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Atti correlati
Bando di gara Procedura di gara: procedura aperta sopra soglia. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Oggetto: conclusione di n. 7 Accordi Quadro relativi all'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento nei complessi edilizi di e.r.p. suddivisi in 7 lotti funzionali dell'ambito L.O.D.E. fiorentino, gestiti da CASA S.p.A. Finanziamento: fondi nella disponibilita' dei 33 Comuni soci di CASA S.p.A. Stazione Appaltante: CASA S.p.A. CUP I15C18000000004 CIG 7372059F86 - Zona 1. CUP I15C18000010004 CIG 737207900C - Zona 2. CUP I15C18000020004 CIG 7372102306 - Zona 3. CUP I75C18000000004 CIG 7372117F63 - Zona 4. CUP I25C18000000004 CIG 7372132BC5 - Zona 5. CUP I45C18000000004 CIG 73721488FA - Zona 6 CUP I45C18000010004 CIG 7372153D19 - Zona 7 Scadenza presentazione offerte: ore 13,00 del giorno 04.04.2018. CASA S.p.A. di Firenze indice una tornata di procedure di gara con procedura aperta per la conclusione di n. 7 Accordi Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: OGGETTO: ciascun accordo quadro ha per oggetto generale l'esecuzione di opere di manutenzione anche di pronto intervento volte al ripristino ed al rifacimento di opere murarie, di impianti e rifiniture deteriorate, negli edifici e negli alloggi e.r.p. in gestione a CASA S.p.A., in n. 7 zone. LUOGO DI ESECUZIONE: presso fabbricati e.r.p. ubicati nei 31 Comuni dell'ambito LODE fiorentino, suddivisi in n. 7 lotti funzionali come di seguito specificato: - Zona 1: Firenze Quartieri 1-2-3 - Zona 2: Firenze Quartiere 4 - Zona 3: Firenze Quartiere 5 - Zona 4:Bagno a Ripoli - Barberino Valdelsa - Greve in Chianti - Impruneta - San Casciano V.P.- Tavarnelle V.P. - Zona 5: Fiesole - Figline V.no e Incisa V.no - Pelago - Pontassieve - Reggello - Rignano - Rufina - Zona 6: Barberino di Mugello - Borgo San Lorenzo - Dicomano - Londa - San Godenzo - San Piero a Sieve e Scarperia - Vaglia - Vicchio - Firenzuola - Marradi - Palazzuolo sul Senio - Zona 7: Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto F.no, Signa. IMPORTI COMPLESSIVI STIMATI DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEGLI ACCORDI QUADRO: (gli importi di seguito riportati sono comprensivi dell'eventuale proroga tecnica): ZONA 1: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.650.000,00, ZONA 2: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.800.000,00, ZONA 3: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 3.750.000,00, ZONA 4: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.200.000,00, ZONA 5: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 750.000,00, ZONA 6: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 1.200.000,00, ZONA 7: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 2.400.000,00; Gli importi sopra riportati variano in relazione alle effettive esigenze manutentive che si verificheranno nel periodo di vigenza dei rispettivi accordi quadro. CATEGORIE DEI LAVORI: Per la determinazione delle lavorazioni oggetto d'appalto, per la loro natura e caratteristiche, per il fatto che non e' possibile predisporre un progetto esecutivo delle opere in quanto non determinate a priori, non e' possibile individuare l'incidenza percentuale della mano d'opera. Le categorie di opere possono essere cosi' ripartite: - OG1 opere edili in genere (Categoria prevalente) - OS28 impianti termici e di condizionamento - OG11 impianti tecnologici - OS30 impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi - OS7 finiture di opere generali di natura edile e tecnica. SPECIFICHE TECNICHE DELL'APPALTO: ciascun intervento dovra' essere realizzato come da Capitolato Speciale d'Appalto facente parte della documentazione di gara (reperibile presso CASA S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it). TEMPO DI VALIDITA': ciascun Accordo Quadro avra' validita' biennale a far data dalla sottoscrizione. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, decorso detto termine l'Impresa aggiudicataria avra' l'onere di continuare in regime di proroga l'attivita' oggetto del presente appalto ai medesimi patti e condizioni, per il tempo necessario all'espletamento delle procedure di scelta del nuovo contraente (C.d. "Proroga tecnica"). Al termine del primo anno di validita' di ciascun accordo quadro verra' effettuata una valutazione di merito e nel caso di valutazione negativa e' diritto della Stazione Appaltante rescindere l'Accordo Quadro. CESSAZIONE ANTICIPATA: la validita' di ciascun Accordo Quadro cessera' in ogni caso, quale che sia il tempo effettivamente trascorso dalla sua sottoscrizione, nel momento in cui ne risultera' esaurito l'importo complessivo stimato massimo. FINANZIAMENTO: fondi resi disponibili dai 31 Comuni dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016, con criteri e sub-criteri di cui al Disciplinare di gara che e' parte integrante del presente Bando di gara. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Vincenzo Esposito. AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALL'APPALTO: 1) Stante l'obbligo per le imprese aggiudicatarie di maturare una conoscenza diretta del patrimonio abitativo oggetto degli interventi, di acquisire un'adeguata esperienza operativa sullo stesso e di instaurare un rapporto diretto e continuo con la Stazione Appaltante, e' vietato il subappalto nella categoria prevalente (OG1). 