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Bando di gara d'appalto a procedura aperta, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata da espletarsi negli immobili siti sul territorio regionale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale - Direzione Demanio, Patrimonio e Provveditorato - Area Autoparco e Gestione Servizi. Indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma. Punti di contatto: all'attenzione di Dott.ssa Giuliana Casata tel. 06 51685316/ 0651684129; fax: 06 51686445 Posta elettronica: bbarone@regione.lazio.it/ mrando@regione.lazio.it. Indirizzo internet: www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: sul sito internet www.regione.lazio.it. Le offerte vanno inviate a: Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste alla Sez. III del Disciplinare di gara a: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale - Direzione Demanio, Patrimonio e Provveditorato - Area Autoparco e Gestione Servizi, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche -L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'appalto, con procedura aperta, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata da espletarsi negli immobili siti sul territorio regionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio. Categoria: 23 Luogo principale di esecuzione: territorio della Regione Lazio. Codice NUTS: ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di vigilanza da espletare presso le sedi della Regione Lazio, finalizzato a preservare l'integrita' degli immobili e dei beni conservati in essi, nonche' la sicurezza delle persone ivi presenti. L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: Lotto I: Roma; Lotto II: Roma e Provincia; Lotto III: Roma e Provincia; Lotto IV: Roma; Lotto V: Rieti e Provincia; Lotto VI: Viterbo; Lotto VII: Frosinone e Provincia; Lotto VIII: Latina. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 79710000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o Entita' dell'Appalto. II.2.1) Quantitativo o Entita' totale: Valore quinquennale dei lotti stimato in Euro 55.387.424,85 al netto di IVA. Importi a base d'asta annuale al netto di IVA ed esclusi oneri per la sicurezza, che risultano pari a zero: Lotto I: Euro 2.658.123,21; Lotto II: Euro 2.433.147,63; Lotto III: 2.203.982,97; Lotto IV: Euro 2.075.509,73; Lotto V: Euro 750.258,51; Lotto VI: Euro 353.480,42; Lotto VII: Euro 246.504,75; Lotto VIII: Euro 356.477,76. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 60 dalla stipulazione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta. L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, sara' tenuto a prestare una cauzione definitiva, a garanzia degli obblighi contrattuali, secondo le modalita' e le condizioni previste nel Disciplinare di gara, nonche' a stipulare una polizza assicurativa RCT. III.1.2) Pricipali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi regionali, con pagamenti da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui agli artt. 34 ss. del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006 e di quanto specificato nella Sezione II del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti in possesso dei requisiti prescritti, a pena di esclusione, dal Disciplinare di Gara; gli stessi dovranno presentare, oltre alle offerte, la documentazione e le dichiarazioni in esso previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, D.Lgs. 163/2006 e di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, pena l'esclusione, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: - presentare idonea referenza bancaria rilasciata da primari Istituti di credito, operanti negli Stati membri della U.E., da cui risulti che l'impresa abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita' (N.B. La referenza deve essere presentata da ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata o costituita in GEIE); - dichiarazione dell'impresa concorrente che nel quinquennio 2004-2008 e' stato svolto, presso una Pubblica Amministrazione o Azienda privata, un servizio analogo a quello oggetto della gara, con fatturato non inferiore al doppio dell'importo preventivato a base d'asta per il lotto per il quale si partecipa. Se il servizio e' stato svolto presso una Pubblica Amministrazione, la dichiarazione deve essere dalla Stessa comprovata; se trattasi di Azienda privata, alla dichiarazione dovranno essere allegate le copie conformi delle fatture emesse nel sopraindicato quinquennio. Tale requisito, in caso di RTI, Consorzio o GEIE deve essere posseduto dall'impresa Mandataria per almeno il 60%. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa partecipante (singola, raggruppata, consorziata o costituita in GEIE) deve essere in possesso, pena l'esclusione: - della licenza prefettizia all'espletamento del servizio di vigilanza e custodia degli immobili, rilasciata dal Prefetto ai sensi della normativa vigente (artt. 134 ss. R.D. 773/1931 s.m.i). III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, riservata ad Istituti di vigilanza, disciplinati ai sensi del R.D. 773/1931 s.m.i.. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Dovranno essere indicate le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006; essa sara' individuata mediante l'attribuzione dei seguenti punteggi, ottenuti con l'applicazione dei criteri indicati nella Sez. IV del Disciplinare di gara: - Punteggio tecnico - Ponderazione: 70 punti su 100; - Punteggio economico - Ponderazione: 30 punti su 100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti di gara sono disponibili sul sito internet: www.regione.lazio.it. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10.12.2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dei plichi avverra' secondo le modalita' specificate nella Sez. IV del Disciplinare di gara, alla presenza di un solo legale rappresentante o procuratore munito della relativa procura, per ciascuna delle imprese partecipanti. La data e il luogo di apertura delle offerte: La Stazione appaltante comunichera' il giorno e il luogo di apertura dei plichi tramite comunicazione scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari: I codici identificativi della gara (CIG) anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara sono i seguenti: LOTTO I: 0367879F56; LOTTO II: 0367881101; LOTTO III: 036788437A; LOTTO IV: 036788544D; LOTTO V: 0367892A12; LOTTO VI: 0367893AE5; LOTTO VII: 0367894BB8; LOTTO VIII: 0367895C8B. I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno effettuare un sopralluogo delle sedi regionali presso le quali dovra' essere erogato il servizio. Le date e gli orari di effettuazione dei sopralluoghi saranno comunicati per iscritto ai concorrenti prenotati; a tale fine, i concorrenti dovranno contattare l'Amministrazione regionale, a mezzo fax o lettera raccomandata, entro e non oltre le ore 12.00 del 28.10.2009, indicando la volonta' di partecipare ai sopralluoghi presso le sedi oggetto del Lotto per il quale si partecipa. Tutti i sopralluoghi saranno effettuati alla presenza di un funzionario della Regione Lazio in servizio presso Area Autoparco e Gestione Servizi. Ai sopralluoghi potra' presenziare un solo rappresentante di ciascun concorrente, munito della necessaria delega. La Stazione appaltante rilascera' apposita attestazione dell'avvenuto sopralluogo, che, in originale e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, dovra' essere allegata, a pena di esclusione, all'offerta (busta "Documentazione"). Le ulteriori prescrizioni riguardanti la presente procedura di gara sono illustrate dettagliatamente nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il Tar del Lazio entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed, in alternativa, ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07.10.2009. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Giuliana Casata. Il Direttore della Direzione Regionale «Demanio, Patrimonio e Provveditorato»: Dott. Ing. Claudio A. Mannocchi T-09BFD17010