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Bando di gara per la fornitura di sottotute termiche per gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80184430587 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Giovanni Laudadio; Annamaria David Telefono: 06665912398 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: giovanni.laudadio@giustizia.it annamaria.david@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura di sottotute termiche per gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria - CIG 7204073D18 II.1.2) Codice CPV principale: 18110000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di n. 90.000 sottotute termiche (magliette e pantaloni) per le esigenze del Corpo di polizia penitenziaria, conformi ai criteri ambientali minimi per le forniture di prodotti tessili di cui all'allegato n. 3 del decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'11 gennaio 2017, emanato nel rispetto del Piano d'Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2017. II.1.5) Valore totale stimato 3.960.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Le uniformi dovranno essere consegnate al SADAV di Roma Rebibbia e fino ad altri 4 siti (comprese le isole) individuati successivamente dall'Amministrazione II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 90.000 sottotute termiche (magliette e pantaloni) per le esigenze del Corpo di polizia penitenziaria, conformi ai criteri ambientali minimi per le forniture di prodotti tessili di cui all'allegato n. 3 del decreto Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'11 gennaio 2017, emanato nel rispetto del Piano d'Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 3.960.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Fino ad altre 90.000 sottotute termiche da acquistare entro 36 mesi dalla stipula del contratto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di commercio - Registro delle imprese o altro registro commerciale di uno Stato membro che operino nel piu' ampio settore oggetto del presente affidamento, come la produzione del tessile e il confezionamento di capi di abbigliamento. La prestazione principale e' la tessitura, quella secondaria la confezione. In caso di raggruppamento la ditta tessitrice dovra' ricoprire il ruolo di capogruppo e ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016 dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'attivita' e/o la/e fase/i di lavorazione svolta/e per il presente appalto rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. La predetta certificazione, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio, dovra' essere posseduta e dichiarata, a pena di esclusione (fatte salve le ipotesi, nel caso delle dichiarazioni, di possibile ricorso al soccorso istruttorio): a) dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI (sia costituito che costituendo); b) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); c) dal Consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle eventuali altre imprese consorziande o consorziate per le quali il Consorzio concorre; d) dal Consorzio e/o dalle singole imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016; e) dalle singole imprese aggregate in caso di aggregazioni di imprese di rete. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; b) fatturato generale annuo medio riferito al triennio 2014-2015- 2016, IVA esclusa; c) fatturato specifico annuo medio riferito al triennio 2014-2015- 2016, IVA esclusa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) per le referenze, si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per l'importo del valore della gara. In caso di R.T.I., le referenze dovranno essere presentate entrambe dall'impresa mandataria o, in alternativa, almeno una dall'impresa mandataria (o designata tale) e una dalla mandante ovvero, in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra quelle che eseguiranno le prestazioni; b) per il fatturato generale annuo medio nel triennio si richiede un valore pari ad almeno 1.320.000,00 euro (pari a circa 1/3 del valore stimato dell'appalto); c) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si richiede un valore pari ad almeno 660.000,00 euro (pari a circa 1/6 del valore stimato dell'appalto). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura di affidamento e' richiesto che l'operatore economico esegua in proprio tutte le fasi di lavorazione del manufatto, individuate nella tessitura e nella confezione. Tale requisito puo' essere soddisfatto anche attraverso l'istituto dell'avvalimento. In ogni caso, l'informazione circa la gestione delle fasi di lavorazione deve essere contenuta nel Documento di partecipazione; Ai fini della valutazione della capacita' professionale e tecnica, e' richiesto l'elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'impresa concorrente dovra' presentare un elenco delle principali forniture analoghe regolarmente eseguite negli ultimi tre anni (2014-2016) per un valore complessivo nel triennio (al netto di IVA) pari almeno a 1.800.000,00 euro (valore complessivo minimo, nel triennio, del fatturato specifico). Per forniture analoghe si intende la produzione di capi di maglieria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23 gennaio 2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25 gennaio 2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 25 luglio 2017 n. 005434. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Il prezzo a base di gara e' di euro 22,00 (ventidue/00) IVA esclusa per ogni singola sottotuta termica. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del codice. 7. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal decreto Ministero infrastrutture 2 dicembre 2016. 10. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11. In ragione dell'utilizzo finale del prodotto, non si ritiene possibile suddividere la fornitura in lotti funzionali. 12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute e' 7204073D18. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle domande e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nelle specifiche tecniche allegati al presente bando. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2018. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Strumenti/Schede di sintesi per gare e contratti. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. 17. Responsabile del procedimento e' il Comm. C. Giovanni Laudadio. Il direttore dell'esecuzione e' il Funz. Cont. Antonelli Anna Maria. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sezione di Roma Roma Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei tempi previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 Il direttore generale Pietro Buffa TX17BFC20116