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Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di customer service desk e desktop management - assistenza utente e gestione dell'informatica distribuita, alle condizioni stabilite nello schema di contratto e, per ciascun lotto, nel rispettivo capitolato tecnico - Gara n. 5688065. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA - Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Telefono: + 39 06/38781 All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Posta elettronica: gara5688065@rai.it Fax: + 39 06/64633354 Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.rai.it Disciplinare di gara, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei Servizi di Customer Service Desk e Desktop Management - Assistenza Utente e Gestione dell'Informatica Distribuita, alle condizioni stabilite nello Schema di contratto e, per ciascun Lotto, nel rispettivo Capitolato Tecnico - Gara n. 5688065. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: Servizi Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento dei Servizi di Customer Service Desk e Desktop Management - Assistenza Utente e Gestione dell'Informatica Distribuita, ed e' suddiviso nei seguenti n. 2 Lotti, come dettagliatamente riportato nell'allegato B: - Lotto n. 1 - CIG n. 5856603DAC "Affidamento dei Servizi di Desktop Management - Gestione dell'Informatica Distribuita"; - Lotto n. 2 - CIG n. 5856620BB4 "Affidamento dei Servizi di Customer Service Desk - Assistenza Utente". II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 50322000-8 oggetti complementari: 72514000-1; 72253100-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: - uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base di gara e' di Euro 9.661.056,00, al netto di I.V.A., cosi' suddiviso tra i due lotti: - Lotto n. 1 - "Euro 5.521.056,00"; Sono presenti oneri della sicurezza derivanti da rischi di interferenza, i relativi costi sono pertanto pari a € 1.000,00. - Lotto n. 2 - "Euro 4.140.000,00". Non sono presenti oneri della sicurezza derivanti da rischi di interferenza, i relativi costi sono pertanto pari a zero. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione: produzione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva ex art. 113, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; per la stipula: produzione di una cauzione definitiva ex art. 113, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' polizza assicurativa, il tutto come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento sono specificate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 che, a pena di esclusione: a) siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; b) siano iscritti alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 per attivita' inerenti l'oggetto di affidamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, a pena di esclusione, con le modalita' previste negli atti di gara: a) dovra' produrre dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, a pena di esclusione, con le modalita' previste negli atti di gara: Lotto n. 1: a) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 (trentasei) mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' contratti per servizi di Desktop Management - Gestione dell'Informatica Distribuita, per un importo complessivo non inferiore ad € 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00) IVA esclusa. Si evidenzia che il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore almeno pari ad € 350.000,00 (trecentocinquantamila/00), IVA esclusa; b) dovra' dimostrare il possesso di una propria sede operativa sul territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta sede entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione definitiva. c) dovra' dimostrare il possesso di un proprio magazzino nel territorio nazionale italiano, con le caratteristiche descritte nel Capitolato Tecnico, ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detto magazzino entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione definitiva. Lotto n. 2: a) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 (trentasei) mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' contratti per servizi di Customer Service Desk - Assistenza Utente, per un importo complessivo non inferiore ad € 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa. Si evidenzia che il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore almeno pari ad € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00), IVA esclusa; b) dovra' dimostrare il possesso di una propria sede operativa sul territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta sede entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione definitiva. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: RDA n. 1141200310 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Termine di ricevimento richieste documenti o per l'accesso ai documenti: NO Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 11/11/2014 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 12/11/2014 Ora: 10:00 luogo: RAI Radiotelevisione Italiana - Via Pasubio, 7 - 00195 ROMA - Sala Commissioni Piano Terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per le modalita' di pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'AVCP (ora A.N.A.C. - Autorita' Nazionale Anticorruzione) si rinvia a quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara. Nelle ipotesi di cui all'art. 38, co. 2 bis del D.Lgs 163/2006, la Stazione appaltante applichera' al concorrente una sanzione pecuniaria nella misura: - per irregolarita' - 0,2 % del valore del singolo Lotto al quale si intende partecipare; - per incompletezza - 0,2 % del valore del singolo Lotto al quale si intende partecipare; - per mancanza - 0,5 % del valore del singolo Lotto al quale si intende partecipare; fino ad un massimo di € 50.000,00 (cinquantamila/00), con le modalita' meglio preciste nel Disciplinare di gara. Il Disciplinare di gara contiene tutte le informazioni relative alle modalita' di presentazione delle offerte, alle procedure di valutazione delle stesse, al subappalto, alle ulteriori cause di esclusione ed a tutte le altre informazioni di gara. Si fa sin d'ora presente che i Concorrenti a pena di esclusione, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 41, comma 4, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai fini della dimostrazione del requisito di cui alla precedente sezione III.2.2) Capacita' economica e finanziaria, lettera a), dovranno presentare, indipendentemente dal numero dei lotti a cui s'intende partecipare, due distinte referenze bancarie; dette referenze dovranno essere inserite in sede di offerta all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara. Il Concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni l'indirizzo PEC, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29/10/2014, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Con riferimento a ciascun Lotto, la RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, ed e' pari a 90 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto d'appalto per ogni Lotto aggiudicato. Per ciascun Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, RAI sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la RAI si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI, con sede in Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla RAI ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della RAI sono quelli messi a disposizione dalla RAI stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Avv. Felice Ventura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio via Flaminia 189 - 00198 Roma. Tel. +39 06/3328721 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR Lazio - via Flaminia 189, 00198 - Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2014 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Presso Ufficio Ricezione Gare Rai - piano terra Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma - Italia ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto N. 1 1) Breve descrizione: I servizi di Desktop Management - Gestione dell'Informatica Distribuita e, piu' in particolare: a) servizio di "Supporto On-site" di assistenza Hardware e Software per le postazioni informatiche, come meglio definito nel Capitolato Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.2.1; b) servizio di "Logistica" per le attivita' di ricezione delle apparecchiature informatiche e consegna presso l'Utente finale, come meglio definito nel Capitolato Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.2.2; c) servizio di "E-LAB" per le attivita' di schedulazione degli apparati, governo e monitoraggio dell'intero servizio di Desktop management, come meglio definito nel Capitolato Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.2.3; d) servizi Professionali a richiesta, come meglio definito nel Capitolato Tecnico "B1" al paragrafo 3.1.3.1. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 50322000-8 oggetti complementari: 72514000-1 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.521.056,00, come di seguito riportato per ciascun servizio: - Per i servizi di cui alle lettere a), b) e c), del precedente punto 1, lettere a), b) e c), Euro 5.242.656,00, oltre IVA; - Per i servizi di cui alla lettera d) del precedente punto 1, Euro € 277.400,00, oltre IVA; Sulla base del D.U.V.R.I., allegato alla documentazione di Gara, i costi della sicurezza derivanti da rischi di rischi di interferenza sono pari a euro 1.000,00 (mille/00). 4) Durata: 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CIG per il Lotto 1 - "5856603DAC". ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto N. 2 1) Breve descrizione: I servizi di Customer Service Desk - Assistenza Utente e, piu' in particolare: a) Help Desk per l'assistenza all'uso dei servizi informatici e relativa risoluzione da remoto dei malfunzionamenti, come meglio definito nel Capitolato Tecnico "B2" al paragrafo 3.1.1. b) Service Desk per la gestione delle richieste di abilitazione all'uso di un servizio informatico, come meglio definito nel Capitolato Tecnico "B2" al paragrafo 3.1.2. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 72253100-4 oggetti complementari: 50322000-8 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.140.000,00. 4) Durata: 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto. 5) Ulteriori informazioni sui lotti CIG per il Lotto 2 - "5856620BB4". Responsabile del procedimento per la fase di affidamento Felice Ventura TX14BFM749