi:  I  concorrenti  devono  obbligatoriamente  visionare i luoghi  
oggetto  dell'intervento,  previo appuntamento telefonico al numero di  
cui   all'art.  1,  fino  a  sei  giorni  antecedenti  il  termine  di  
presentazione  delle  offerte. Detto sopralluogo potra' effettuarsi il  
lunedi',  il  giovedi'  ed  il  venerdi',  previo appuntamento fissato  
secondo le modalita' di cui al punto 10.  
   Al  termine  del  sopralluogo, verra' rilasciato il "certificato di  
presa  visione  dei  luoghi",  da  produrre,  a  pena di esclusione, a  
corredo  dell'offerta,  fermo restando quanto specificato al punto 10)  
del  Disciplinare  di  gara.  Nel  caso  in  cui il concorrente sia un  
raggruppamento  temporaneo o un consorzio o un GEIE, gia' costituito o  
da  costituirsi,  e'  sufficiente che il sopralluogo venga eseguito da  
almeno  uno dei soggetti costituenti il raggruppamento temporaneo o il  
consorzio o il GEIE. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di  
presentazione  dei  plichi  e  data  di  apertura  delle offerte: a) I  
plichi,  sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, contenenti i  
documenti  e  la  busta  dell'offerta,  dovranno  pervenire, a pena di  
esclusione,  perentoriamente  entro  e  non  oltre  le  ore  18:00 del  
12.04.2007;  b)  I  plichi  dovranno pervenire al seguente indirizzo -  
Consorzio  "S.Siro 2000", via Piccolomini n. 5 - 20151 - Milano; c) La  
presentazione  dei  plichi  dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel  
rispetto  di  quanto  previsto dal Disciplinare di gara; d) L'apertura  
dei  plichi avverra' presso gli uffici del Consorzio "S.Siro 2000", in  
seduta pubblica, alle ore 09:30 del 13.04.2007; e) Nel caso in cui non  
si  proceda  all'aggiudicazione  provvisoria nel corso della seduta di  
cui  alla  precedente  lettera  d),  l'apertura delle buste "B-offerta  
economica",   presentate  dai  concorrenti  non  esclusi  dalla  gara,  
avverra'  presso  gli  uffici  del  Consorzio "S.Siro 2000", in seduta  
pubblica,   alle  ore  09:30  del  26.04.2007.  13.  Soggetti  ammessi  
all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di  
cui  al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente,  
muniti   di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali  
rappresentanti.14.  Cauzione:  L'offerta  dei  concorrenti,  ai  sensi  
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 100 del D.P.R. 554/99, deve  
essere  corredata  da:  a)  cauzione  provvisoria  pari al 2% (due per  
cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto 5,  
costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o in titoli  
del debito pubblico presso: Banca Popolare di Milano - Agenzia 38  
   ABI:  05584  CAB:  1638  C/C  3255  intestato  a  Consorzio S. Siro  
Duemila, Via Piccolomini n. 5, 20151 Milano; a2) fideiussione bancaria  
o  polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un intermediario  
finanziario,  iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.  
Lgs.  1 Settembre 1993 n. 385, valida per almeno 180 giorni dalla data  
di   presentazione  dell'offerta;  b)  dichiarazione  di  un  istituto  
bancario,  oppure  di  una  compagnia  di  assicurazione, oppure di un  
intermediario   finanziario,  iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  
all'art. 107 del D. Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno  
a  rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del  
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione  
definitiva, in favore della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo le  
modalita'  di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione  
copre    la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto  
dell'aggiudicatario  ed e' svincolata automaticamente al momento della  
sottoscrizione   del  contratto  medesimo.  Ai  non  aggiudicatari  la  
cauzione   e'   restituita  entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  
definitiva.  Nel  caso  in  cui il concorrente costituisca la cauzione  
provvisoria   mediante   contratti   fideiussori  ed  assicurativi,  i  
contratti   medesimi   dovranno   essere   conformi   agli  schemi  di  
polizza-tipo  di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n. 123. 15. Finanziamento:  
A  carico  della  Stazione  Appaltante,  con  scomputo  sul  canone di  
concessione  dello Stadio. 16. Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti  
di cui all'art. 34, lett. a), b), c), d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06,  
costituiti  da soggetti singoli o da imprese riunite o consorziate, ai  
sensi  degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e degli artt. 93, 94,  
95,  96  e 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con sede in altri  
Stati  membri  dell'Unione  Europea alle condizioni di cui all'art. 47  
del  D.Lgs.  163/06  ed  all'art.  3  comma  7  del  D.P.R.  34/00. In  
particolare si precisa che: - i raggruppamenti temporanei d'impresa di  
tipo  orizzontale,  gia'  costituiti  o  da  costituirsi,  in  sede di  
offerta,  a  pena d'esclusione, devono espressamente indicare le quote  
di  ripartizione  dei  lavori,  nei  limiti  indicati dall'art. 95 del  
D.P.R.  554/99;  -  ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 163/06,  
non  possono  partecipare  alla gara concorrenti che si trovino fra di  
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  
codice  civile.  Saranno,  altresi',  esclusi dalla gara i concorrenti  
che   avranno   presentato  offerte  imputabili  ad  un  unico  centro  
decisionale,  sulla  base  di  univoci elementi; - e' fatto divieto ai  
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in piu' di un raggruppamento  
temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.  
