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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Angelo Putaturo - tel. 06/49.75.24.46 - fax 06/49.75.24.45; posta elettronica certificata: gareappalti.italferr.it@legalmail.it; indirizzo internet http://www.gare.italferr.it/ I.3) comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.gare.italferr.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1). I.6) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: RdA-36126 II.1.2) Codice CPV principale: 45234100-7 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'esecuzione di Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di 150 metri e Sondaggi ambientali. II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: Euro 3.000.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.3) luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: tutto il territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro avente ad oggetto l'esecuzione di Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di 150 metri e Sondaggi ambientali, relativi alla caratterizzazione dei terreni e delle falde interessati dalla Progettazione di Fattibilita' tecnica ed economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed industriali, ricadenti nell'ambito del Territorio Nazionale - CIG: 74451235DB. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara (sulla base di quanto previsto - in conformita' ai principi del Trattato UE - dal Regolamento per le Attivita' Negoziali delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ai sensi dell'art.36 c.8 del D.Lgs. 50/2016). II.2.6) Valore stimato: importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro: euro 3.000.000,00 inclusi gli eventuali oneri connessi alla sicurezza, da esplicitarsi nel "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza" (D.U.V.R.I.) o nel "Piano di Sicurezza e Coordinamento" (PSC). Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS 20-B euro 3.000.000,00. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a decorrere dalla data di stipula. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.2) - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione SOA per categoria e classifica adeguata; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categoria e classifica adeguata. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel bando integrale di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo dell'Accordo Quadro; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'Accordo Quadro, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 25.000.000,00. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di Accordo Quadro, allegato al bando integrale di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: condizioni di esecuzione di cui allo Schema di Accordo Quadro allegato al Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 maggio 2018 - ore 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 24 maggio 2018 alle ore 10:30, in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: - Protocolli di legalita': Ai singoli Contratti Applicativi si applicheranno di volta in volta i protocolli di legalita' eventualmente sottoscritti con le Prefetture delle province interessate dai lavori. - Protocollo Monitoraggio finanziario Grandi Opere MGO: Ai singoli Contratti Applicativi aventi ad oggetto prestazioni rientranti nell'ambito di interventi di cui alla Delibera CIPE n. 15/2015 pubblicata sulla G.U. 155 del 7 luglio 2015, si applicheranno le prescrizioni del Protocollo Operativo per il Monitoraggio Grandi Opere. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 aprile 2018. L'amministratore delegato ing. Carlo Carganico TX18BFM7129