2) Trattandosi di tornata di procedure di gara, in caso di partecipazione a piu' lotti della presente tornata, potra' comunque essere conseguita l'aggiudicazione di un solo lotto. Conseguentemente, ove un concorrente risultasse potenzialmente aggiudicatario di piu' di un lotto, l'aggiudicazione potra' essere pronunciata solo per il lotto per il quale il concorrente avra' formulato l'offerta piu' vantaggiosa per CASA S.p.A. secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara (lex specialis di gara) parte integrante del presente bando(reperibile presso CASA S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it). 3) Nello Stampato Offerta ciascun concorrente dovra' indicare il costo degli oneri della sicurezza aziendale. La Stazione Appaltante prima di procedere all'aggiudicazione, procedera' alla valutazione della congruita' del ribasso offerto dal concorrente risultato primo della classifica stilata dalla Commissione Giudicatrice, con i suddetti costi degli oneri della sicurezza aziendale e si riserva di non procedere ad aggiudicazione qualora la congruita' dell'offerta non venga dimostrata. 4) La verifica si svolgera' con le modalita' specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto facente parte della documentazione di gara (reperibile presso CASA S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it). 5) In caso di partecipazione in A.T.I./R.T.I., ai sensi dell'art. 48, comma 4, devono essere specificati i lavori ed i servizi svolti dai singoli operatori economici riuniti. La composizione dell'ATI e le quote di partecipazione dei soggetti dovranno corrispondere ai requisiti posseduti da ciascun operatore economico ed alle lavorazioni eseguite. 6) Ai sensi dell'art. 89, comma 1, del D.lgs. 50/2016, e' vietato l'Avvalimento dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) dello stesso D.lgs. 50/2016. 7) In caso di Avvalimento, ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016, nel contratto di Avvalimento dovranno essere obbligatoriamente specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le risorse umane e strumentali oggetto del contratto di Avvalimento stesso, e le prestazioni eseguite dal soggetto ausiliario. Quest'ultimo, inoltre, ai sensi della vigente normativa, deve svolgere la prestazione oggetto del contratto di Avvalimento direttamente, utilizzando le proprie risorse umane e strumentali specificate nel contratto, in adempimento agli obblighi derivanti dal contratto di Avvalimento stesso. La Stazione Appaltante durante l'esecuzione dell'Accordo Quadro svolgera' regolari controlli al fine di verificare il pieno rispetto di quanto sopra specificato. 8) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie l'utilizzo per ogni commessa di lavoro (pronto intervento) della procedura informatica predisposta da CASA S.p.A. relativamente alla ricezione degli ordini di lavoro, alla gestione degli stessi attraverso internet e/o telefoni palmari con trasmissione d'informazioni per l'inizio lavori, le sospensioni e la fine degli stessi, alla trasmissione di foto (se rilevanti) inerenti all'attivita' lavorativa se richieste dalla D.L., ed, inoltre alla trasmissione di ogni altra informazione utile alla gestione dell'ordinativo e alla successiva contabilizzazione dello stesso. 9) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie garantire la reperibilita' immediata di venerdi' (ore 15.00-20.00), sabato, domenica e festivi (ore 8.00-20.00), previi accordi con gli uffici di CASA S.p.A. e conseguente obbligo di attivarsi immediatamente per l'esecuzione di interventi urgenti. Sono esclusi dall'obbligo di reperibilita' i giorni del 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre e la domenica di Pasqua. 10) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie effettuare la pulizia ed il lavaggio periodico (almeno 3 volte l'anno) dei moduli fotovoltaici costituenti i 23 impianti fotovoltaici realizzati sulle coperture di alcuni immobili del patrimonio E.R.P. gestito e ricadenti nella Zona oggetto del contratto. 11) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie effettuare la manutenzione predittiva degli impianti fotovoltaici, al fine di scongiurare eventuali "fermo impianto" tali da diminuirne la producibilita' annua attesa per mezzo sia di interventi periodici programmati che di interventi a seguito di rilevamento di anomalie o guasti, gestiti anche dal sistema di monitoraggio e tele gestione dedicato. 12) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie eseguire, con immediatezza e senza alcun compenso, tutte le riparazioni, ripristini e sostituzioni per difetti di realizzazione dei singoli interventi. 13) Sono obbligatori per le imprese aggiudicatarie gli oneri e gli adempimenti conseguenti alla Legge 5.3.1990 n. 46 - Norme per la sicurezza degli impianti e successive modifiche ed integrazioni, aggiornamenti, regolamenti. 14) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie la presentazione immediata a CASA S.p.A., in caso di riparazioni di impianti idrici condominiali, di contabilita' lavori e fattura per i necessari ricalcoli delle dispersioni idriche, ed inoltre, entro 15 gg. dall'ultimazione dei lavori stessi, obbligo di comunicazione della lettura del contatore generale al momento della riparazione avvenuta. 15) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie l'effettuazione, ove richiesto da CASA S.p.A., di sopralluoghi e verifiche, anche al fine della definizione delle competenze a norma del regolamento di Utenza, 16) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie l'effettuazione, ove richiesto da CASA S.p.A., di sopralluoghi e verifiche di impianti fognari condominiali con schemi grafici degli stati attuali ai fini della mappatura del patrimonio compresa assistenza a Ditte di "Spurgo" ove richiesto. 17) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie la comunicazione tempestiva a CASA S.p.A. di ogni informazione relativa a situazioni di pericolosita' o comunque a lavori necessari, dei quali l'Affidatario sia venuto a conoscenza nel corso dell'esecuzione dei lavori ordinati. 18) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie il rispetto della tutela dei residenti con l'adozione di tutte le misure necessarie a limitare al minimo i disagi per i residenti, con particolare attenzione per le esigenze di vita e di mobilita' dei portatori di handicap. Obbligo di impegnarsi per se' e per i propri dipendenti o incaricati alla tutela della riservatezza delle persone residenti, tenendo presenti le responsabilita', anche di natura penale, conseguenti alla comunicazione e diffusione non autorizzate di notizie comunque acquisite in occasione dell'esecuzione dei lavori. 19) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie adeguare la propria attivita' imprenditoriale ai piu' generali principi di responsabilita' sociale delineati dalla norma SA 8000, ai quali CASA S.p.A. impronta la propria azione, in quanto soggetto certificato. ADEMPIMENTO PRECONTRATTUALE PRESUPPOSTO ALLA STIPULA DEL CONTRATTO ED INDEROGABILE: la sottoscrizione dell'Accordo Quadro per l'Affidatario e' subordinata ad una adeguata ed effettiva dimostrazione da parte dell'Affidatario stesso di aver istituito, in sito compreso entro il raggio di 50 Km dal centro della citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una sede (comprensiva di magazzino, fornito di adeguati materiali e di mezzi d'opera), tale da fungere da sede operativa per le maestranze impiegate negli interventi oggetto dell'accordo quadro. Il numero delle maestranze alla diretta dipendenza dell'impresa che verranno impegnate nell'attivita' di pronto intervento e di manutenzione ordinaria oggetto del presente appalto, non puo' essere inferiore a quanto eventualmente dichiarato nello Stampato "Offerta Qualita'" e comunque a n. 2 operai specializzati ed a n. 2 operai comuni." La finalita' di tale disposizione, che sara' oggetto di puntuale verifica da parte di CASA S.p.A., e' quella di assicurare lo svolgimento del servizio di manutenzione ordinaria e pronto intervento sul patrimonio e.r.p. gestito da CASA S.p.A. nei 31 Comuni dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino, da parte di imprese che abbiano effettivamente impiantato una struttura operativa efficiente ed efficace (magazzino, mezzi d'opera, maestranze come in dettaglio sopra specificato) direttamente insediata nel territorio dove occorrera' intervenire. CAUZIONI: PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo contrattuale massimo di ciascun Lotto cui il concorrente intenda partecipare, con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara. DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo contrattuale massimo dell'Accordo Quadro con le modalita' di cui all'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Per poter usufruire delle riduzioni previste dalla normativa vigente in materia di cauzioni, le Imprese dovranno dimostrare il possesso delle certificazioni relative. ASSICURAZIONI: gli aggiudicatari dovranno prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere ed impianti limitrofi, con i massimali di seguito specificati: lotto 1: € 1.100.000,00, lotto 2: € 1.200.000,00, lotto 3: € 2.500.000,00, lotto 4: € 800.000,00, lotto 5: € 500.000,00, lotto 6: € 800.000,00, lotto 7: € 1.600.000,00; responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00. SPESE A CARICO DELL'AGGIUDICATARIO: Le spese della pubblicita' della presente gara d'appalto, oltre che le imposte e tasse, nonche' quant'altro stabilito dalla legge necessario per la stipula del contratto d'appalto sono a totale carico dell'impresa aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti della scrivente. Le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione conformemente a quanto stabilito all'art. 34, comma 35, del Decreto Legge n. 179/2012 convertito con modificazioni in Legge n. 221/2012. REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE: possono partecipare alla gara le Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n. 50/2016, per le quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016. Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, in conformita' alle previsioni di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. REQUISITI SPECIALI: Ai fini della partecipazione alla gara e' obbligatorio il possesso dell'attestazione SOA di seguito riportate: OG1, classifica II (rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'). DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione di gara e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet di CASA S.p.A. www.casaspa.it, a partire dal giorno 21.02.2018 e fino alle ore 13,00 del giorno 28.03.2018. OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di CASA S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 04.04.2018. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. GARA: il giorno 05.04.2018 alle ore 09,30 nella sede di CASA S.p.A. in Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze si terra' la prima seduta pubblica della procedura di gara di cui trattasi. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA S.p.A. di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione del contratto. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Firenze, 15.02.2018 Il direttore generale arch. Vincenzo Esposito TX18BFM3474