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PROCEDURA RISTRETTA PER IL SERVIZIO DI RICOSTRUZIONE PNEUMATICI E LA FORNITURA DI PNEUMATICI RICOSTRUITI CON CARCASSA, NONCHE' PER IL SERVIZIO DI SMALTIMENTO DELLE CARCASSE NON PIU' RICOSTRUIBILI. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Azienda Mobilita' e Infrastrutture di Genova S.p.A. Via L. Montaldo 2 Genova - 16137 Punti di contatto: Direzione Amministrazione Finanza e Logistica U.O. Acquisti Telefono: ++39(0)105582244 Fax: ++39(0)105582240 Posta elettronica: AFL.segreteria@ami.genova.it Indirizzo(i) internet: www.ami.genova.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura ristretta per il servizio di ricostruzione pneumatici e la fornitura di pneumatici ricostruiti con carcassa, nonche' per il servizio di smaltimento delle carcasse non piu' ricostruibili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Luogo principale di esecuzione: Impianti di AMI S.p.A. come indicati nel Capitolato d'Oneri ubicati nel territorio del Comune di Genova. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto del presente appalto e' il servizio biennale di ricostruzione pneumatici e la fornitura biennale di pneumatici ricostruiti con carcassa, secondo le misure, le quantita' e le modalita', che saranno indicate nel Capitolato d'Oneri. Inoltre, nell'oggetto dell'appalto, e' ricompreso il servizio biennale di smaltimento sia delle carcasse consegnate all'aggiudicatario per la ricostruzione, e successivamente risultate non piu' ricostruibili, sia di quelle non ricostruibili presenti nei nostri magazzini (Codice CER 160103), nonche' la messa a disposizione di idoneo contenitore per lo stoccaggio delle medesime ed il successivo trasporto presso lo smaltitore. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. 163/06 si precisa che le attivita' oggetto del presente appalto possono essere distinte in: 1) prestazioni principali quali: a) il servizio biennale di ricostruzione pneumatici; b) la fornitura biennale di pneumatici ricostruiti con carcassa; 2) prestazione secondaria quale: il servizio biennale di smaltimento carcasse non ricostruibili come sopra definito, nonche' la messa a disposizione di idoneo contenitore per lo stoccaggio delle medesime ed il successivo trasporto presso lo smaltitore. La prestazione secondaria di cui sopra (Codice CER 160103) e' da considerarsi subappaltabile secondo quanto verra' indicato nel Capitolato d'Oneri. Al presente appalto si applica il D.Lgs. 163/06. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 25111800 Oggetti complementari 90122000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo biennale a base di gara: Euro 482.000,00 IVA esclusa. Non saranno ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I Soggetti Invitati, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno corrispondere una fideiussione esclusivamente bancaria a garanzia dell'offerta pari a Euro 9.640,00 con le modalita' che saranno indicate nella Lettera Invito. Il Soggetto Aggiudicatario dovra' corrispondere una fideiussione a garanzia dell'appalto pari al 10% dell'importo complessivo di aggiudicazione, secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il pagamento avverra' con le modalita' che saranno indicate nel Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto sono ammessi i raggruppamenti di imprese secondo le modalita' di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese che chiedono di partecipare in raggruppamento dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo le modalita' di cui al punto III.2.1 del presente bando. L'impresa partecipante a titolo individuale o facente parte di raggruppamento non potra' fare parte di altri raggruppamenti, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa stessa e dei raggruppamenti cui essa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I Soggetti che intendono presentare domanda di partecipazione alla gara dovranno presentare un plico, sigillato con nastro adesivo e siglato sui lembi di chiusura, recante la dicitura "Domanda di partecipazione per l'appalto del servizio di ricostruzione pneumatici e la fornitura di pneumatici ricostruiti con carcassa" e contenente la documentazione cosi' come di seguito indicata. I plichi dovranno pervenire esclusivamente a mezzo di Raccomandata A.R., posta celere o corriere autorizzato. Per partecipare alla gara i Soggetti interessati dovranno, a pena di esclusione: a) Redigere domanda di partecipazione al presente appalto, firmata da un Legale Rappresentante. In caso di partecipazione in ATI, la domanda di partecipazione dovra' essere firmata da un Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate e contenere: - l'indicazione precisa della Mandataria e della/e mandante/i; - l'impegno che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno alla disciplina prevista dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 163/06; b) Allegare alla domanda di cui al punto a): 1) Copia del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee, con timbro della Societa' e firma del Legale Rappresentante, per presa visione ed accettazione, su ogni foglio. In caso di partecipazione in ATI, la copia del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee dovra' essere restituita timbrata e firmata da un Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi, per presa visione ed accettazione. 2) Fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante firmatario. In caso di partecipazione in ATI, dovra' essere presentata la fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. 3) Copia del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese in corso di validita', ovvero rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, con riportata in calce la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98. In caso di partecipazione in ATI, dovra' essere presentata copia del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, secondo le modalita' sopra descritte, di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. 4) Copia del Questionario allegato al Bando di Gara, compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato su ogni foglio da un Legale Rappresentante per presa visione ed accettazione, nonche' completo di tutti gli allegati richiesti. In caso di partecipazione in ATI, dovra' essere presentata copia del Questionario allegato al Bando di Gara, compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato su ogni foglio da un Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi, per presa visione ed accettazione, nonche' completo di tutti gli allegati richiesti. La presentazione di documentazione incompleta, o non conforme, rispetto a quanto richiesto determinera' l'esclusione automatica del Soggetto candidato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Il Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla gara, attraverso la compilazione del Questionario, la Media del Valore dei "Ricavi delle vendite e delle prestazioni" per gli anni 2004, 2005 e 2006. La media dei tre anni non deve essere inferiore ad Euro 1.350.000. Nel caso di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese, il requisito relativo alla Media del Valore dei "Ricavi delle vendite e delle prestazioni", si intende come requisito che deve essere posseduto dai componenti dell'ATI nel loro complesso. III.2.3) Capacita' tecnica Il Soggetto Candidato dovra' attestare, a pena di esclusione dalla gara, attraverso la compilazione del Questionario: a) il possesso dell'omologazione al Regolamento della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite N. 109 recante "Prescrizioni uniformi relative all'omologazione della produzione di pneumatici ricostruiti per i veicoli commerciali e i loro rimorchi". Copia di tale omologazione dovra' essere allegata al Questionario a pena di esclusione dalla gara. Nel caso di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese, la copia dell'omologazione al Regolamento della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite N. 109 di cui sopra deve essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, da tutti i soggetti che eseguiranno le prestazioni principali di cui al punto II.1.5 del presente bando. b) il possesso di dichiarazioni di "buon esito" relativamente a servizi e/o forniture similari rispetto a quelli oggetto della gara, aggiudicati, o svolti, o in corso di esecuzione nel rispetto delle obbligazioni contrattuali e senza contestazioni significative, negli anni 2004, 2005 e 2006, rilasciate dalle Stazioni Appaltanti, per un importo cumulato pari o superiore ad Euro 500.000. In particolare dovra' essere attestato il possesso di almeno una dichiarazione per il servizio di ricostruzione a caldo ed una per il servizio di ricostruzione a freddo. Le copie di tali dichiarazioni di "buon esito" dovranno essere allegate, a pena di esclusione dalla gara, al Questionario e redatte esclusivamente su carta intestata del Committente e secondo il fac-simile allegato al Questionario medesimo. Nel caso di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese, l'importo minimo cumulato di Euro 500.000 per tutte le attestazioni di "buon esito" presentate, e la presenza di almeno una dichiarazione per il servizio di ricostruzione a caldo ed una per il servizio di ricostruzione a freddo, si intendono come requisiti che devono essere posseduti dai componenti dell'ATI nel loro complesso. III.2.4) Appalti riservati No IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione entro le ore 12:00 del 16 aprile 2007. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI AMI S.p.A. invitera' a presentare offerta i candidati che dimostreranno di possedere i requisiti minimi richiesti. La partecipazione alla gara e la presentazione delle offerte non vincolano in alcun modo A.M.I. S.p.A.; informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti alla Direzione Amministrazione Finanza e Logistica di A.M.I. S.p.A. - (tel. ++39(0)105582437 - fax. +39(0)105582240). La gara verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06, sulla base dei parametri che saranno indicati nella Lettera Invito. Ai sensi e per gli effetti della Deliberazione 10 gennaio 2007 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, si evidenzia che il Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito alla presente procedura e' 000881063C. Si ricorda che, ai sensi della Deliberazione medesima, qualora il Soggetto Partecipante fosse invitato alla successiva fase di offerta, lo stesso dovra' provvedere al versamento della quota espressamente riportata sulla Lettera Invito, secondo le modalita' e i termini che verranno esplicitati nella stessa. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO PER LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA COMUNITA' EUROPEA 6 marzo 2007. L'Amministratore Delegato Ing. Marco Vezzani T-7616 (A pagamento).