Lgs.  163/06;  -  e'  fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  
gara  in  forma individuale, qualora vi partecipino in raggruppamento,  
consorzio  o  GEIE,  di  cui  agli  artt.  34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.  
163/06;  -  i  consorzi,  di  cui all'art. 34, comma 1 lett. b), della  
Legge  109/94,  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  offerta, le  
consorziate  per  le  quali  concorrono;  a  queste  sara' preclusa la  
possibilita'  di  partecipare  alla gara in qualsiasi altra forma. 17.  
Condizioni  minime  di carattere economico e tecnico necessarie per la  
partecipazione   (caso   di   concorrente  stabilito  in  Italia):  Il  
concorrente,   all'atto   dell'offerta,  deve  possedere  attestazione  
rilasciata  da  societa'  di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00  
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita', che documenti il  
possesso  della  qualificazione  in  categoria  adeguata  ai lavori da  
assumere;  nei  limiti previsti dal D.P.R. 34/00, il concorrente deve,  
altresi', possedere la certificazione di sistemi di qualita'.  
   (caso  di  concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione  
Europea).  Il  concorrente  deve  possedere  i  requisiti previsti dal  
D.P.R.  34/00  accertati,  ai  sensi  dell'art. 3 comma 7 del suddetto  
D.P.R.  34/00,  in  base alla documentazione prodotta secondo le norme  
vigenti  nello  Stato  di appartenenza; la cifra d'affari in lavori di  
cui  all'art.  18  comma  2  lettera  b)  del  suddetto  D.P.R. 34/00,  
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del  
presente  bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre volte l'importo  
complessivo  dei  lavori  a  base  di  gara.  18. Termine di validita'  
dell'offerta:  180  giorni dalla data di presentazione.19. Criterio di  
aggiudicazione:   Massimo   ribasso  percentuale  del  prezzo  offerto  
rispetto  all'importo  complessivo  dei lavori a base di gara al netto  
degli  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6  
del presente bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore  
a  quello  posto  a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione  
dei  piani  di  sicurezza  di  cui  al punto 6 del presente bando. 20.  
Varianti:   Non   sono   ammesse   offerte   in  variante.  21.  Altre  
informazioni:  a)  non  sono  ammessi a partecipare alla gara soggetti  
privi  dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b)  
si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle offerte anormalmente  
basse secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma 9, del D.Lgs.  
163/06;  nel  caso  di offerte valide in numero inferiore a cinque, la  
Stazione  Appaltante  ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica  
le   offerte   ritenute   anormalmente   basse;   c)   si   procedera'  
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta valida,  
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente,  ad insindacabile  
giudizio  della  Stazione Appaltante; d) in caso di offerte uguali, si  
aggiudichera'  mediante  sorteggio;  e) l'aggiudicatario deve prestare  
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  
D.Lgs.  163/06,  dall'art. 101 del D.P.R. 554/99 e dal D.M. 123/04; f)  
l'aggiudicatario  dovra'  stipulare  una polizza assicurativa nei modi  
previsti  dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/06, dall'art. 103 del  
D.P.R.   554/99   e  dal  D.M.  123/04;  la  somma  assicurata  dovra'  
corrispondere  a:  - 1.200.000 Euro, a copertura degli eventuali danni  
causati ad impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi durante  
l'esecuzione  dei  lavori; - 500.000 Euro per ogni sinistro, contro la  
responsabilita'   civile   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso  
dell'esecuzione  dei  lavori; g) si applicano le disposizioni previste  
dagli  artt.  40,  comma  7,  e  75,  comma  7,  del D.Lgs. 163/06; h)  
l'offerta  ed  i  documenti  ad essa allegati devono essere redatti in  
lingua  italiana  o  corredati  di  traduzione giurata; i) nel caso di  
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed  
f)  del  D.Lgs.  163/06,  i  requisiti di cui al punto 17 del presente  
bando  devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95 comma 2  
del  D.P.R. 554/99; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  
previste  dagli  artt. 5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; k)  
la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del  
D.P.R.  554/99;  l)  gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai  
sensi  della  vigente  normativa, tenendo conto dei chiarimenti di cui  
alle  Determinazioni dell'Autorita' Vigilanza Lavori Pubblici n. 25/01  
del  20  Dicembre  2001, n. 27/02 del 16 Ottobre 2002, n. 31/02 del 18  
Dicembre  2002 e n. 6/03 del 27 Febbraio 2003; m) i pagamenti relativi  
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati  
dall'aggiudicatario,  il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti  
giorni   dalla   data   di  ciascun  pagamento,  copia  delle  fatture  
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n)  
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le  
disposizioni  di  cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; o) e' esclusa la  
competenza  arbitrale;  p)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  
dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/03, esclusivamente nell'ambito della  
presente  gara;  q)  il  Codice  Identificativo  di  Gara  (CIG) della  
presente  procedura selettiva e' 0008552155; r) responsabile unico del  
procedimento: ing. Carlo Mereghetti Tel. 0248798256 - fax 0248798246.  
   Milano, 28 Febbraio 2007  
  
                          A.C. Milan. S.P.A  
                          Alfonso Cefaliello  
                  F.C. Internazionale Milano. S.P.A.  
                           Luciano Cucchia  
   
T-7593 (A pagamento).  
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